Il blog di ABCFormazione

News mondo digital - Mese di Novembre

Le 5 novità del mondo digitale - Novembre

Le 5 news del mondo digitale - NovembreIl mondo digitale cambia e si evolve costantemente. Conoscere gli ultimi aggiornamenti è necessario per rimanere al passo con i tempi e incrementare il successo del proprio business. Ma stare dietro a questi continui cambiamenti non è certo semplice.
Ecco perché abbiamo deciso che ogni fine mese ti aggiorneremo con le 5 novità più importanti del mondo digitale.
Ecco quelle di questo mese:

  1. Jimmy Wales, il co-founder di Wikipedia, ha lanciato “Wt: social” un social network basato sulle notizie.
    Wt: social nasce con lo scopo di combattere le fake news e la disinformazione. Una volta effettuata la registrazione, chiunque potrà condividere informazioni, modificare quelle altrui e pubblicare quello che viene definito”talk”.
    Il modello è identico a quello di Wikipedia: niente pubblicità, gratuito e basato sulle donazioni.
    Per adesso l’interfaccia è soltanto in lingua inglese ma i contenuti possono essere pubblicati in qualsiasi lingua.

  2. Whatsapp Business introduce i cataloghi

    Whatsapp Business ha introdotto all’interno dell’app i cataloghi prodotto, attraverso cui sarà possibile consultare foto e descrizione dei prodotti senza dover abbandonare la piattaforma di messaggistica istantanea.

    Questa funzionalità è utile soprattutto alle piccole aziende che non hanno un sito internet e che possono godere dei benefici di questa vetrina virtuale.

  3. Spotify lancia l’app Kids, lo streaming dedicato ai bambini
    Kids è l’app a pagamento che Spotify ha realizzato per l’intrattenimento dei bambini al di sopra dei 3 anni e delle loro famiglie. La playlist è formata da canzoni selezionate da un team di esperti in educazione infantile e prese da film, show e cartoni animati come quelli trasmessi da Disney, Universal Pictures, Discovery Kids e altri.
    Ogni bambini avrà modo di personalizzare l’app creando un proprio avatar.
    Attualmente il servizio è disponibile solo in Irlanda e per le famiglie che hanno un abbonamento Premium Family, ma presto si espanderà ad altri Paesi.

  4. Instagram introduce Reels, uno strumento dedicato all’editing di video di breve durata
    Instagram ha deciso di sfidare Tik Tok introducendo al proprio interno la funzione “Reels” attraverso cui sarà possibile creare video di breve durata (max 15 secondi) e regolarne velocità, impostare la musica e creare duetti. Una volta creato il video, sarà possibile condividerlo nelle storie, inviarlo come messaggio privato o pubblicare nella sezione Esplora battezzata “Top Reels”.
    Per adesso si tratta di una funzione in base di test lanciata soltanto in Brasile per poi valutarne gli effetti anche altrove.

  5. Facebook lancia Whale
    Per avvicinarsi ai più giovani, Facebook si è lanciata nella creazione di un’applicazione per creare meme: “Whale”. Per adesso l’app non vanta di una forte originalità e creatività, infatti, gli utenti potranno semplicemente decorare foto (presenti in galleria o selezionate all’interno dell’applicazione) con testo e adesivi, creando un meme da poter condividere sui principali social.
    Attualmente il download sarà disponibile solo in Canada e solo solo per iPhone ed iPad.

Continua a seguirci per non perdere le ultime novità del mese di dicembre.

 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!