keep in touch:
Inviaci un messaggio:
Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta
03 febbraio 2020
Redazione ABC
Ti piacciono i Social Network e vorresti farne una professione? In questo articolo ti spieghiamo come fare. Scopriamo insieme come diventare un professionista del Web Marketing.
Avevamo già analizzato, su questo blog, cosa fa il Social Media Manager. Questa figura professionale inventa, crea, gestisce e monitora i canali sociali di un brand. Scrive e declina i contenuti creativi di Facebook, Twitter, Linkedin, TikTok, Youtube, Instagram, Pinterest o altri social da valutare in base alle esigenze del cliente e del target di mercato.
La prima caratteristica che deve avere un Social Media Manager è la competenza: conoscenza approfondita dell’italiano in primis. Sul web ogni errore è una piccola macchia sulla Web Reputation del Brand.
C’è poi la creatività: tutti possono provare a scrivere contenuti per i Social ma in pochi riescono a ideare contenuti originali capaci di colpire l’utente. Infine c’è la capacità di ideare una strategia, cioè un workflow preciso, efficace e studiato ad hoc per il cliente.
Considerate le competenze e le caratteristiche personali di un aspirante SMM, passiamo ora a vedere che strada seguire. Molti professionisti del settore indicano la lettura di libri (tecnici e di narrativa) come il primo passo per formarsi. Saper scrivere in italiano perfetto dipende dal proprio dizionario personale, dalle capacità grammaticali e sintattiche.
I libri tecnici per imparare le basi del mestiere sono molti ma il rischio è sempre quello di studiare su testi che risentono, molto velocemente, dei cambiamenti del settore. Qui avevamo scritto un articolo su i migliori libri di Web Marketing. L’importante è scegliere un libro che sia stato pubblicato nell’ultimo anno.
Oggi esistono dei percorsi e dei corsi specifici per diventare Social Media Manager ma esperienze diversificate nel mondo della comunicazione e dell’editoria possono essere un valore aggiunto. Il giornalismo, il copywriting, il ghostwriting, la redazione web: sono solo alcune delle attività che possono aumentare le competenze di un esperto gestore di Social Network.
Alla base non devono mai mancare l’umiltà e la gavetta: la disponibilità ad iniziare con uno stage, per poi diventare una figura junior di un’azienda.
Abc Formazione ha elaborato un Master di 180 ore in Web Marketing a Roma. È un percorso completo, con lezioni di teoria e laboratori pratici per diventare un professionista del Web e Social Media Marketing. Usiamo un approccio didattico focalizzato sulla pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati e rilasciamo certificazioni Google.
Se vuoi conoscere la soluzione ideale per te contattaci subito clicca qui!
nella stessa categoria