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04 dicembre 2020
Redazione ABC
TikTok è ormai famosa in tutto il mondo ma se ancora non sai di cosa si tratta, ti invitiamo a leggere questo articolo. Una guida semplice per diventare tiktokers di successo e per promuovere il proprio brand.
TikTok (conosciuto in Cina come Douyin) è un social network cinese che permette di creare brevi video musicali da modificare a proprio piacimento con filtri ed effetti particolari, oppure di aumentare o diminuire la velocità della clip realizzata.
Inizialmente era conosciuto con il nome di Musical.ly Inc. e ha cambiato nome in TikTok nell’agosto del 2018, dopo che l'azienda cinese ByteDance ha acquistato musical.ly e ha creato una fusione dei due social.
Attraverso TikTok, gli utenti possono realizzare clip divertenti e video in lip-sync (video in cui la bocca si muove in sincrono con una canzone o la scena di un film). Oppure fare duetti e creare musical e balletti. Gli utenti che utilizzano l’app, vengono definiti tiktokers.
TikTok consente di visualizzare i video caricati dagli utenti con account pubblico, anche se non si è iscritti all’app. Naturalmente non sarà possibile realizzare propri video. Per farlo sarà necessario creare un account su TikTok.
Per creare un account è necessario avere almeno 13 anni. È possibile effettuare il login attraverso:
La cosa che attira di più i ragazzi, è l’elevato numero di visualizzazioni che si riesce a raggiungere con TikTok. Se si è sufficientemente bravi è possibile raggiungere milioni e milioni di fan, diventando popolari.
Per far sì che i propri video vengano visualizzati da più persone consigliamo di:
Sull’onda del successo di TikTok, Instagram ha lanciato ad agosto la nuova funzione “Reels”, che permette di creare video brevi e divertenti, giocando con gli effetti e aggiungendo suoni e altri strumenti di editing.
Le differenze con le opzioni di editing e creazione video del social cinese sono davvero poche, ma la condivisione dei Reels Instagram sembra destinata a raggiungere un enorme successo. Molte aziende stanno già utilizzando la nuova feature di Instagram per promuoversi e ampliare la visibilità dei loro contenuti. Vediamo ora come le aziende hanno usato e continuano ad usare TikTok per raggiungere il loro target anche su questa piattaforma.
Quando si tratta di social, molte aziende pensano di dover essere presenti su ognuno di essi per acquisire popolarità e raggiungere il successo.
Ma il successo è determinato dal raggiungimento degli obiettivi prefissati, per questo è bene considerare innanzitutto quali sono gli obiettivi dell’azienda e qual è il target di riferimento.
Su TikTok gli utenti sono rappresentati dalla Generazione Z (ragazzi dai 16 ai 24 anni) che utilizzano la piattaforma per sprigionare la propria creatività e sfidarsi a suon di challenge.
Challenge e influencer sono proprio le due parole che bisogna necessariamente conoscere se si vuole entrare a far parte del mondo di TikTok. Le challange sono delle sfide che vengono lanciate e diffuse con un hashtag personalizzato. Attraverso una challenge l’azienda potrebbe coinvolgere gli utenti a creare contenuti (UGC, user generated content) intorno a un prodotto o un servizio.
Gli influencer sono persone popolari su TikTok capaci di influenzare gli utenti, le loro scelte e i loro comportamenti di acquisto.
Dunque non solo Adv in feed video ma anche challenge e collaborazioni con influencer.
Leggerezza, semplicità e creatività sono i 3 requisiti per creare contenuti coinvolgenti e di successo.
Vediamo come alcune famose aziende hanno utilizzato TikTok nella loro strategia di marketing:
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