ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i master della scuola sono erogati in presenza e online in modalità livestream per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Come usare LinkedIn

Come usare LinkedIn al meglio. Guida completa 2020

Come usare LinkedIn per ottenere i migliori risultati personali e professionali? Consulta la guida completa di Abc Formazione.

Come usare LinkedIn al meglio


Linkedin: cos'è e come funziona

LinkedIn è un social network gratuito dedicato al settore del Business, utilizzato per farsi notare da clienti e partner oppure per attirare a sè persone competenti da inserire nel proprio team. Si fonda su una rete di contatti chiamati "collegamenti". Tutto gira intorno al concetto di persone. Non a caso viene definito un social "Human to Human", dove la relazione umana è alla base di tutto.

 

Molti fanno l'errore di pensare che sia solo utile per cercare opportunità lavorative ma non è così! LinkedIn consente anche di controllare la propria identità online, rimanere in contatto con colleghi e amici e scambiare idee e creatività attraverso la condivisione di contenuti di valore.


--> Scopri anche "Come impostare una sponsorizzazione su LinkedIn"


La guida completa su come usare LinkedIn

Per usare LinkedIn efficacemente è necessario seguire alcuni semplici accorgimenti.

È per questo che abbiamo pensato di condividere una serie di consigli per sfruttare le potenzialità di questo social network. Ecco la nostra guida 2020:

  • Per prima cosa, e come tutti ben sappiamo, è bene curare il proprio aspetto. Consigliamo quindi di inserire un’immagine del profilo che sia ben illuminata, con il viso inquadrato simmetricamente e senza squilibri laterali. Anche l’immagine di copertina deve essere aggiornata in modo da mettere in evidenza la vostra professionalità o in modo da rispecchiare la vostra area di competenza

  • Un altro elemento essenziale è la bio, che deve essere attrattiva e invogliare la lettura. Spiegare cosa sapete fare e di cosa vi occupate è un modo utile di farvi conoscere, mettere in mostra la vostra professionalità e le vostre competenze

  • Se non lo avete fatto in precedenza, impostate correttamente il vostro vanity url. Il vanity url è il nome di dominio unico che può essere personalizzato a fini di marketing per esprimere la propria individualità.

    Per verificare il vostro attuale vanity url, cliccate sul tasto “Tu” nella barra in alto dell’homepage e cliccate su “Visualizza profilo”. Nella stringa di collegamento situata in alto, apparirà il vostro vanity url. Per modificarlo basterà cliccare su “Tu”/Impostazioni e privacy/Informazioni profilo/Nome, località e settore/Cambia, e in fondo alla finestra aperta sarà possibile accedere all’Url personalizzato per modificarlo.

  • Pubblicare contenuti di valore. Su LinkedIn non vale la stessa regola degli altri Social, quindi: non condividere qualunque cosa. Evitate di condividere momenti della vostra sfera privata ma concentratevi su contenuti professionali, che possano risultare utili agli altri utenti LinkedIn

  • Creare la vostra rete di relazioni. Sconsigliamo di creare collegamenti solo per “fare numero”. Create solo connessioni utili e di valore.


Il mondo dei social network ti affascina? Scopri il nostro corso e fai della tua passione un lavoro.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!