Il blog di ABCFormazione

Instagram Reels

Instagram Reels: cos'è e come funziona


Instagram Reels è la novità che sta spopolando nell’app di Instagram e sta dando filo da torcere al popolare social cinese Tik Tok. Cosa sono gli Instagram Reels e come funzionano? Te lo spieghiamo nel nostro articolo!

 

Cosa sono gli Instagram Reels 

Instagram Reels è la nuova funzionalità dell’app Instagram per creare brevi video divertenti da condividere con i propri amici sul Feed di Instagram o con chiunque (se si possiede un account pubblico) nella sezione “Esplora”.

Si tratta di videoclip di 15 secondi a cui è possibile aggiungere musica, effetti visivi, testi e altri strumenti creativi. I Reels possono essere creati registrando una serie di clip una per volta, un’unica clip oppure utilizzando video presenti in galleria. 

Il logo di Instagram Reels è rappresentato da un ciak giallo e rosa, posizionato nella parte inferiore dei pulsanti della fotocamera di Instagram.

 

Quali sono i vantaggi di Instagram Reels

L’utilizzo di Instagram Reels è un'utile opportunità anche per le aziende, per fidelizzare e coinvolgere il loro target:

  • aumentando il livello di interazione ed engagement degli utenti (follower e non) con il brand 
  • incrementando la visibilità dell’azienda e dei suoi prodotti, raggiungendo una fascia più ampia di persone. Instagram da sola vanta oltre 1 miliardo di iscritti di tutte le età. 

Come le aziende possono utilizzare gli Instagram Reels

Molti brand hanno già integrato la nuova funzione di Instagram nelle loro strategie di comunicazione Social e di Digital Marketing. Attraverso i Reels, infatti, è possibile mostrare un catalogo prodotti in modo creativo, creare un tutorial e contenuti unici per far conoscere agli utenti il brand e i suoi prodotti.

Vediamo come alcune aziende hanno sfruttato il potenziale di visibilità degli Instagram Reels per promuovere i loro prodotti in maniera originale e creativa.

Calzedonia, l’azienda specializzata nel settore dell’abbigliamento, ha realizzato diversi video per pubblicizzare il proprio catalogo prodotti. Come ad esempio questo:

 
 
 
 

Un post condiviso da Calzedonia Official (@calzedonia) in data:

 

Foodspring, l’azienda di prodotti salutari e per perdere peso, ha realizzato un tutorial su come preparare dei Brownie proteici con la loro Protein Brownie. 

 
 
 
 

Un post condiviso da foodspring Italia (@foodspring_it) in data:

 

Come creare un Instagram Reel

Per creare un reel abbiamo bisogno di un elemento essenziale: avere un account Instagram! Sì, è vero, questo era scontato :)

E allora passiamo a come creare un reel, con i passaggi illustrati passo dopo passo.

Nella parte inferiore della fotocamera di Instagram (dove creiamo le stories per intenderci), selezioniamo “Reel”. Sul lato sinistro dello schermo appariranno dei simboli che rappresentano degli strumenti di modifica creativa per il tuo video.

Gli strumenti in questione sono:

 

  • Audio: ti permette di cercare una canzone all’interno della libreria musicale di Instagram, oppure lasciare il tuo audio originale. Se hai un account pubblico, l’audio potrà essere utilizzato da altri utenti per i loro reels
  • Velocità: permette, a tuo piacimento, di accelerare o rallentare una parte del video 
  • Effetti: rendi unico il tuo video! Seleziona uno dei tanti effetti presenti all’interno della galleria, realizzati da Instagram e da creators di tutto il mondo
  • Timer: fa partire un conto alla rovescia 3-2-1 per registrare clip a mani libere in un periodo di tempo selezionato
  • Allinea: puoi allineare gli oggetti da clip registrate precedentemente, creando transizioni fluide. Molto utile, ad esempio, per l’aggiunta di nuovi amici nel video o per il cambio di outfit.

 

Una volta che il tuo Reel è pronto, potrai salvare una bozza, cambiare l’immagine di copertina e aggiungere didascalia, hashtag e tag. Il video potrà essere condiviso nella storia, nel Feed oppure inviato in Direct come messaggio privato.

Chi ha un profilo pubblico può condividere i Reels nella sezione Esplora ed essere visto dalla grande community di Instagram. In caso di profilo privato, invece, verranno applicate le impostazioni di privacy stabilite dal tuo account.

Libera la tua creatività e crea i tuoi Reels!

Vuoi imparare a utilizzare gli strumenti e le nuove features dei Social Network per promuovere il tuo brand o per diventare un Digital Marketer? Scopri il nostro Master di Web Marketing