Il blog di ABCFormazione

Facebook shops

Facebook Shops: la nuova funzione per vendere online

Facebook shops è la nuova funzionalità annunciata da Zuckerberg, per vendere sia su Facebook che su Instagram. Cos'è e come funzionerà? Scopriamolo insieme.

Facebook shops

Cos'è Facebook Shops

Dopo le funzioni checkout e i tag shopping di Instagram, è in arrivo Facebook shops.


Facebook shops è una nuova funzionalità di Facebook che permette alle pagine di vendere e acquistare sia sulla piattaforma di Facebook che su quella di Instagram. Si tratta di un vero e proprio shop online personalizzato, in cui poter presentare i propri prodotti.


Attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva sarà possibile dunque creare un proprio shop online, bisogna avere un proprio e-commerce e inserire la vetrina dei prodotti su facebook shops. La transazione però al momento in Italia verrà conclusa altrove (sul proprio sito di e-commerce).


Un'altra importante novità è il Live Shopping. Durante una diretta, sarà possibile taggare i prodotti, che verranno mostrati nella parte inferiore del video, e con un semplice tap procedere all'acquisto o avere maggiori informazioni, proprio come una televendita.

Come creare il proprio shop

Facebook shops: la nuova funzionalità 

La creazione di un negozio online è gratuita. Le aziende possono scegliere quali prodotti inserire nel loro catalogo e personalizzare il layout e l'immagine di copertina per adattarlo al proprio brand. I clienti, a loro volta, potranno sfogliare la collezione dei prodotti e completare il proprio ordine sul sito web o direttamente dall'app se l'azienda ha attivato il checkout (al momento solo negli Stati Uniti).


Inoltre nel caso in cui si avesse bisogno di aiuto o di informazioni, sarà possibile chiedere aiuto a un commesso attraverso Whatsapp, Messenger o Instagram Direct.

Vendere online non è però così semplice, non basta mettere il prodotto su Facebook shops ma bisogna considerare anche tutta una serie di attività da dover gestire tra cui: il magazzino, i resi, i pagamenti, le spedizioni, le fatture e tanto altro.

C'è da dire però che le funzioni di Facebook Shops se integrate in una strategia più ampia potranno essere molto utili a far riprendere l'economia, soprattutto durante questo periodo di pandemia globale.