Il blog di ABCFormazione

Le novità e i segreti del mondo Social del 2020

Diventare influencer: 5 segreti e 5 novità social per il 2020

Vuoi diventare influencer? 5 segreti e 5 novità social per il 2020

Ti sei chiesto come sarà questo 2020 per il mondo dei Social Media? Sei un appassionato del mondo della comunicazione web, un influencer alla ricerca di tutte le novità del mondo digital? Beh, allora sei nel posto giusto!

Abbiamo pensato di scrivere un “decalogo”, una lista di 10 punti con 5 segreti e 5 novità del mondo del Social Network nell’ anno iniziato da poco. 5 tendenze che caratterizzano il mondo di Instagram, TikTok, Linkedin, Twitter, Google.

Pronti? Si parte! Ecco i primi 5 segreti per non arrivare impreparati al 2020. 


Le novità e i segreti del mondo social 2020

 

1 - La sintesi

 

Bisogna far arrivare il proprio messaggio rapidamente. L’attenzione media dell’utente è molto bassa: nel 2000 era intorno ai 12 secondi, oggi si aggira sugli 8. Sì, esatto, come un pesce rosso! Scrivere tutto in meno spazio, con i caratteri contati, è assai più complicato che farlo senza limiti. Come fare? Con l’esperienza, con una buona conoscenza dell’italiano e con un buon corso di Web Marketing

 

 

2 - La multimedialità

 

Occorre seguire un trend già in ascesa da anni: il video. Ancora più delle foto, grazie anche alla larghezza di banda dei dispositivi mobili e della prossima ventura affermazione del 5g, i contenuti video segneranno il 2020 del mondo dei Social Media. Vi dice niente la parola TikTok

 

 

3 - Il linguaggio giusto per il target giusto

 

Un Social Network non vale l’altro. Non si possono scrivere gli stessi post su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e TikTok. È importante valutare il target di un messaggio: Facebook ha un pubblico di riferimento con un’età più avanzata di Instagram, che tra l’altro vuole più immagini che parole. Twitter è usato più dai professionisti della comunicazione dell’editoria, della politica e della comunicazione, Linkedin ha un registro più formale e lavorativo per sua stessa definizione, TikTok si rivolge a fasce di età giovani, veloci, disimpegnate. Nel 2020 queste differenze si faranno ancora più marcate. Non sottovalutatele. 

 

 

4 - Le sponsorizzazioni 

 

I contenuti organici (quelli non sponsorizzati, cioè che non vengono promossi in quanto pagati come pubblicità), lo avrete notato, raggiungono numeri sempre meno alti, esclusi pochi casi “virali”. Promuovere i post social sarà fondamentale, quest’anno, per far arrivare il nostro messaggio al target giusto. Come capire cosa fare? Un occhio di riguardo alla Seo è un ottimo inizio. 

 

 

5 - Engagement - Coinvolgimento

 

Alla base del Social Networking, è implicito anche nel nome stesso, c’è la costruzione di una rete con gli altri utenti dei SM. I social non sono come i vecchi media broadcast (Tv, Radio, Giornali cartacei) che parlano in modo unidirezionale. Se vogliamo carpire l’essenza dei SN dobbiamo coinvolgere. Come? Intrattenendo, coinvolgendo, divertendo, informando. In una parola: essendo utili. Bisogna rispondere alle interazioni, fare domande, fornire risposte. 

Il network social basato sull'engagement

Passiamo ora alle 5 principali novità che caratterizzano e caratterizzeranno il 2020. 

1 -Twitter lancia una nuova impostazione secondo la quale l’utente potrà limitare l’interazione al proprio tweet. In poche parole si potrà decidere chi può rispondere. Una piccola grande rivoluzione del Social celeste. 


Sono previste 4 opzioni per limitare le risposte:

  • Global, tutti possono rispondere al tweet
  • Group, la risposta è limitata alle sole persone seguite o menzionate nel tweet
  • Panel, solo gli utenti menzionati potranno rispondere
  • Statement, nessuno potrà replicare al tweet dell’utente

2 - Facebook Dating

Se sei alla ricerca di nuove incontri quest’applicazione di Facebook fa al caso tuo.
Carica una fotografia, aggiungici le tue informazioni personali e i tuoi gusti e inizia la ricerca della tua anima gemella.

Ma la vera novità è la nuova funzionalità introdotta, ovvero un button a forma di scudo che se attivato consentirà ad amici o familiari di sapere la propria posizione. Un ottimo modo per sentirsi più al sicuro durante gli appuntamenti al buio. Riuscirà a togliere lo scettro a Tinder?

3 - Instagram “Poses”

“Mettiti in posa, dai ancora una, un’ultima ancora!”.
È questo il concetto dell’ultima novità che riguarda le stories Instagram. Si tratta della possibilità di scattare da un minimo di due a un massimo di sei foto e assemblarle direttamente in app, dando sfogo alla propria creatività. Un piccolo collage istantaneo.


4 - Google traccerà le spedizioni direttamente online

 

Big G sta testando un widget (un componente grafico) per tracciare il proprio ordine online senza dover accedere ai singoli portali spesso poco intuitivi. Avete mai avuto difficoltà a tracciare il vostro pacco su siti terzi? Non ne avrete più.
Basterà inserire il nome del corriere e il numero della spedizione e il sistema mostrerà le informazioni necessarie. Tenetevi pronti per i vostri prossimi acquisti online.


5 - Snapchat testa Cameo

Snapchat non smette mai di sorprendere con novità divertenti e accattivanti.
L’ultima funzionalità in fase di lancio è “Cameo” che consente di realizzare video clip in loop realizzati da Snapchat. Sarà così possibile inserire il proprio volto per creare GIF personalizzate da condividere sui social, inviare ai propri amici o salvare in galleria. Potrete insomma inserire il vostro volto in gif divertenti per stupire gli amici!



  • Influencer; segreti social network; social network; Social media;