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16 aprile 2021
Redazione ABC
Le guide di Instagram sin dal loro lancio hanno attirato l’attenzione di molti utenti.
Lanciate nel corso della pandemia di Covid-19 (esattamente nel Maggio 2020), hanno lo scopo di offrire agli utenti un luogo di svago e di ispirazione.
Ma a cosa servono e come sfruttarle al meglio nella propria strategia social? Scopriamolo insieme.
Le Instagram Guides sono una specie di raccoglitore in cui poter inserire consigli e suggerimenti usando i post di Instagram.
Instagram ha deciso di mettere da parte per un attimo i media visuali (foto e video) e puntare sui contenuti.
Inizialmente questa funzione era disponibile solo per gli account che trattavano argomenti legati alla salute e al benessere. Ora, grazie alle numerose richieste e al gradimento degli utenti, la possibilità di creare Guide è stata estesa a tutti.
Esistono 3 formati di guida:
La procedura di creazione di una Guida Instagram è molto semplice.
Basta accedere al proprio profilo e cliccare sul “+” in alto a destra. Una volta cliccato sulla voce “Guida” si potrà scegliere il tipo di guida da inserire (Luoghi, Prodotti o Post).
Selezionato il tipo di guida da inserire, potranno essere caricati fino a 30 contenuti (foto o video) a cui dovrà essere aggiunto per ognuno un titolo e un breve testo (facoltativo). Inoltre sarà possibile personalizzare la guida con un’immagine di copertina, un titolo e una descrizione.
Le guide sono raccolte nell’apposita tab collocata all’interno del profilo (di fianco ai post e alle IGTV) contraddistinta da un’icona con un libricino aperto. Dopo aver visualizzato una guida è possibile condividerla alla propria storia oppure inviarla come messaggio privato a un altro utente, cliccando sull’icona a forma di aeroplanino di carta che si trova in alto a destra.
Diamo un’occhiata al modo in cui alcuni brand hanno sfruttato la nuova funzione di Instagram:
https://www.instagram.com/giallozafferano/guides/
Giallo zafferano, un portale e rivista di cucina, ha utilizzato le guide per catalogare le sue ricette. Ha creato ad esempio una guida con i dolci di carnevale, una con le migliori ricette di pesce, un’altra sui primi piatti facili e così via.
Questo permette all’utente di trovare più facilmente la ricetta o le ricette che sta cercando, oppure lasciarsi ispirare da nuove idee.
https://www.instagram.com/maccosmeticsitalia/guides/
Mac, l’azienda di cosmetici canadese, utilizza le guide instagram sfruttando l’How to ovvero come poter replicare determinati make up realizzati da make up artist professioniste. Naturalmente nella guida sono stati inseriti i prodotti contenuti nell’Instagram Shop di Mac.
Prima di effettuare un acquisto, è prassi che gli utenti utilizzino i social per reperire maggiori informazioni su un determinato brand o prodotto. Per questo è necessario sfruttarne le potenzialità in modo creativo e intelligente.
Se hai un E-commerce puoi scegliere la Guida Prodotti e inserire una raccolta di prodotti che sono presenti nella sezione Shopping, suddividendoli in categorie.
Se possiedi o gestisci un’account che tratta di viaggi o escursioni, potrebbe essere utile la Guida sui luoghi. All’interno sarà possibile inserire itinerari di viaggio, descrivere le varie attività che si svolgono all’interno di una determinata struttura o condividere escursioni per una determinata categoria.
Nelle Guide Post invece è possibile inserire ad esempio tutti i post in cui il tuo brand è stato menzionato o raccogliere quelli che hanno ottenuto le maggiori interazioni.
Attraverso le guide è dunque non solo possibile sponsorizzare i propri prodotti ma anche condividere tutorial, suggerimenti e creare un rapporto più stretto con la propria Community.
Sarà possibile inoltre fare più Storytelling, raccontando elementi della propria storia e della propria attività.
Insomma, le potenzialità delle guide instagram sono davvero tantissime e, se sfruttate correttamente, possono rivelarsi un ottimo supporto ai Brand, determinando l’acquisizione di nuovi follower e potenziali clienti.
Rimanere costantemente aggiornati sul mondo social è il segreto per ottenere i migliori risultati e sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai social.
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