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Feed instagram: idee e consigli per personalizzare il Feed

Feed instagram: idee e consigli per personalizzare il Feed

Il Feed di Instagram è il luogo virtuale in cui condividere i propri contenuti (foto e video) e connettersi con le persone.

In una strategia di Social Media Marketing va considerato anche l’aspetto della personalizzazione. Non solo va personalizzato il proprio account o quello dell’azienda con tutte le informazioni utili a spiegare chi siamo e cosa facciamo (foto profilo, bio con parole chiave e link cliccabile, storie in evidenza), ma vanno curati anche e soprattutto i contenuti che devono essere interessanti, pubblicati seguendo un layout coerente e accompagnati da una caption accattivante.

Il feed e le storie Instagram

Feed e storie instagram sono gli elementi principali su cui soffermarsi per creare una strategia di marketing vincente.

Milioni di persone ogni giorno visualizzano, creano e condividono foto e video sulle storie o sui feed.
Le storie sono rappresentate da contenuti che rimangono online solo 24 ore dopodiché finiscono nel proprio archivio personale e non potranno più essere visualizzati dagli altri instagrammer, a meno che non si decida di ricondividerle. Ogni storia può essere personalizzata con effetti, adesivi, emoji, l’aggiunta di testo e tanti altri strumenti creativi.

I contenuti pubblicati nel Feed sono invece permanenti e possono essere modificati con dei filtri direttamente sull’app.

Entrambi gli strumenti (storie e feed), possono essere sfruttati dai marketer per finalità promozionali, ovvero per far conoscere maggiormente un brand e i propri prodotti oppure per coinvolgere, attraverso le storie, gli utenti e mostrargli magari il “dietro le quinte”.

Come e perché personalizzare il Feed Instagram

Qui di seguito troverai alcuni consigli per personalizzare e ottimizzare un Feed di Instagram. Rendere il feed più professionale è un ottimo modo per attrarre potenziali clienti e mostrargli la tua competenza e il tuo lavoro.

Armocromia

L’armocromia permette di creare un feed instagram personalizzato e coerente.

Attenzione ai colori! Dopo aver scelto il colore o la tonalità di colori più adatta al logo dell’azienda, ai prodotti fisici o al sito web, va mantenuta anche per gli altri post.

In alternativa è possibile utilizzare anche un filtro personalizzato e avvalersi di alcuni strumenti di editing come: Vsco, Canva, Kirakira e Snapseed.

Contenuti unici e di qualità

Pubblica contenuti unici e di qualità, che abbiano un tema in comune e che siano chiari e nitidi. Può essere utile programmare un calendario editoriale in cui annotare la data di pubblicazione, il tema, il formato e la didascalia.

Condividi anche contenuti video 

Anche la condivisione dei contenuti video ha la sua importanza. È essenziale però che i contenuti siano ottimizzati per mobile e siano chiari e coerenti con il profilo. 

I video possono essere modificati con filtri ed effetti ed è possibile escludere l’audio. Prima della pubblicazione andrà aggiunta una copertina con il frame del filmato da mostrare in anteprima.

L’importanza della caption

La caption è essenziale per aumentare l’engagement degli utenti e raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. Stiamo parlando della didascalia, ovvero il testo che troviamo sotto i post di Instagram e che dovrebbe essere coerente con l’argomento che il tuo profilo tratta.

Innanzitutto per scrivere una buona caption è necessario analizzare il target di riferimento in modo da impostare il giusto tono of voice. Poi in base all’obiettivo del nostro post (ricevere commenti, condivisioni o salvataggi), inserire la giusta CTA (call to action). Attenzione però alla lunghezza, evitare caption eccessivamente lunghe e non eccedere nell’utilizzo degli hashtag.

Con questi semplici passaggi è possibile creare un feed di instagram accattivante e creativo. Inoltre con un account Instagram Business, attraverso la pubblicità, potrai trasformare qualsiasi post in un’inserzione e raggiungere un pubblico più ampio e targettizzato.

Attraverso la funzione “Shopping” sarà possibile creare anche una vetrina personalizzata in cui gli utenti potranno acquistare in modo facile e veloce i tuoi prodotti direttamente dalle tue foto e dai tuoi video.

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