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Quando pubblicare sui social

Quando è meglio pubblicare sui social?

Per chi si occupa di social media marketing i dubbi su quando pubblicare sui social sono molti. La scelta dell’”ora giusta” è dettata dalla necessità di rendere il proprio post visibile a un maggior numero di persone in maniera organica, al fine di aumentare l’engagement.

Ma qual è il momento giusto?

Fondamentalmente non esiste un arco temporale universale.

Andrebbe analizzato il proprio target di riferimento, la località, il tipo di contenuto che si crea. Andrebbero effettuati test e studiati gli insight per trovare i picchi di affluenza relativi alla propria pagina e i contenuti preferiti dagli utenti.

Solo studiando e analizzando i dati statistici ricavati sarà possibile ottenere un ottimo feedback dal proprio target di riferimento.

Tenendo presente ciò, possiamo però seguire alcune linee guida per aumentare la visibilità dei post:

  • Creare bei contenuti
  • Adottare per ogni canale una strategia differente
  • Creare e monitorare campagne social

Crea bei contenuti

Ogni giorno vengono condivisi sui social migliaia e migliaia di contenuti. Emergere diventa sempre più difficile.

Per questo è necessario creare contenuti di qualità che riescano a catturare l’attenzione degli utenti.

Crea contenuti belli graficamente, utilizza immagini nitide e delle giuste dimensioni. Attenzione anche alla caption! Crea un testo chiaro, coerente e privo di errori grammaticali. Per avere successo è necessario suscitare interesse e coinvolgere l’utente.

Ad ogni canale il suo metodo

Ogni piattaforma social ha le sue caratteristiche. Proprio per questo vanno adottate strategie differenti sia per quanto riguarda la creazione dei contenuti, sia per quanto riguarda la pubblicazione.

Abbiamo preso in considerazione 4 dei social attualmente più utilizzati: Facebook, Instagram, LinkedIn e TikTok.

Quando pubblicare su Facebook

Facebook fino a poco tempo fa metteva a disposizione un importante strumento: Facebook Analytics.

All’interno della Panoramica di Analytics era possibile trovare una tabella con gli utenti attivi suddivisi per ora e giorni della settimana (in riferimento al periodo da noi selezionato).

Dal 1 Luglio 2021, questo strumento non è più disponibile. Al suo posto ora c’è Facebook Business Suite, attraverso cui è possibile gestire account aziendali e analizzare i dettagli sulle prestazioni aziendali: tendenze, contenuti e pubblico.

Il nostro consiglio

Quando pubblichi su Facebook ricordati di impostare il tone of voice adatto alla tua clientela. Utilizza moderatamente le emoji e sii sintetico e chiaro. Aggiungi link coerenti con il prodotto/servizio offerto e aggiungi sempre un’immagine o un video (gli utenti non apprezzano molto i post esclusivamente testuali). 

Quando pubblicare su Instagram

Instagram è il social adatto per comunicare con le immagini e con i video.

Questa piattaforma riesce a mantenere una certa costanza negli engagement dei propri utenti, conquistando utenti di tutte le età.

Il nostro consiglio

Utilizza i giusti hashtag (con moderazione!). Le immagini e i video caricati devono essere di ottima qualità e suscitare emozioni.

Anche Instagram offre una sezione dedicata ai dati statistici del proprio account: Instagram Insight. Con gli insight di Instagram è possibile tracciare le linee guida per una strategia di social media marketing.

Uno degli strumenti che riscuote attualmente numeroso successo in Instagram sono i Reel. I reel sono video brevi della durata di 3 fino a 15 secondi che permettono di coinvolgere gli utenti. Ti consigliamo di creare video divertenti e avvalerti degli strumenti creativi: effetti, testo e musica.

Quando pubblicare su LinkedIn

LinkedIn è il social network più diffuso in ambito business. Viene perlopiù utilizzato da manager e professionisti, dunque i post che ottengono una maggiore interazione sono quelli pubblicati in settimana nell’orario lavorativo.

Il nostro consiglio

Chi utilizza LinkedIn e desidera raggiungere i propri obiettivi deve cominciare impostando e ottimizzando il proprio profilo.

Parla di ciò che conosci, trova il tuo topic e sii chiaro e sintetico nel condividere le tue competenze.

Quando pubblicare su TikTok

TikTok è un social giovane che si prospetta otterrà un successo sempre maggiore.

Attraverso questo social è possibile creare e pubblicare video con musica, effetti sonori e filtri. Per questo è molto utilizzato soprattutto dai giovani ma non solo.

Anche all’interno di TikTok è possibile trovare la sezione analitica in cui poter analizzare le visualizzazioni video e profilo e i follower.

Il nostro consiglio

Trova lo stile che meglio rappresenta la tua azienda e sii sempre presente. È necessario avvalersi di una buona dose di creatività e un pizzico di leggerezza.

Accetta o fai partire una challenge, costruisci una buona didascalia e scegli gli hashtag giusti.

Al di là del canale scelto, va tenuto presente che per impostare una qualsiasi strategia vanno considerati alcuni elementi principali:

  • Il target di riferimento, ovvero un determinato tipo di mercato a cui si decide di rivolgersi. Nello specifico si parla di buyer personas
  • Il prodotto/servizio offerto
  • Il budget e il tempo a propria disposizione
  • gli obiettivi che si intende ottenere

Creare e monitorare campagne social

Proprio in base al budget a disposizione e agli obiettivi che si intende raggiungere, è possibile (e consigliabile) creare campagne social per aumentare la visibilità e i profitti.

Il social media marketing è essenziale per rafforzare la brand awareness e creare nuovi contatti o coltivare quelli già esistenti. Con una buona social media strategy, sarà possibile ottenere:

  • un aumento dei fan e delle interazioni
  • raggiungere gli obiettivi prefissati nel medio-lungo termine
  • costruire relazioni e rafforzare la fiducia verso il proprio brand
  • monitorare attraverso gli insight i risultati e migliorare i rendimenti

Definire una strategia a pagamento permette di raggiungere in modo più mirato ed efficace il proprio target di riferimento. Con gli annunci a pagamento è possibile segmentare il proprio pubblico in base ai propri criteri personali e trovare la buyer persona ideale.

Riepilogando, ricordati che qualità e costanza di pubblicazione devono essere i pilastri della tua strategia social. Includi alle attività organiche anche quelle a pagamento per raggiungere risultati efficaci e mirati.

Imposta un calendario di pubblicazione social e programma i tuoi post in base agli insight e ai dati statistici. Effettua A/B test e studia la strategia migliore aiutandoti con le nostre linee guida.

 

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