Il blog di ABCFormazione

La novità di casa Instagram: il Checkout

La novità di casa Instagram: il Checkout

Instagram, il social network di proprietà Facebook Inc., è sempre al passo con i tempi e cerca di offrire ai suoi instagrammer modi nuovi e semplici per sfruttare il proprio tempo ed esaudire i propri desideri.
Chi lavora su Instagram ha notato che gli account più seguiti sono quelli di moda e le persone interagiscono ai post chiedendo nei commenti maggiori informazioni circa il prodotto.
Non è un caso quindi, che l’ultima novità riguardi proprio il settore Shopping che su Instagram, attraverso la funzione “Tag”, ha coinvolto 130 milioni di persone.
Si tratta del Checkout in app, che permette agli utenti di acquistare in modo diretto e sicuro senza utilizzare il browser ma compiendo tutte le operazioni all’interno dell’applicazione.

 

Checkout in app novità Instagram

Come funziona il Checkout

La procedura è semplice. Una volta trovato ciò che ci affascina, basterà cliccare sul tag presente all’interno dell’immagine e apparirà automaticamente il prodotto di cui si potranno personalizzare colore e taglia se previsto. Quindi una volta inseriti i dati d’acquisto (che non bisognerà reinserire ogni volta) si potrà procedere con il checkout.
Il pagamento potrà essere effettuato con Visa, Mastercard, American Express, Discover e PayPal.

Il Checkout però è per adesso ancora un test lanciato negli Stati Uniti da qualche settimana e a cui hanno preso parte alcuni brand famosi: Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, KKW Beauty, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, NARS, Nike, NYX Cosmetics, Oscar de la Renta, Outdoor Voices, Ouai Hair, Prada, Revolve, Uniqlo, Warby Parker e Zara.
Una delle prime aziende ad aderire è stata proprio Revolve che secondo il Blog di Instagram afferma:

 

“Siamo molto entusiasti di collaborare con Instagram e di essere tra i primi a offrire l'acquisto nell'app ai nostri follower! L'aspirazione più profonda di REVOLVE è quella di creare un'esperienza di shopping senza problemi e di alto livello per suoi clienti. Grazie alla nuova interfaccia di acquisto di Instagram, possiamo soddisfare al meglio il nostro pubblico più giovane fornendo un metodo di acquisto nuovo, veloce e facile su una piattaforma dove interagisce già con i nostri contenuti e scopre i nostri prodotti.”
Ryan Pabelona, Director of performance marketing


Ammettiamolo Instagram sta diventando il genio della lampada che esaudisce i desideri dei suoi seguaci. Ma non dimentichiamoci che prima li crea.

Se vuoi approfondire il tema scopri i nostri corsi di Web marketing.