Master in Web Marketing a Roma

180 ore di lezioni di teoria e pratica, 20 ore di Laboratori e Workshop

Master in Web Marketing a Roma

Un percorso di formazione completo per acquisire le competenze più richieste dalle Web Agency e padroneggiare gli strumenti più utilizzati nel Web Marketing 

  • Impara a progettare e gestire una strategia efficace di Web Marketing 
  • Acquisisci competenze trasversali nella SEO, SEM, Social Media Marketing e Email Marketing
  • Impara a usare strumenti e piattaforme come Google Ads, Mailchimp, WordPress e molti altri
  • Dimostra le tue nuove competenze con le certificazioni di Google Ads
  • Corso in Aula o Online in Livestreaming
  • Rivedi le lezioni registrate On demand
  • Slide e materiali subito disponibili

Pagamenti rateizzabili

Puoi rateizzare il pagamento in base alle tue esigenze, senza nessun costo aggiuntivo o particolari requisiti.

nel cuore di roma!

Comoda da raggiungere, la nostra scuola è nel centro della città a pochi minuti dalla Metro A Flaminio.

20 anni di esperienza

Siamo una delle prime scuole di formazione a Roma con corsi pensati per farti entrare subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Potrai partecipare a lezioni online dal vivo con docenti sempre pronti a rispondere in tempo reale alle tue domande.

ESERCITAZIONI PRATICHE E LABORATORIO

Partecipa alle esercitazioni pratiche e ai laboratori sempre seguito dai docenti che ti daranno indicazioni e suggerimenti su come migliorare i lavori eseguiti e le competenze acquisite.

MATERIALI SUBITO A DISPOSIZIONE

Rivedi la registrazione delle lezioni e consulta i materiali utilizzati dai docenti che verranno resi disponibili immediatamente.

Borsa di studio del valore di 1000 € per iscrizioni entro il 31 Mag 2023

Scopri di più!
Giovedì
28
Settembre

Prossima sessione: Giovedì 28 Settembre 2023

Numero massimo partecipanti: 18

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Corsi di Web Marketing

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 196 ore / 49 lezioni

I nostri corsi di formazione sono da sempre orientati al mondo del lavoro, per questo il nostro approccio didattico predilige la pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati, mentre le ore di teoria forniscono una solida base per apprendere le metodiche di progettazione e analisi.
La partnership con Rekuest Web Agency ci consente, inoltre, di garantire ai nostri studenti contenuti sempre aggiornati e in linea con i trend e le innovazioni del mercato della comunicazione digitale.

Il mercato del lavoro richiede competenze sempre più forti e variegate nell'ambito del Web Marketing, che non siano soltanto conoscenze di natura teorica, ma che abbiano un forte connotato tecnico e pratico.

Job Placement

ABC Formazione fornisce l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso una serie di incontri e colloqui con aziende interessate alle figure professionali formate dal corso.
Il requisito fondamentale per partecipare al Job Placement è di aver ottenuto, in linea con il programma didattico e con il supporto del corpo docenti del Master: 

  • Padronanza delle tecniche di Seo, Sem, Copywriting
  • La certificazione Google ADS
  • Conoscenza di Html/Css, Wordpress e programmi di grafica

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Il Master in Web Marketing viene erogato in presenza in Aula, oppure Online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

In questo modo, qualsiasi sia la modalità scelta, lo studente avrà sempre la possibilità di confrontarsi con i docenti in tempo reale.

Inoltre, tutti i materiali didattici e le registrazioni delle lezioni saranno messi immediatamente a disposizione su un'area privata, disponibili per la visione On demand, da vedere e rivedere ovunque e in qualsiasi momento.

Certificazioni Google

Il programma di certificazione Google consente di attestare competenze di web marketing su uno specifico aspetto:

  • Google Ads (ex AdWords) per l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie (SEM e Advertising)

La certificazione Google rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo ed è quindi un biglietto da visita ideale per entrare nel mercato del lavoro nelle vesti di un professionista completo.

Il Master in Digital Marketing vi metterà in condizione di affrontare l'esame con più sicurezza e tranquillità, grazie ad alcune lezioni propedeutiche e di preparazione, ma non garantisce il superamento dell'esame stesso, che dovrà essere sostenuto autonomamente dal candidato.

L'esame di certificazione Google è al momento gratuito ma potrebbe essere soggetto a variazione a discrezione di Google stessa. Nel corso è compreso solo il costo di preparazione all'esame, che viene poi svolto dal singolo candidato.

Oltre 20 Anni di Esperienza

ABC Formazione opera nel campo della formazione professionale dal 1999, quando in collaborazione con la società Rekuest s.r.l. inizia la propria attività didattica.

Attraverso la passione e l'impegno costante dei propri insegnanti, la scuola si è affermata offrendo percorsi didattici altamente qualificanti per formare professionisti competenti e capaci, in grado di lavorare in contesti aziendali o come freelance.

Perché scegliere questo Master  

Con questa idea nasce il nostro Master in Web Marketing, un percorso didattico di quasi 200 ore che fornisce conoscenze complete e capacità pratiche nell'ambito dei 3 settori chiave: Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM) e Social Media Marketing.

Questi sono gli ambiti di interesse principali su cui un esperto di Web Marketing deve puntare per proporre strategie di successo. Preparazione e aggiornamento continuo sono il valore aggiunto insieme alla capacità di creare sinergia tra le varie discipline.

Figura professionale

Web Marketing Manager, Digital Marketing Specialist, SEO specialist, SEM specialist, Social Media Manager

Cosa imparerai nel Master di Digital Marketing

Il percorso didattico inizierà con un' introduzione su elementi di Economia e Comunicazione digitale, essenziale per avere una visione d'insieme e un punto di partenza condiviso.

Gradualmente approfondiremo tutti i temi relativi all'ambito SEO e al posizionamento sui motori di ricerca, per poi passare agli aspetti legati alle attività SEM e di pubblicità su internet, concentrandoci, in seguito, sulle tecniche di lavoro del Social Media Marketing.

Arricchiranno il percorso approfondimenti di Scrittura per il Web e Copywriting, molto importanti per valorizzare e rendere virali i contenuti.

Alcune lezioni  verranno dedicate allo studio dell'HTML/CSS e dei più comuni Meta Tag utilizzati, per avere gli strumenti necessari alla gestione del layout e della struttura di un sito web.
Apprenderemo anche l'utilizzo di programmi di grafica digitale per l'ottimizzazione di immagini e file grafici, come anche per l'elaborazione di semplici elementi di comunicazione capaci di valorizzare i nostri progetti.

Ampio spazio sarà dedicato all'assimilazione di WordPress, strumento essenziale per la gestione di siti internet di varia tipologia, in particolare blog e siti web personali.

Cosa avrai a disposizione

  • Mac e Pc per gli studenti che seguono in presenza
  • Internet ad alta velocità
  • Dispense, video delle lezioni e materiale didattico su cloud
  • Accesso in cloud all’archivio dei materiali degli insegnanti e dei propri lavori svolti in aula
  • Strumenti software sempre aggiornati
  • Lavagna digitale e analogica del docente 

In omaggio

Gli allievi dei Master di Digital Marketing a Roma (erogazione in presenza in Aula) avranno in omaggio:

  • Zaino o Tote bag
  • Taccuino Moleskine
  • Penne biro

Programma del corso

Certificazione Google

La Certificazione di Google ADS rappresenta uno standard riconosciuto a livello internazionale e attesta il livello di competenze professionali raggiunto nell'utilizzo di questi potenti strumenti.

Elementi di economia digitale

  • Come cambia il web con Apps e Mobile
  • Web e legalità: normative su privacy e copyright
  • Le nuove professioni digitali
  • L'ufficio digitale e nuovi strumenti di lavoro in cloud

Elementi di marketing e comunicazione digitale

  • Introduzione a tutti i concetti principali del mondo di Internet
  • Tipologie di siti e logiche di conversione
  • I Social come nuovi luoghi del marketing
  • Le 4P del marketing: come cambiano nella comunicazione digitale
  • Comprensione delle nuove esigenze del mercato
  • Analisi e definizione del budget
  • Elementi di analisi
    • Analisi di mercato: tecniche e metodologie
    • Analisi dei competitors: tecniche e metodologie
    • Analisi comparativa sul prodotto
    • Le leve del prodotto
    • La documentazione: come fornire un report interessante sulle attività di analisi
  • Web writing: tecniche e metodi di lavoro
    • La scrittura efficace su web
    • Il processo di scrittura e le sue tre fasi
    • Chiarezza, coerenza, concisione: gli elementi che rendono usabile il contenuto
    • Elementi di HTML nel contenuto dei siti
    • La strutturazione dei contenuti: la mappa del sito
    • Tecniche di scrittura e accenni di copywriting
  • Blog e content marketing
    • Differenza tra blog personale e blog aziendale
    • Ideazione di un piano editoriale
    • Blogging: scrivere un post efficace
    • Strumenti: le banche immagini
  • Storytelling e visual communication
    • Gli obiettivi della narrazione online
    • L’evoluzione della narrazione nella storia
    • Nozioni di base di storytelling
    • Il prodotto e l’azienda nella narrazione
    • Un’unica storia, tante microstorie
  • Definizione e analisi di fattibilità di un singolo progetto
  • Google Analytics
  • Google Web Master Tool
  • Analisi mercato, keywords, competitor (elementi di marketing e web design)
  • Analisi della struttura del sito e elementi di indicizzazione (elementi di HTML)
  • Progettare un’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito
  • Analisi della link building del sito internet (strumenti esterni)
  • Guest post e relazioni: progettazione di una link building efficace
  • Come rendere interessanti
  • Permission Marketing: come conquistare l'audience fornendo contenuti interessanti e utili
  • Strategie di InBound Marketing

Tra le grandi novità portate dai social network al mondo della comunicazione aziendale c'è la possibilità di creare e monitorare la propria reputazione online, e l’opportunità di promuovere eventi e prodotti raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
In questo modulo lo studente imparerà a utilizzare i più conosciuti Social Network come strumenti di marketing, come canali di visibilità e promozione per un brand, un prodotto, un’azienda o un servizio, nonché a definire una strategia di presenza sul web il più possibile efficace.

OBIETTIVI:
Gestire concretamente le funzionalità base e avanzate di Facebook e Twitter per renderli strumenti di comunicazione efficaci.

  • Analisi del mercato e dei principali competitor
  • Analisi del processo di vendita del sito e dei fattori positivi/negativi (elementi di marketing e web design)
  • Google Analytics
  • Analisi e selezione delle keywords
  • Analisi di interessi, comportamenti e target
  • Google Ads
    • Le metodologie per creare gruppi di annunci efficaci
    • Keywords e Targeting
    • La gestione del budget e delle offerte
    • La qualità degli annunci e dei siti
  • L'advertising sui Social Network
  • Reportistica e ottimizzazione
  • HTML5 / CSS3
    • Comprensione delle basi del codice HTML / CSS
    • Studio e analisi degli elementi più frequenti nel lavoro di content editing
    • Studio e applicazione dei tag META HTML più comuni per l'ottimizzazione di un sito web
    • Elementi di analisi della struttura dati e delle logiche di navigazione
  • GIMP:
    • Comprensione degli strumenti di uso più comune
    • Studio dell'interfaccia del programma
    • Utilizzo del software per la realizzazione di semplici elementi di comunicazione
    • Ottimizzazione di immagini ed elementi grafici
    • Realizzazione di composizioni avanzate
  • Wordpress dall’installazione alla creazione di un sito semplice (blog, personale)
    • Comprensione degli strumenti di gestione editoriale
    • Installazione di Wordpress su uno spazio web esterno
    • Creazione di un blog personale e personalizzazione grafica
    • Collaudo e risoluzione delle problematiche più frequenti
  • Hosting, pubblicazione, protocolli web
    • Introduzione al concetto di Hosting, Housing e orientamento tra i vari provider
    • Utilizzo di un software per la pubblicazione tramite FTP
    • Orientamento tra i diversi tipi di nomenclature e protocolli utilizzati su internet
  • Introduzione al diritto d'autore 
    • Cosa è, come funziona, perchè è importante
    • Il copyright nell’era digitale
    • Il diritto d’autore: dove agisce e dove non tutela chi crea
    • Come e perchè si acquisiscono i diritti d’autore?
    • Differenze tra diritto d’autore e brevetto
  • Quanto dura il diritto d'autore 
    • Diritti d’autore e diritti connessi di chi crea un contenuto 
    • Che succede quando il copyright finisce: il pubblico dominio
    • Il Fair use e libere utilizzazioni: cosa sono e come funzionano 
  • Le licenze libere e quelle limitate 
    • Le licenze open: Creative Commons e simili
    • Breve introduzione al concetto di open access
  • Le quattro fasi dell'email marketing
    • Perché usiamo l'email marketing
    • DEM Newsletter e Messaggio Transazionale
    • Le quattro fasi: pianificazione strategica e progettazione operativa, composizione, spedizione, analisi
  • La struttura
    • La struttura dell'email per tipo

    • Testi e microtesti, la scelta delle immagini, header e footer

    • Come si scrivono i microtesti (oggetto, titolo, cta)

  • Le regole di visualizzazione da client di posta, webmail e mobile

  •  

    Mailchimp
    • Lo strumento, creare un account, creare una campagna e impostarla
    • Le liste, l'opt-in, liste warm e liste cold, la segmentazione
    • Scegliere il layout sulla base degli obiettivi e creare il contenuto
    • I link di tracciamento e i touchpoint
  • L'invio
    • Le regole di invio: A/B Test, SPAM
    • Quando spedire: statistiche di settore
    • Le metriche e l'analisi dei risultati

La certificazione Google Ads è un elemento di sicuro valore per la propria presentazione professionale.

Per l'esame di certificazione la preparazione riveste un'importanza primaria, sia da un punto di vista pratico sia teorico.

Due lezioni vengono dedicate alla prepazione per la Certificazione Google Ads, affinché si possa affrontare l'esame senza eccessivo stress e con serenità.

Ampio spazio per il lavoro in classe su progetti di Web Marketing e Comunicazione Digitale.

Oltre alla costante integrazione del sapere teorico e della pratica operativa in ambito SEO, SEM e Social, con il supporto dei docenti gli studenti svilupperanno una simulazione del lavoro svolto in un'agenzia di digital marketing e comunicazione, attraverso la progettazione di una vera e propria campagna pubblicitaria online.

 

Hai bisogno di altre informazioni?

Per contattare la scuola puoi utilizzare il modulo sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it, telefonare al numero 06.99313410 oppure utilizzare il numero verde gratuito anche dai cellulari 800.193.758.

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