Master in Graphic & UX/UI Design

Corso completo con oltre 300 ore di pratica per laboratori, esercitazioni e progettazione portfolio

Master in Graphic  & UX/UI Design

Impara a utilizzare le tecniche più avanzate e diventa un professionista del Graphic Design

  • Impara a usare i principali software professionali Adobe 
  • Sviluppa la capacità di progettare come un vero professionista
  • Fai pratica fin dal primo giorno con Esercitazioni, Laboratori e Workshop 
  • Certifica la tue nuove competenze con gli attestati riconosciuti Adobe ACP
  • Richiedi la borsa di studio a copertura parziale del costo del corso
  • Corso in Aula o Online in Livestreaming
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign
  • Adobe Dreamwever
  • Adobe Animate

Pagamenti rateizzabili

Puoi rateizzare il pagamento in base alle tue esigenze, senza nessun costo aggiuntivo o particolari requisiti.

nel cuore di roma!

Comoda da raggiungere, la nostra scuola è nel centro della città a pochi minuti dalla Metro A Flaminio.

20 anni di esperienza

Siamo una delle prime scuole di formazione a Roma con corsi pensati per farti entrare subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Potrai partecipare a lezioni online dal vivo con docenti sempre pronti a rispondere in tempo reale alle tue domande.

ESERCITAZIONI PRATICHE E LABORATORIO

Partecipa alle esercitazioni pratiche e ai laboratori sempre seguito dai docenti che ti daranno indicazioni e suggerimenti su come migliorare i lavori eseguiti e le competenze acquisite.

MATERIALI SUBITO A DISPOSIZIONE

Rivedi la registrazione delle lezioni e consulta i materiali utilizzati dai docenti che verranno resi disponibili immediatamente.

Borsa di studio del valore di 1750 € per iscrizioni entro il 01 Mar 2024

Scopri di più!
Martedì
05
Marzo

Prossima sessione: Martedì 05 Marzo 2024

Numero massimo partecipanti: 18

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Master

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 400 ore / 100 lezioni

I nostri corsi di formazione sono da sempre orientati al mondo del lavoro, per questo il nostro approccio didattico predilige la pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati, mentre le ore di teoria forniscono una solida base per apprendere le metodiche di progettazione e analisi.
La partnership con Rekuest Web Agency ci consente, inoltre, di garantire ai nostri studenti contenuti sempre aggiornati e in linea con i trend e le innovazioni del mercato della comunicazione digitale.

La figura professionale formata nelle 400 ore di didattica, suddivise in lezioni teoriche, pratiche e workshop tematici, è un esperto tanto del settore della grafica tradizionale quanto in quello del web e delle nuove tecnologie: è sempre in grado di ideare, progettare e realizzare la soluzione creativa più adatta alle esigenze che si trova davanti.

Tra le figure professionali formate le più richieste dal mercato del lavoro sono: Graphic Design, Grafico Pubblicitario, Grafico Editoriale, UX/UI Designer.

Opportunità di lavoro - Job Placement

ABC Formazione fornisce l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso una serie di incontri e colloqui con aziende interessate alle figure professionali formate nel corso.
Il requisito fondamentale per partecipare al Job Placement è di aver realizzato, in linea con il programma didattico e con il supporto del corpo docenti, i due macro-obiettivi del Master:

- il proprio Portfolio lavori per la parte di Graphic Design
- il proprio Portfolio digitale per la parte di UX/UI Design (il sito internet personale)

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Il Master in Graphic & UX/UI Design viene erogato in presenza in Aula, oppure Online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

In questo modo, qualsiasi sia la modalità scelta, lo studente avrà sempre la possibilità di confrontarsi con i docenti in tempo reale.

Inoltre, tutti i materiali didattici e le registrazioni delle lezioni saranno messi immediatamente a disposizione su un'area privata, disponibili per la visione On demand, da vedere e rivedere ovunque e in qualsiasi momento.

Certificazioni Adobe

Il programma di certificazione Adobe, denominato ACP (Adobe Certified Professional) consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. La certificazione ACP rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

20 Anni di Esperienza

ABC Formazione opera nel campo della formazione professionale dal 1999, quando in collaborazione con la società Rekuest s.r.l. inizia la propria attività didattica.

Attraverso la passione e l'impegno costante dei propri insegnanti, la scuola si è affermata offrendo percorsi didattici altamente qualificanti per formare professionisti competenti e capaci, in grado di lavorare in contesti aziendali o come freelance.

A chi si rivolge

Il Master è rivolto a tutti, poiché gli insegnamenti partono dalle basi.
C'è la possibilità di svolgere il Master in Graphic & UX/UI Design da un livello intermedio, in questo caso è necessario un test di ingresso.

Laboratori e Contest

Per sviluppare meglio le competenze tecnico-pratiche, è data la possibilità di effettuare alcune ore aggiuntive di Laboratori pratico.
Sempre facoltativi vengono organizzati anche dei Contest, in cui i candidati possono concorrere alla realizzazione di un progetto reale e aggiundicarsi il premio che l'azienda mette a disposizione (quando previsto).
I professionisti della Rekuest, agenzia di Comunicazione e Web, coordinano e monitorano le attività di laboratorio per fornire quel valore aggiunto costituito dall'esperienza e dalla conoscenza del mercato.

Dove si svolge

Tutti i corsi in aula di ABC Formazione si svolgono nella sede di Via Giuseppe Pisanelli 1 (piazzale Flaminio), a pochi passi dalla fermata della metropolitana linea A Flaminio.

Quando inizia e qual è la frequenza

Il Master in Graphic & UX/UI Design inizierà Martedì 05 Marzo 2024 con una frequenza di 2 incontri a settimana.

Le modalità di pagamento

Un acconto del 20% è previsto al momento dell'iscrizione, mentre la parte rimanente può essere suddivisa in rate mensili. La flessibilità è una caratteristica importante, se hai bisogno di un preventivo personalizzato non esitare a contattarci!

Sconti aziendali

Le aziende possono inserire i propri dipendenti nel corso in aula oppure richiedere la realizzazione di un corso ad hoc riservato soltanto al proprio personale.
Contattateci per parlare con noi e ricevere un preventivo studiato in base alle vostre esigenze.

Descrizione del Master

Il Master fornisce infatti tutti gli strumenti e le conoscenze che un professionista deve padroneggiare: dall’utilizzo ad alto livello dei software del pacchetto Adobe alle nozioni avanzate nell’ambito della comunicazione, del marketing tradizionale e web, dalle metodologie di lavoro ai principali concetti teorici propri del mondo della comunicazione visiva.

La figura professionale che più si avvicina alle competenze che acquisirete è quella dell’Art Director, ruolo centrale e di primaria importanza in ogni agenzia di comunicazione e web.

MODULO DI GRAFICA 

La grafica è uno tra i campi più effervescenti e remunerativi dei nostri anni. Questo è il motivo principale per cui si presta sempre maggiore attenzione allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva di alto impatto funzionale e commerciale.

Se si vuole entrare a far parte del mondo della comunicazione con competenza e professionalità, è indispensabile essere a conoscenza di tutte le tecniche più complesse dei software necessari alla professione del grafico: Photoshop, Illustrator, Indesign.

Il nostro obiettivo è di portarvi dall’utilizzo base di tali software alle avanzate conoscenze specifiche quali fotoritocco, fotomontaggi ed elaborazione fotografica, marchio e logo, infografica e sistemi di segni, impaginazione ed editoria. La metodologia didattica è basata su un’esperienza altamente formativa che alterna momenti teorico-nozionistici ad esercitazioni pratiche in cui realizzerete quei prodotti che quotidianamente vengono elaborati in un'agenzia di comunicazione.

Inoltre, in queste fase del Master avrai la possibilità di prepararti in maniera specifica per ottenere la Certificazione di Adobe Photoshop il programma di elaborazione digitale più utilizzato al mondo.

MODULO DI UX/UI DESIGN

Si partirà dai principi della Ux, con l'obiettivo educare l’occhio del designer, che deve capire e soddisfare i reali bisogni dell’utente sfruttando i principi della Ux Research.

Il corso si pone come obiettivo quello di approfondire le nozioni-base della Ux e della progettazione visuale, incoraggiare a realizzare concept progettuali originali, attraverso metodi che uniscono ricerca e creatività, rafforzare le conoscenze dei diversi livelli di prototipazione, attraverso l’utilizzo dei software Adobe Xd e Figma.

Al termine dell’insegnamento lo studente realizzerà praticamente l’interfaccia del suo prodotto digitale scelto durante il corso, sarà in grado di guardare le interfacce grafiche da un altro punto di vista, capire meglio le esigenze reali degli utenti per poi tradurre in soluzioni grafiche, avere padronanza dei software per la prototipazione.

Avere un Mindset da Ux, capire che cos’è realmente un prodotto e scoprire, nella pratica, come fare indagini con gli utenti per migliorare i contenuti. Inoltre durante il corso, verrà trattato il tema della scrittura per Ux e capiremo perchè è fondamentale non sottovalutare la Ux Writing.

Il percorso prevede un giusto equilibrio tra lezione teorica e lezione pratica dove verranno illustrate le principali funzioni dei software di riferimento, con relative esercitazioni.

Cosa avrai a disposizione

  • Mac e Pc per ogni postazione
  • Internet ad alta velocità
  • Dispense, video lezioni e materiale didattico in cloud
  • Accesso in cloud all’archivio dei materiali degli insegnanti e dei lavori svolti in aula durante il corso
  • Strumenti software sempre aggiornati (pacchetto Adobe)
  • Maxi schermo per vedere i materiali del docente e video didattici
  • Lavagna digitale e analogica del docente per chiarire concetti

In omaggio

Gli allievi dei Master (erogazione in presenza in Aula) avranno in omaggio:

  • Zaino
  • Taccuino Moleskine
  • Penna biro

 

Programma del corso

Certificazione Adobe ACP

La Certificazione ACP (Adobe Certified Professional) rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e attesta il livello di competenze professionali raggiunto nell'utilizzo dei programmi Adobe, i più utilizzati nel mondo della grafica e del web.
La certificazione rappresenta quindi un biglietto da visita ideale per entrare nel mercato del lavoro nelle vesti di un professionista completo.

  • Le Basi
    • Interfaccia del programma
    • Differenze tra stampa e web
    • Palette e strumenti
    • Strumenti di selezione
    • Uso dei livelli: trasformazione dei contenuti, maschera veloce, metodi di fusione
    • Pattern e texture
  • Creazione, importazione e uso dei pennelli
    • Regolazioni fotografiche
    • Creazione di una grafica pubblicitaria
    • Correzione di una foto tramite timbro clone, pennello correttivo, strumenti di correzione al volo
    • Brucia, scherma, spugna
    • Filtri e galleria filtri
  • Impostazioni avanzate 
    • La notte di giorno: come creare una scena notturna a partire da una foto fatta di giorno
    • Creazione di grafiche per eventi
    • Formati e salvataggi
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Livelli e sotto-livelli
  • Penna e tracciati
  • Forme predefinite
  • Elaborazione tracciati
  • Pennelli
  • Ricalco e pittura dinamica
  • Sfumatura e trama sfumata
  • Simboli e pattern
  • Strumenti gomma, cutter e forbici
  • Effetti 3D e raster
  • Alterazioni e filtri
  • Strumento testo
  • Scelta e utilizzo dei font
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Documento, libro e libreria
  • Impostazione di un nuovo documento
  • Margini e colonne
  • Guide e griglia
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei collegamenti
  • Inserimento e gestione dei campi di testo
  • Gestione delle pagine
  • Pagine mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Creazione di un sommario
  • Stili di carattere e di paragrafo
  • Tabelle
  • Preparazione dei file per la stampa
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Maschere di livello e di ritaglio
  • Livelli di regolazioni
  • Tecniche di correzione professionale
  • Shortcuts da tastiera
  • Forme vettoriali e strumento penna
  • Oggetti avanzati
  • Gestione di selezioni avanzate
  • Scontornare i capelli
  • Stili di livello
  • Effetti scritte materico tridimensionali
  • Creazione di una locandina musicale
  • Creazione di una cover per magazine
  • Correzione lente
  • Photomerge
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI:
    • Biglietto da visita
    • Carta Intestata
    • Busta da lettere
    • Cartellina
    • Header Facebook
  • SISTEMA DI SEGNI
    • Introduzione, classi e tipologie di rappresentazione
    • Processo produttivo e processo ricettivo di un segnale
    • Il rapporto semiotico
    • Introduzione ai sistemi di segni
    • Classi di rappresentazione
    • Rappresentazioni, Family look, Family feeling
    • Tipologie di rappresentazione
    • Scelta ed utilizzo dei linguaggi
  • INFOGRAFICA
    • Introduzione
    • Tipologie di Infografica
    • Ambiti di utilizzo
  • Progettare con Adobe InDesign
  • Collaborazione tra i 3 software Adobe
  • Gestione del flusso di lavoro di una redazione
  • Le modalità di lavoro di un'agenzia di grafica
  • Uso dei caratteri tipografici
  • Regole di composizione e impaginazione
  • Creazione e gestione di griglie e moduli
  • Organizzazione di un progetto dall'idea alla realizzazione
  • Publishing on-line tramite presentazioni e pdf

Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi utilizza e sperimenta l'infografica: nel comprendere una mappa del meteo, nel seguire percorso stradale, nel leggere una statistica da una rivista o da un quotidiano, nel confrontare dati da documenti di lavoro, nelle indicazioni stradali, nelle norme di sicurezza dei trasporti, nelle istruzioni d'uso di un prodotto o un servizio.

Il Basic Design è il pensiero teorico e metodologico che sta alla base della progettazione, la disciplina che mette in equilibrio e fa interagire forma e funzione degli elementi.

Il modulo si propone di fornire allo studente nozioni teoriche elementari indispensabili per un avviamento alla progettazione di prodotti grafici ed editoriali, attraverso una metodologia che evidenzi tutti quegli aspetti che concorrono alla elaborazione degli elementi in rapporto alla funzione, al contesto, al materiale e al supporto.

OBIETTIVI:
Fornire le competenze teoriche necessarie per la corretta progettazione e gestione dello spazio, delle forme e degli elementi della comunicazione visiva.

Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. Oltre alla conoscenza del linguaggio dei segni e alla loro percezione, per chi opera nell’ambito della comunicazione è indispensabile l’apprendimento delle caratteristiche di utilizzo del colore.
Il modulo ha lo scopo di far conoscere le basi della teoria del colore, i meccanismi fisici, fisiologici e psicologici legati alla sua percezione e le modalità di formazione dei colori tramite sintesi additiva e sintesi sottrattiva.

OBIETTIVI:
Fornire gli elementi e le basi teoriche relative alla teoria sulla composizione e l’utilizzo del colore nella comunicazione visiva.

Lo studio della Brand Identity si basa sull’equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle strettamente funzionali. Si sviluppa attraverso un processo creativo che parte dalle esigenze del committente e dall’analisi della sua identità, per arrivare poi all’elaborazione del segno e dei materiali di comunicazione ad esso connessi.
In questo modulo lo studente apprenderà le nozioni teorico/progettuali per ideare e realizzare correttamente l’identità visiva di un brand e la sua comunicazione.

OBIETTIVI:
Fornire allo studente gli strumenti per riconoscere ed analizzare l’insieme dei codici concettuali, visivi, testuali, che hanno il compito di evocare e trasmettere la personalità di un brand.

Un professionista deve essere in grado di scegliere un lettering adatto al tipo di progetto da realizzare. Ha quindi un ruolo molto importante la conoscenza dei caratteri e le regole che ne disciplinano scelta ed applicazione.
In questo modulo verrà analizzata la struttura dei caratteri tipografici, nonché gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, all’espressività e gli abbinamenti.

OBIETTIVI:
Fornire una panoramica completa dei caratteri tipografici e del loro utilizzo.

La realizzazione di una strategia pubblicitaria richiede sia una notevole sensibilità creativa, sia l’osservazione di precise regole e strategie che pongono al centro il prodotto, ma anche l’essenza dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento.
Il modulo ha come finalità l’acquisizione degli strumenti basilari più tradizionali della gestione del team di lavoro e nozioni sulla direzione creativa.

OBIETTIVI:
essere in grado di progettare soluzioni creative rivolte alla pubblicità e all’editoria attraverso un percorso concettuale genuino e fortemente creativo.

L’origine, lo sviluppo e la storia dei più grandi movimenti sociali e culturali delle Arti visive dal XIX secolo ad oggi.
In questo modulo allo studente verrà offerta una panoramica degli autori e degli stili che hanno maggiormente influenzato la storia del design e della comunicazione visiva, e l’evoluzione del segno grafico in funzione illustrativa, nei vari ambiti.

OBIETTIVI:
Arricchire il bagaglio storico e culturale dello stile e della ricerca concettuale.

  • Introduzione al packaging
    • Come si crea un progetto di packaging
    • Packaging design: progettare in tre dimensioni
    • Fustelle, tagli di precisione e stampa
    • I materiali, le tecniche e i processi per il packaging design
    • Mockup e tecniche di prototipazione
    • Lancio del progetto e principi di Marketing
  • Il packaging applicato ai prodotti
    • Il Food: il mondo del cibo. Come presentare un prodotto enogastronomico
    • La musica: quando la confezione influisce sull'arte
    • Cosmesi: vendere un'esperienza di benessere
    • Il Lusso: quando il packaging è esclusività

L’impaginazione è il procedimento che organizza testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale.
Durante questo modulo verranno analizzate le specifiche tecniche dei prodotti editoriali: la fogliazione, le gabbie, l’impaginazione, il timone, il ritmo della lettura e della visione, i rapporti con la tipografia/stampatore.

OBIETTIVI:
Fornire i concetti teorici essenziali per una corretta impostazione progettuale degli strumenti pubblicitari e editoriali.

Finalizzeremo il percorso di studio in ambito Web con la costruzione di un portoflio lavori con tutti i materiali realizzati durante l'iter didattico.

In questo modo sarete pronti per presentarvi ad aziende e clienti finali con una comunicazione adatta alle loro aspettative.

Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di metterti nella migliori condizioni per superare l'esame di Photoshop senza nessun dramma. Per questo motivo viene dedicata una lezione propedeutica all'esame di Certificazione, per permettervi di prepararvi adeguatamente e affrontare l'esame con più tranquillità e maggiore sicurezza: il risultato finale non potrà che essere eccellente!

Studio sui principali software di prototipazione: Adobe Xd e Figma.
Panoramica sulle caratteristiche di Adobe XD e le sue funzioni base e su quelle di Figma, la recente applicazione web che gli fa concorrenza ed è una delle più richieste dal mercato del lavoro.
Questi applicativi ci consentiranno di testare diverse soluzioni per la UX del nostro progetto, e quindi scegliere quella più adatta a garantire all’utente la massima usabilità del sistema.

  • Le nozioni basilari della User Experience e l’evoluzione delle interfacce utente
  • Le differenze fra arte e design e di come questi princìpi gravitano all’interno della nostra quotidianità.
  • Un nuovo modo di osservare che va oltre il digitale
  • Come sfruttare le nozioni della User Research per la progettazione delle interfacce
  • Le diverse tipologie di sito, l’approccio Mobile First, la Sitemap e gli obiettivi dell’Architettura dell’informazione
  • Introduzione ai linguaggi di markup
  • Introduzione ai software per il web
  • Interfaccia Dreamweaver
  • Creazione file html e css
  • Creazione e gestione di siti multipli in Dreamweaver
  • Tag Meta, Tag Title, impostazione DocType e file html
  • Principali Tag html
  • CSS e le principali classi
  • Importazione file CSS in documenti HTML
  • Selettori principali, proprietà e valori del CSS
  • Montaggio sito precedentemente creato in Photoshop
  • Implementazione del SEO sui tag HTML
  • Introduzione al SEO e accenni di SEM
  • Slider e slideshow di immagini in Jquery
  • Cosa è il Jquery
  • Novità in HTML5
  • Novità in CSS3
  • Tecniche in CSS per la creazione di menu
  • Liste HTML per la creazione dei menu
  • Menu orizzontali e verticali nel web
  • Introduzione alla logica client/server ed alle pagine dinamiche
  • Differenze tra get e post
  • Tag HTML5 avanzati
  • Select, Textarea, Attributi
  • Proprietà Opacity
  • Box Shadow e Text Shadow 
  • Le transizioni con la proprietà Transition
  • I gradienti in CSS, lineari e radiali
  • Le trasformazioni con la proprietà Transform
  • I valori matrix, translate, scale, rotate, skew e perspective
  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client
  • Introduzione a Jquery (installazione)
  • Utilizzo di N plug-in (slider, jquery-ui, photogallery/lightbox)
  • Utilizzo di altri plug-in di uso meno comune
  • L’importanza della nuova disciplina della Ux Writing
  • Progettare voce e tono da zero, il contenuto breve
  • Un viaggio nel mondo contemporaneo degli stili delle interfacce
  • Come catturare l’utente con piccole animazioni dei componenti
  • Alcuni consigli pratici su come inserire tutto nel portfolio
  • Cosa sono i CMS
  • Panoramica su Wordpress
  • Installazione su server e database remoti
  • Interfaccia pannello di amministrazione
  • Plugin, widget e temi
  • Installazione e personalizzazione di un tema per il proprio sito
  • Introduzione a PrestaShop
    • Cosa è, come funziona, perchè usarlo
    • Primi passi per configurare  e installare PrestaShop: migrare dati da un altro software, impostarlo da zero
    • Impostazioni di contatto per gli utenti, ricerca e manutenzione del sistema
  • Le impostazioni di base
    • La geolocalizzazione
    • Spedizioni: come impostarle e gestirle
    • Aggiungere un mezzo di spedizione
    • I moduli: cosa sono e come funzionano
    • Le categorie: cosa sono, come funzionano, come impostarle
    • Aggiungere categorie al menu
  • Aggiungere prodotti e modificarli
    • Modificare un prodotto
    • Regole dei prezzi: come gestirli
    • Guida alla personalizzazione grafica di PrestaShop
  • Leggere i dati del sito. 
    • Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
    • Come gestire campagne marketing per un eCommerce
    • Moduli Ebay – Amazon: Come collegare il tuo negozio a Ebay e Amazon attraverso moduli dedicati.
  • Impostazioni avanzate e marketing
    • Sito Multilingua: Aggiungere lingue al proprio negozio on line, come tradurre l’intero negozio.
    • Customer care, i punti fondamentali
    • Marketing, Social Media Marketing e Seo
  • Panoramica del Mobile Design
  • Piattaforme e Sistemi Operativi per lo sviluppo di app
  • Principi di usabilità ed accessibilità su iOS, Android e Windows Phone
  • Wireframe, Interaction Design e Mockup come flusso di lavoro
  • Utilizzo di Illustrator per la creazione di Wireframes della propria app
  • Utilizzo di Photoshop per la creazione di Mockup della propria app
  • Creazione asset e gestione degli export in multirisoluzione
  • Che cos’è un framework, a cosa serve
  • Quali sono i framework più diffusi:
    • Bootstrap 3 e Zurb Foundation 4
    • Differenze tra i due framework
  • Che cos’è Bootstrap 3
    • Come e quando è nato
    • Quando usare e quando non usare boostrap
    • Supporto dei browser
    • Come scaricare boorstrap
    • Panoramica dei componenti di boostrap
    • Come utilizzare la guida di riferimento
    • Come è strutturata la documentazione (css, components, javascript, ecc)
  • Template Html di partenza, analisi dei punti salienti:
    • DOCTYPE
    • Head
    • Meta tag viewport
    • Respond.js
  • Utilizzo delle Media query in boostrap
  • La griglia: analisi della struttura delle div e delle classi utilizzate
    • Row
    • col-md
    • col-lg
  • Analisi componenti css (navs, ecc)
  • Plugin Javascript (carousel, ecc)

Panoramica dei principali strumenti e funzionalità di Adobe Animate in relazione al suo utilizzo per la realizzazione di elementi grafici animati per un sito web.

  • Brand e Reputazione (elementi di marketing e comunicazione)
    • Come si forma e si mantiene la reputazione di un'azienda
    • Il blog come strumento di branding
    • Sentiment analysis: metriche e analisi della percezione del brand
  • Panoramica sui Social Network
    • Comprendere la meccanica di funzionamento e le caratteristiche dei principali social network
    • Come orientarsi tra piattaforme e canali differenti
    • Pianificare strategia e obiettivi
    • Le parole d’ordine del social media management: lifestream, following, engagement
    • Come creare messaggi virali per i social
    • Creare e coltivare community online
    • La mappa del social profile management
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Gli altri Social
  • Gli influencer e i gruppi di discussione
  • Definizione e analisi di fattibilità di un singolo progetto
  • Google Analytics
  • Google Web Master Tool
  • Analisi mercato, keywords, competitor (elementi di marketing e web design)
  • Analisi della struttura del sito e elementi di indicizzazione (elementi di HTML)
  • Progettare un’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito
  • Analisi della link building del sito internet (strumenti esterni)
  • Guest post e relazioni: progettazione di una link building efficace
  • Come rendere interessanti
  • Permission Marketing: come conquistare l'audience fornendo contenuti interessanti e utili
  • Strategie di InBound Marketing

Una landing page è a volte la soluzione migliore per presentare un prodotto o un servizio specifico senza realizzare o rifare l'intero sito internet da zero. Impariamo quali sono le tecniche più comuni per realizzarle e in che modo utilizzarle come luogo finale di un funnel di vendita.

L'ultimo step della messa online di un progetto web riguarda la configurazione di tutti i monitoraggi, il che ci consentirà di raccogliere statistiche accurate sul comportamento degli utenti sul fututo sito internet.

È fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, a prescindere dal browser, dal sistema operativo e anche dalla piattaforma utilizzata dall'utente. La stessa grafi­ca, le stesse dimensioni e gli stessi colori devono essere visibili in maniera corretta su qualsiasi browser.
Il Cross Brow­sing identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme. In questo modulo lo studente imparerà a risolvere questo tipo di problematica che è molto frequente nel lavoro del Web Designer.

OBIETTIVI:
Gestire e risolvere i problemi legati alla visualizzazione dei siti internet su differenti browser e piattaforme.

Non è semplice conoscere e sapersi orientare tra le tante offerte presenti oggi sul mercato dei servizi Hosting/Housing, trovando sempre la migliore soluzione al prezzo più competitivo.

Dopo questo modulo il candidato saprà seguire correttamente la fase di messa online di un sito web e finalizzare tutte le operazioni successive alla pubblicazione, quali ad esempio l'impostazione di un profilo per le statistiche su Google Analytics e Web Master Tool, la registrazione su alcune directory principali per l'indicizzazione del sito e così via.

 Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

Il Master è strutturato per formare delle competenze professionali in ambito tecnico e teorico/nozionistico, ma anche altri aspetti sono importanti in ambito lavorativo, ad esempio gli strumenti e i modi di presentarsi al mercato del lavoro.

Una presentazione efficace è un prerequisito fondamentale nell'odierna logica di selezione del personale, nell'ultima parte del Master ti aiuteremo a realizzarla.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Per la certificazione su Dreamweaver la preparazione è molto importante, sia da un punto di vista pratico sia per quanto riguarda i concetti generali legati alle figure del Web Designer e al Web Master.

Una lezione viene quindi dedicata alla prepazione per l'esame di Certificazione, affinché il risultato possa essere il migliore possibile anche a livello di votazione finale.

Hai bisogno di altre informazioni?

Per contattare la scuola puoi utilizzare il modulo sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it, telefonare al numero 06.99313410 oppure whatsappare il numero 3515857294.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.