keep in touch:

Hai bisogno di maggiori informazioni sul corso?

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Master in Graphic & UX/UI Design

Diventa un professionista completo della comunicazione visiva!

Vedi programma Richiedi informazioni
Master in Graphic & UX/UI Design
  • Impara a usare i principali software professionali
  • Fai pratica fin dal primo giorno
  • Sviluppa capacità di progettazione
  • Realizza il tuo portfolio professionale
  • Crea il tuo sito web in design responsive
  • Consegui certificazioni ufficiali Adobe ACP
  • Docenti professionisti esperti
  • Lezioni in aula e online (in Live-Streaming e On Demand)

struttura del corso

  • Teoria | 88 ore
  • Laboratorio | 124 ore
  • Software | 168 ore
  • Workshop | 20 ore

software utilizzati

  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Indesign
  • Adobe Dreamweaver
  • Adobe XD
  • Figma

figure professionali

  • Graphic  Designer
  • Grafico Pubblicitario
  • Grafico Progettista
  • Packaging Designer
  • UX/UI Designer
  • Web Designer

Borsa di studio di 1750 € per le iscrizioni entro il 31 luglio 2024

Richiedi borsa di studio

Perché scegliere questo percorso?

Al giorno d'oggi, distinguersi nel mondo del Graphic Design richiede più di semplice creatività. È qui che entra in gioco il nostro Master in Graphic & UX/UI Design, un percorso formativo che ti prepara a eccellere unendo sapientemente teoria e pratica. Ma perché è così importante fare un Master in Graphic Design?

Primo, il nostro Master ti guiderà nell'apprendimento avanzato dei software leader nel mondo del Graphic Design, in questo modo acquisirai dimestichezza e pratica con strumenti indispensabili. Ma la vera magia si svela nell'integrare questa conoscenza pratica con solide competenze di digital marketing. Apprenderai come creare non solo prodotti visivamente accattivanti ma anche strategicamente efficaci per il mercato.

In 10 mesi, con 2 incontri settimanali, entrerai nel cuore del Graphic Design con un focus speciale sulla User Experience (UX) e User Interface (UI). Che tu sia uno studente aspirante a diventare un Graphic Designer, Design Editoriale, Packaging Designer o un professionista già inserito nel settore del design, questo Master è progettato per arricchire le tue competenze.

Inoltre, ai talenti più promettenti, ABC riserva l'opportunità, al termine del Master e dopo aver acquisito le competenze necessarie, di accedere al servizio esclusivo di Job Placement. Questo significa avere la possibilità di incontrare aziende e agenzie di comunicazione potenzialmente interessate ad accoglierti nel loro team.

Il nostro metodo

  • Lezioni teoriche e pratiche, per arricchire il tuo background culturale sulla materia, ed acquisire rapidamente competenze necessarie per il mondo del lavoro.
  • Erogazione dei corsi in presenza (in Aula) e online (live streaming), con registrazioni delle lezioni, sempre disponibili per l’intero arco di vita del percorso di studi.
  • Laboratori intensivi e sviluppo di un Portfolio lavori grafico e uno digitale (sito), attraverso i principali applicativi di grafica e Web Design (Ps, Ai, Id, Dw, Xd, Figma e Wordpress).
  • Servizio di tutoring per esigenze didattiche e amministrative.
  • Verifiche/valutazioni intermedie e finali (formative e sommative) di processo e di prodotto, con rilascio di attestato ABC sulle competenze acquisite e certificazioni riconosciute a livello professionale (Adobe ACP)
  • Workshop di approfondimento con professionisti affermati del settore

Strumenti

I software che imparerai a utilizzare in maniera professionale

Adobe Illustrator

Illustrator per la creazione di loghi, immagini vettoriali e illustrazioni

Adobe Photoshop

Photoshop il software più utilizzato per il fotoritocco

Adobe Indesign

InDesign per i professionisti dell’impaginazione

Adobe Dreamweaver

Dreamweaver per la scrittura del codice Html

Adobe XD

Adobe XD per la prototipazione e animazione con Auto-Animate

Adobe XD

Figma il software più utilizzato per la progettazione dalla UX/UI

Metodi di pagamento

Percorsi standard

  • Borse di studio assegnate a copertura parziale dell’importo complessivo
  • Possibilità di rateizzazioni dell’intero corso, con acconto all’iscrizione e frazionamento da 5 a 10 rate dell’ importo residuo, senza necessità di attivare finanziamenti (0 interessi), IVA inclusa
  • Formula 50/50: a fronte del pagamento di metà dell’importo totale in sede di iscrizione  e frazionamento da 5 a 10 rate della metà residua (no finanziamenti, 0 interessi, Iva inclusa), si applica un ulteriore sconto di 100€ sull’importo totale

Corsi Aziendali

  • Possibilità di inserimento, per le aziende, dei propri dipendenti nei percorsi standard
  • Realizzazione di percorsi cuciti sulle esigenze della singola azienda (n°minimo 2 iscritti), con preventivi personalizzati
  • Prossima sessione: 30 settembre 2024
  • Numero massimo partecipanti: 10
  • Frequenza: 2 lezioni a settimana di 4 ore
  • Durata: 400 ore / 100 lezioni
  • Lingua: Italiano
  • Requisiti di accesso: Diploma di scuola media superiore

I principali moduli del Master in Graphic & UX/UI Design

2 lezioni a settimana di 4 ore

01. Grafica

Il modulo dedicato alla Grafica è pensato per guidarti passo dopo passo verso il traguardo di diventare un graphic designer professionista. Si tratta di un percorso accuratamente strutturato per fornirti una conoscenza approfondita e competenze pratiche, essenziali per emergere nel settore.

Attraverso un metodo didattico innovativo, avrai accesso a un ampio ventaglio di strumenti teorici e pratici. Ti insegneremo a navigare con sicurezza in una vasta gamma di attività: dalla manipolazione delle immagini al fotoritocco avanzato, dalla creazione dell'identità visiva di un brand fino alla composizione editoriale, senza tralasciare nulla.

Uno dei pilastri del nostro modulo di Grafica è l'apprendimento degli strumenti software essenziali per ogni designer: Photoshop, Illustrator e InDesign. In questo modo, non solo svilupperai le tue abilità creative e affinerai le tue capacità tecniche, ma sarai anche in grado di produrre lavori grafici di alta qualità che esprimono la tua unicità nel settore. Gli obiettivi chiave del modulo includono:

  • La definizione e lo sviluppo del tuo stile personale, per distinguerti nel mondo del design.
  • La realizzazione di progetti grafici che rispondano perfettamente alle esigenze dei clienti, combinando creatività e funzionalità.
  • Il dominio completo dei principali software di graphic design.
  • Il conseguimento della certificazione ufficiale Adobe ACP, riconosciuta a livello internazionale.

Concludendo il modulo, avrai inoltre l'opportunità di creare il tuo portfolio di lavori, che sarà il tuo biglietto da visita per un ingresso di successo nel mondo del lavoro.

Grafica

Progettazione comunicazione visiva

Il modulo di Grafica ti offre molto più della semplice padronanza dei software di design più diffusi. Ti immergerai in un percorso che affonda le radici nella teoria della comunicazione visiva e acquisirai gli strumenti per andare oltre la semplice realizzazione di progetti grafici. Apprenderai come ideare, progettare e realizzare campagne di comunicazione visiva che parlano al tuo pubblico, combinando competenze pratiche e teoriche.

Progettazione comunicazione visiva

Logo e Brand identity

Durante il corso di Graphic Design, imparerai cosa vuol dire sviluppare una brand identity. Sarai in grado di creare loghi, non solo professionali, ma che incarnino veramente l'essenza di un brand e, allo stesso tempo, risultino visivamente irresistibili. Dal design del logo alla realizzazione di materiale stampato come biglietti da visita, locandine e brochure, padroneggerai le regole di composizione e affinerai la tua capacità di selezionare font, colori e stili che comunichino efficacemente i valori e gli obiettivi del tuo brand.

Logo e Brand identity

Grafica editoriale e pubblicitaria

Durante le lezioni di Grafica acquisirai anche competenze fondamentali per eccellere nell'ambito della grafica editoriale e pubblicitaria. Al termine del modulo saprai progettare layout accattivanti per riviste, libri e materiali pubblicitari, combinando testo e immagini in modo armonico e funzionale. Ti insegneremo come catturare l'attenzione del pubblico, narrare storie visive coinvolgenti e trasmettere messaggi chiari attraverso il design.

Grafica editoriale e pubblicitaria

Infografiche e digital communication

Durante il modulo di Graphic Design imparerai anche a creare infografiche, cioè rappresentazioni visive che sintetizzano informazioni, al fine di semplificare la comprensione dei contenuti e stimolare l'interesse del pubblico. Ti doteremo delle competenze per trasformare dati complessi in visualizzazioni grafiche intuitive e coinvolgenti. Inoltre, svilupperai abilità nella comunicazione digitale, ovvero in tutte le forme di comunicazione che avvengono attraverso dispositivi digitali o piattaforme online.

Infografiche e digital communication

Crea il tuo portfolio professionale

Durante il modulo di grafica del Master avrai l'opportunità unica di comporre il tuo portfolio professionale, con tutti i lavori di Graphic Design svolti durante le esercitazioni pratiche. Il portfolio sarà la tua vetrina professionale e anche una risorsa che ti permetterà di distinguerti nel mondo del design. Un portfolio lavori è infatti uno strumento indispensabile per soddisfare le aspettative dei tuoi futuri datori di lavoro o clienti.

Crea il tuo portfolio professionale

02. UX/UI Design

Durante il modulo di UX/UI Design apprenderai tutte le tecniche di analisi, progettazione e sviluppo di interfacce web per una navigazione fluida e intuitiva che garantiranno la migliore user experience all'utente target di un'azienda.

Saprai coniugare le esigenze estetiche e di comunicazione del brand con i bisogni e le aspettative del suo utente-tipo, costruendo web design efficaci, ad alto impatto visivo e funzionali a raggiungere gli obiettivi di business.  

Durante le lezioni del modulo di UX/UI, imparerai a utilizzare i più usati software professionali di progettazione, come Adobe XD e Figma, e i principali CMS, WordPress e Prestashop, per la creazione di siti web vetrina e e-Commerce.

Il modulo ti permetterà di:

  • Sviluppare architetture informative razionali e intuitive.
  • Creare prototipi di interfaccia utente sfruttando i principi della UX Research.
  • Utilizzare i principali software di progettazione in modo efficace e produttivo.
  • Certificare le tue competenze con la certificazione ufficiale Adobe ACP.

In più, al termine del modulo, avrai costruito il tuo sito web personale, per presentarti in modo professionale ai futuri colloqui di lavoro.

UX/UI Design

Progettazione interfaccia web

Il modulo di UX/UI Design del nostro Master ti insegnerà ad analizzare, progettare e sviluppare soluzioni di web design che migliorino l'esperienza dell'utente, un aspetto fondamentale per il successo di qualsiasi azienda online. Imparerai a fondere estetica e funzionalità, utilizzando strumenti all'avanguardia!

Progettazione interfaccia web

User Experience e UI Design

Ti immergerai nei principi fondamentali dell'User Experience (UX) e dell'UI (User Interface) Design, due aspetti paralleli del processo di design. L'esperienza utente (UX) fa attenzione a come le persone si sentono utilizzando un prodotto. Quindi, l’User Experience Design (UX) si concentra sulla realizzazione di  siti e applicazioni che non siano solo graficamente accattivanti, ma anche intuitivi e facili da usare. 

Parallelamente, imparerai a padroneggiare l'User Interface (UI) Design, che invece si concentra sull'aspetto visivo di una interfaccia web. Questo include ogni elemento della progettazione:  la scelta di colori, il carattere del testo, il layout e tutti gli elementi grafici che contribuiscono all'estetica del prodotto, ma in chiave funzionale alla creazione di una brand identity. In pratica, mentre l'UX punta a migliorare l'esperienza dell'utente, l'UI garantisce che una creazione grafica abbia anche una certa attrattiva visiva.

User Experience e UI Design

Sistemi web responsive

Questo modulo ti guiderà alla scoperta del responsive web design, fondamentale per sviluppare siti che si adattino perfettamente a ogni dispositivo, qualunque sia la dimensione o la risoluzione dello schermo. Imparerai cosa significa creare esperienze utente fluide su smartphone, tablet e desktop, in modo che ogni pagina del tuo sito o della tua applicazione mantenga design e funzionalità impeccabili, a prescindere dal dispositivo usato dall'utente.

Sistemi web responsive

Landing Page e Funnel

Una landing page è una pagina web progettata per ottimizzare il funnel di vendita, ovvero con l'obiettivo specifico di convertire i visitatori in lead o clienti. È quindi un elemento fondamentale per catturare l'interesse del pubblico e guidare i visitatori verso l'azione desiderata, come l'acquisto di un prodotto o la sottoscrizione di un servizio. Imparerai a progettare landing page che non solo attirano l'attenzione, ma spingono efficacemente verso la conversione, allo scopo di incrementare il successo delle tue campagne di marketing.

Landing Page e Funnel

SEO e User Experience

Il modulo in UX/UI Design del Master ti guiderà alla scoperta dei segreti della SEO (Search Engine Optimization) e dell'User Experience (UX). La SEO è l'arte di ottimizzare un sito  web per i motori di ricerca, per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca. L'UX, invece, si concentra su quanto un sito offra ai visitatori una buona esperienza utente e, quindi, risulti accattivante anche per l'algoritmo di Google.  Tanto la SEO quanto l’User Experience sono infatti elementi importantissimi per i motori di ricerca. Unendo SEO e UX apprenderai, quindi, come progettare siti che abbiano una buona visibilità e siano in grado di posizionarsi ai primi posti nei risultati di ricerca di Google e degli altri motori.

SEO e User Experience

Portfolio web

Al termine del Master pubblicherai il tuo portfolio web personale, un sito professionale dove esporrai i progetti di grafica e UX/UI sviluppati durante il corso. Questo sito sarà un potente strumento per esprimere la tua identità professionale e mostrare ai visitatori le tue abilità e il tuo stile unico; una sorta di  potente strumento di marketing personale. Un sito web personale ti permette infatti di sfoggiare le tue competenze con potenziali clienti e datori di lavoro, mostrando loro come applichi nella pratica i principi dell’UX/UI Design.

Portfolio web

Una scuola completa

Certificazioni AdobeAttesta le tue competenze

Sblocca il tuo potenziale creativo con i nostri corsi certificati Adobe Creative Cloud! Impara dagli esperti, ottieni certificazioni riconosciute a livello mondiale e trasforma la tua passione in una carriera di successo. Iscriviti oggi e inizia il tuo viaggio verso l'eccellenza nel mondo del design digitale e della creatività.

Certificazione

Adobe ACA

Programmi utilizzati:

  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Indesign
  • Adobe Dreamweaver
  • Adobe XD

Attestato ABCValorizza il tuo profilo professionale!

L'attestato di ABC Formazione sarà un riconoscimento tangibile del tuo percorso formativo e delle tue capacità professionali che arricchirà il tuo curriculum vitae rendendo il tuo profilo professionale ancora più competitivo nel mercato del lavoro.

Il tuo percorso formativo si concluderà con un voto che riflette la qualità del tuo lavoro e il livello di competenza raggiunto, rendendo il tuo profilo ancora più competitivo e attraente per i futuri datori di lavoro.

Certificato ABCFormazione

Portfolio alunniI loro lavori sono il nostro biglietto da visita

Scopri il talento dei nostri studenti attraverso il loro portfolio! Un'esposizione di lavori straordinari che riflette la qualità della formazione offerta dalla nostra scuola. Ogni immagine racconta una storia di creatività, competenza e dedizione. Lasciati ispirare dalla passione e dall'eccellenza dei nostri futuri professionisti.

Ecco cosa dicono di noi

Teresa

Teresa

03.03.2024

Consigliatissima!

Bellissima esperienza. Ho frequentato il corso di graphic e UX/UIdesign. Ho imparato tanto e mi sono appassionata ancora di più a quello che spero diventi un giorno il mio lavoro. I docenti oltre...

Punteggio 1Punteggio 2Punteggio 3Punteggio 4Punteggio 5
Alessia

Alessia

04.03.2024

Super disponibilità

Super disponibilità e accuratezza descrivono la professionalità e la diversità di questo corso, che li differenzia da tutti gli altri. Rosa e Carmelina sono sempre state pronte ad accogliere ogni...

Punteggio 1Punteggio 2Punteggio 3Punteggio 4Punteggio 5
Francesco

Francesco

13.02.2024

La miglior scelta formativa

La miglior scelta formativa che potevo intraprendere! Ho frequentato il corso di Graphic & UX/UI Design di ABC Formazione con molto piacere. La tanta pratica mi ha permesso di apprendere tante cose...

Punteggio 1Punteggio 2Punteggio 3Punteggio 4Punteggio 5
Chiara

Chiara

14.02.2024

Corso meraviglioso!

Corso meraviglioso! Ho intrapreso il corso di graphic e UX/UI design ed è stata una scelta fantastica. Ho imparato molte cose in un solo anno e questo è grazie alla professionalità dei...

Punteggio 1Punteggio 2Punteggio 3Punteggio 4Punteggio 5
Leesa

Leesa

29.11.2023

Il corso di formazione migliore!

Il corso di formazione migliore! Gli insegnanti del Master Graphic & UX/UI design sono spettacolari: Carmelina Gioffrè, Rosa Schiavello, Federico Gomato, Filippo Maniscalco mi hanno insegnato...

Punteggio 1Punteggio 2Punteggio 3Punteggio 4Punteggio 5

Job placement, docenti e tutorDiventa un professionista del mondo digitale con ABC Formazione

ABC Formazione non si limita a darti una solida preparazione teorica e pratica; va oltre, premiando il merito e l'eccellenza. Gli studenti più meritevoli avranno infatti la possibilità, alla fine del Master, di partecipare al nostro esclusivo programma di JOB PLACEMENT. Un trampolino di lancio per entrare in contatto con le aziende leader del settore e incontrare potenziali clienti e datori di lavoro.

Docenti

I nostro corpo docente è formato da esperti accreditati nel campo del graphic design e del digital marketing, che da anni lavorano con aziende leader del settore e sono dotati di una profonda conoscenza teorica e pratica.

Ciò che ci distingue è il nostro impegno affinché l'insegnamento vada oltre la semplice trasmissione di conoscenze. Per noi, un docente è anche un mentore, dedicato a sostenere lo sviluppo personale e a coltivare il talento unico di ogni studente.

Carmelina Gioffrè

Carmelina Gioffrè Art Director

Federico Gomato

Federico Gomato Front-end Developer

Filippo Maniscalco

Filippo Maniscalco UX Designer / Illustratore

Silvia Salvioli

Silvia Salvioli Graphic Designer

Rosa Schiavello

Rosa Schiavello Graphic Designer

Alessandro Simonetti

Alessandro Simonetti SEO Manager

Elisa Todescato

Elisa Todescato Social Media Strategist

Massima flessibilità per il tuo apprendimento!Scegli come frequentare

In aula: Immergiti nell'atmosfera dinamica dei corsi in presenza presso la nostra sede di Via Giuseppe Pisanelli 1 (piazzale Flaminio), a 500 metri dalla fermata della metropolitana linea A Flaminio. Interagisci direttamente con i docenti e gli altri studenti, creando un ambiente di apprendimento stimolante e ricco di scambio.

In Live-streaming: Partecipa ai corsi da remoto tramite la piattaforma Zoom, godendo della massima flessibilità. Segui le lezioni in diretta, confrontati con i docenti e gli altri studenti in tempo reale, come se fossi in aula.

In entrambi i casi, avrai accesso a:

Materiali didattici completi: Scarica e consulta comodamente i materiali didattici in qualsiasi momento.

Registrazioni delle lezioni: Rivedi le lezioni On demand, quando e dove vuoi, per approfondire i concetti a tuo ritmo.

Interazione continua: Poni domande e interagisci con i docenti e gli altri studenti in tempo reale, sia in aula che in Live-streaming.

PC e MAC su ogni postazione

Mac e Pc per ogni postazione

Internet ad alta velocità

Internet ad alta velocità

Dispense, video lezioni e materiale didattico in cloud

Dispense, video lezioni e materiale didattico in cloud

Accesso in cloud all'archivio dei materiali dei docenti

Accesso in cloud all'archivio dei materiali dei docenti

Software e applicazioni sempre aggiornate

Software e applicazioni sempre aggiornate

Kit ABC studentTutto ciò che ti serve per non lasciare i tuoi sogni nel casseto

Per gli allievi del nostro Master, che scelgono di frequentare in presenza, abbiamo pensato a un omaggio speciale: un kit esclusivo che unisce stile e funzionalità! Come studente del nostro corso in aula, riceverai:

  • Zaino ABC: Robusto e versatile, ideale per trasportare i tuoi progetti e gli strumenti del mestiere.
  • Taccuino ABC: Un classico intramontabile per annotare idee, appunti e bozze.
  • Cartellina con il programma del Master: Per organizzare i tuoi progetti e avere sempre a portata di mano il tuo piano di studi.
  • Penne ABC: Perché anche nell’era digitale una penna in più fa sempre comodo.
Kit ABC Student
Programma del corso

Il programma completo

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale.

  • Le Basi
    • Interfaccia del programma
    • Differenze tra stampa e web
    • Palette e strumenti
    • Strumenti di selezione
    • Uso dei livelli: trasformazione dei contenuti, maschera veloce, metodi di fusione
    • Pattern e texture
  • Creazione, importazione e uso dei pennelli
    • Regolazioni fotografiche
    • Creazione di una grafica pubblicitaria
    • Correzione di una foto tramite timbro clone, pennello correttivo, strumenti di correzione al volo
    • Brucia, scherma, spugna
    • Filtri e galleria filtri
  • Impostazioni avanzate 
    • La notte di giorno: come creare una scena notturna a partire da una foto fatta di giorno
    • Creazione di grafiche per eventi
    • Formati e salvataggi
  • Maschere di livello e di ritaglio
  • Livelli di regolazioni
  • Tecniche di correzione professionale
  • Shortcuts da tastiera
  • Forme vettoriali e strumento penna
  • Oggetti avanzati
  • Gestione di selezioni avanzate
  • Scontornare i capelli
  • Stili di livello
  • Effetti scritte materico tridimensionali
  • Creazione di una locandina musicale
  • Creazione di una cover per magazine
  • Correzione lente
  • Photomerge
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Livelli e sotto-livelli
  • Penna e tracciati
  • Forme predefinite
  • Elaborazione tracciati
  • Pennelli
  • Ricalco e pittura dinamica
  • Sfumatura e trama sfumata
  • Simboli e pattern
  • Strumenti gomma, cutter e forbici
  • Effetti 3D e raster
  • Alterazioni e filtri
  • Strumento testo
  • Scelta e utilizzo dei font
  • Salvataggi ed esportazioni
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI:
    • Biglietto da visita
    • Carta Intestata
    • Busta da lettere
    • Cartellina
    • Header Facebook
  • SISTEMA DI SEGNI
    • Introduzione, classi e tipologie di rappresentazione
    • Processo produttivo e processo ricettivo di un segnale
    • Il rapporto semiotico
    • Introduzione ai sistemi di segni
    • Classi di rappresentazione
    • Rappresentazioni, Family look, Family feeling
    • Tipologie di rappresentazione
    • Scelta ed utilizzo dei linguaggi
  • INFOGRAFICA
    • Introduzione
    • Tipologie di Infografica
    • Ambiti di utilizzo
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Documento, libro e libreria
  • Impostazione di un nuovo documento
  • Margini e colonne
  • Guide e griglia
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei collegamenti
  • Inserimento e gestione dei campi di testo
  • Gestione delle pagine
  • Pagine mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Creazione di un sommario
  • Stili di carattere e di paragrafo
  • Tabelle
  • Preparazione dei file per la stampa
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Progettare con Adobe InDesign
  • Collaborazione tra i 3 software Adobe
  • Gestione del flusso di lavoro di una redazione
  • Le modalità di lavoro di un'agenzia di grafica
  • Uso dei caratteri tipografici
  • Regole di composizione e impaginazione
  • Creazione e gestione di griglie e moduli
  • Organizzazione di un progetto dall'idea alla realizzazione
  • Publishing on-line tramite presentazioni e pdf

Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi utilizza e sperimenta l'infografica: nel comprendere una mappa del meteo, nel seguire percorso stradale, nel leggere una statistica da una rivista o da un quotidiano, nel confrontare dati da documenti di lavoro, nelle indicazioni stradali, nelle norme di sicurezza dei trasporti, nelle istruzioni d'uso di un prodotto o un servizio.

Il Basic Design è il pensiero teorico e metodologico che sta alla base della progettazione, la disciplina che mette in equilibrio e fa interagire forma e funzione degli elementi.

Il modulo si propone di fornire allo studente nozioni teoriche elementari indispensabili per un avviamento alla progettazione di prodotti grafici ed editoriali, attraverso una metodologia che evidenzi tutti quegli aspetti che concorrono alla elaborazione degli elementi in rapporto alla funzione, al contesto, al materiale e al supporto.

OBIETTIVI:
Fornire le competenze teoriche necessarie per la corretta progettazione e gestione dello spazio, delle forme e degli elementi della comunicazione visiva.

Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. Oltre alla conoscenza del linguaggio dei segni e alla loro percezione, per chi opera nell’ambito della comunicazione è indispensabile l’apprendimento delle caratteristiche di utilizzo del colore.
Il modulo ha lo scopo di far conoscere le basi della teoria del colore, i meccanismi fisici, fisiologici e psicologici legati alla sua percezione e le modalità di formazione dei colori tramite sintesi additiva e sintesi sottrattiva.

OBIETTIVI:
Fornire gli elementi e le basi teoriche relative alla teoria sulla composizione e l’utilizzo del colore nella comunicazione visiva.

Lo studio della Brand Identity si basa sull’equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle strettamente funzionali. Si sviluppa attraverso un processo creativo che parte dalle esigenze del committente e dall’analisi della sua identità, per arrivare poi all’elaborazione del segno e dei materiali di comunicazione ad esso connessi.
In questo modulo lo studente apprenderà le nozioni teorico/progettuali per ideare e realizzare correttamente l’identità visiva di un brand e la sua comunicazione.

OBIETTIVI:
Fornire allo studente gli strumenti per riconoscere ed analizzare l’insieme dei codici concettuali, visivi, testuali, che hanno il compito di evocare e trasmettere la personalità di un brand.

Un professionista deve essere in grado di scegliere un lettering adatto al tipo di progetto da realizzare. Ha quindi un ruolo molto importante la conoscenza dei caratteri e le regole che ne disciplinano scelta ed applicazione.
In questo modulo verrà analizzata la struttura dei caratteri tipografici, nonché gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, all’espressività e gli abbinamenti.

OBIETTIVI:
Fornire una panoramica completa dei caratteri tipografici e del loro utilizzo.

La realizzazione di una strategia pubblicitaria richiede sia una notevole sensibilità creativa, sia l’osservazione di precise regole e strategie che pongono al centro il prodotto, ma anche l’essenza dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento.
Il modulo ha come finalità l’acquisizione degli strumenti basilari più tradizionali della gestione del team di lavoro e nozioni sulla direzione creativa.

OBIETTIVI:
essere in grado di progettare soluzioni creative rivolte alla pubblicità e all’editoria attraverso un percorso concettuale genuino e fortemente creativo.

L’origine, lo sviluppo e la storia dei più grandi movimenti sociali e culturali delle Arti visive dal XIX secolo ad oggi.
In questo modulo allo studente verrà offerta una panoramica degli autori e degli stili che hanno maggiormente influenzato la storia del design e della comunicazione visiva, e l’evoluzione del segno grafico in funzione illustrativa, nei vari ambiti.

OBIETTIVI:
Arricchire il bagaglio storico e culturale dello stile e della ricerca concettuale.

  • Introduzione al packaging
    • Come si crea un progetto di packaging
    • Packaging design: progettare in tre dimensioni
    • Fustelle, tagli di precisione e stampa
    • I materiali, le tecniche e i processi per il packaging design
    • Mockup e tecniche di prototipazione
    • Lancio del progetto e principi di Marketing
  • Il packaging applicato ai prodotti
    • Il Food: il mondo del cibo. Come presentare un prodotto enogastronomico
    • La musica: quando la confezione influisce sull'arte
    • Cosmesi: vendere un'esperienza di benessere
    • Il Lusso: quando il packaging è esclusività

L’impaginazione è il procedimento che organizza testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale.
Durante questo modulo verranno analizzate le specifiche tecniche dei prodotti editoriali: la fogliazione, le gabbie, l’impaginazione, il timone, il ritmo della lettura e della visione, i rapporti con la tipografia/stampatore.

OBIETTIVI:
Fornire i concetti teorici essenziali per una corretta impostazione progettuale degli strumenti pubblicitari e editoriali.

Finalizzeremo il percorso di studio in ambito Web con la costruzione di un portoflio lavori con tutti i materiali realizzati durante l'iter didattico.

In questo modo sarete pronti per presentarvi ad aziende e clienti finali con una comunicazione adatta alle loro aspettative.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di metterti nella migliori condizioni per superare l'esame di Photoshop senza nessun dramma. Per questo motivo viene dedicata una lezione propedeutica all'esame di Certificazione, per permettervi di prepararvi adeguatamente e affrontare l'esame con più tranquillità e maggiore sicurezza: il risultato finale non potrà che essere eccellente!

Studio sui principali software di prototipazione: Adobe Xd e Figma.
Panoramica sulle caratteristiche di Adobe XD e le sue funzioni base e su quelle di Figma, la recente applicazione web che gli fa concorrenza ed è una delle più richieste dal mercato del lavoro.
Questi applicativi ci consentiranno di testare diverse soluzioni per la UX del nostro progetto, e quindi scegliere quella più adatta a garantire all’utente la massima usabilità del sistema.

  • Le nozioni basilari della User Experience e l’evoluzione delle interfacce utente
  • Le differenze fra arte e design e di come questi princìpi gravitano all’interno della nostra quotidianità.
  • Un nuovo modo di osservare che va oltre il digitale
  • Come sfruttare le nozioni della User Research per la progettazione delle interfacce
  • Le diverse tipologie di sito, l’approccio Mobile First, la Sitemap e gli obiettivi dell’Architettura dell’informazione
  • Introduzione ai linguaggi di markup
  • Introduzione ai software per il web
  • Interfaccia Dreamweaver
  • Creazione file html e css
  • Creazione e gestione di siti multipli in Dreamweaver
  • Tag Meta, Tag Title, impostazione DocType e file html
  • Principali Tag html
  • CSS e le principali classi
  • Importazione file CSS in documenti HTML
  • Selettori principali, proprietà e valori del CSS
  • Montaggio sito precedentemente creato in Photoshop
  • Implementazione del SEO sui tag HTML
  • Introduzione al SEO e accenni di SEM
  • Slider e slideshow di immagini in Jquery
  • Cosa è il Jquery
  • Novità in HTML5
  • Novità in CSS3
  • Tecniche in CSS per la creazione di menu
  • Liste HTML per la creazione dei menu
  • Menu orizzontali e verticali nel web
  • Introduzione alla logica client/server ed alle pagine dinamiche
  • Differenze tra get e post
  • Tag HTML5 avanzati
  • Select, Textarea, Attributi
  • Proprietà Opacity
  • Box Shadow e Text Shadow 
  • Le transizioni con la proprietà Transition
  • I gradienti in CSS, lineari e radiali
  • Le trasformazioni con la proprietà Transform
  • I valori matrix, translate, scale, rotate, skew e perspective
  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client
  • Introduzione a Jquery (installazione)
  • Utilizzo di N plug-in (slider, jquery-ui, photogallery/lightbox)
  • Utilizzo di altri plug-in di uso meno comune
  • L’importanza della nuova disciplina della Ux Writing
  • Progettare voce e tono da zero, il contenuto breve
  • Un viaggio nel mondo contemporaneo degli stili delle interfacce
  • Come catturare l’utente con piccole animazioni dei componenti
  • Alcuni consigli pratici su come inserire tutto nel portfolio
  • Cosa sono i CMS
  • Panoramica su Wordpress
  • Installazione su server e database remoti
  • Interfaccia pannello di amministrazione
  • Plugin, widget e temi
  • Installazione e personalizzazione di un tema per il proprio sito
  • Introduzione a PrestaShop
    • Cosa è, come funziona, perchè usarlo
    • Primi passi per configurare  e installare PrestaShop: migrare dati da un altro software, impostarlo da zero
    • Impostazioni di contatto per gli utenti, ricerca e manutenzione del sistema
  • Le impostazioni di base
    • La geolocalizzazione
    • Spedizioni: come impostarle e gestirle
    • Aggiungere un mezzo di spedizione
    • I moduli: cosa sono e come funzionano
    • Le categorie: cosa sono, come funzionano, come impostarle
    • Aggiungere categorie al menu
  • Aggiungere prodotti e modificarli
    • Modificare un prodotto
    • Regole dei prezzi: come gestirli
    • Guida alla personalizzazione grafica di PrestaShop
  • Leggere i dati del sito. 
    • Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
    • Come gestire campagne marketing per un eCommerce
    • Moduli Ebay – Amazon: Come collegare il tuo negozio a Ebay e Amazon attraverso moduli dedicati.
  • Impostazioni avanzate e marketing
    • Sito Multilingua: Aggiungere lingue al proprio negozio on line, come tradurre l’intero negozio.
    • Customer care, i punti fondamentali
    • Marketing, Social Media Marketing e Seo
  • Panoramica del Mobile Design
  • Piattaforme e Sistemi Operativi per lo sviluppo di app
  • Principi di usabilità ed accessibilità su iOS, Android e Windows Phone
  • Wireframe, Interaction Design e Mockup come flusso di lavoro
  • Utilizzo di Illustrator per la creazione di Wireframes della propria app
  • Utilizzo di Photoshop per la creazione di Mockup della propria app
  • Creazione asset e gestione degli export in multirisoluzione
  • Che cos’è un framework, a cosa serve
  • Quali sono i framework più diffusi:
    • Bootstrap 3 e Zurb Foundation 4
    • Differenze tra i due framework
  • Che cos’è Bootstrap 3
    • Come e quando è nato
    • Quando usare e quando non usare boostrap
    • Supporto dei browser
    • Come scaricare boorstrap
    • Panoramica dei componenti di boostrap
    • Come utilizzare la guida di riferimento
    • Come è strutturata la documentazione (css, components, javascript, ecc)
  • Template Html di partenza, analisi dei punti salienti:
    • DOCTYPE
    • Head
    • Meta tag viewport
    • Respond.js
  • Utilizzo delle Media query in boostrap
  • La griglia: analisi della struttura delle div e delle classi utilizzate
    • Row
    • col-md
    • col-lg
  • Analisi componenti css (navs, ecc)
  • Plugin Javascript (carousel, ecc)
  • Brand e Reputazione (elementi di marketing e comunicazione)
    • Come si forma e si mantiene la reputazione di un'azienda
    • Il blog come strumento di branding
    • Sentiment analysis: metriche e analisi della percezione del brand
  • Panoramica sui Social Network
    • Comprendere la meccanica di funzionamento e le caratteristiche dei principali social network
    • Come orientarsi tra piattaforme e canali differenti
    • Pianificare strategia e obiettivi
    • Le parole d’ordine del social media management: lifestream, following, engagement
    • Come creare messaggi virali per i social
    • Creare e coltivare community online
    • La mappa del social profile management
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Gli altri Social
  • Gli influencer e i gruppi di discussione
  • Definizione e analisi di fattibilità di un singolo progetto
  • Google Analytics
  • Google Web Master Tool
  • Analisi mercato, keywords, competitor (elementi di marketing e web design)
  • Analisi della struttura del sito e elementi di indicizzazione (elementi di HTML)
  • Progettare un’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito
  • Analisi della link building del sito internet (strumenti esterni)
  • Guest post e relazioni: progettazione di una link building efficace
  • Come rendere interessanti
  • Permission Marketing: come conquistare l'audience fornendo contenuti interessanti e utili
  • Strategie di InBound Marketing

Una landing page è a volte la soluzione migliore per presentare un prodotto o un servizio specifico senza realizzare o rifare l'intero sito internet da zero. Impariamo quali sono le tecniche più comuni per realizzarle e in che modo utilizzarle come luogo finale di un funnel di vendita.

L'ultimo step della messa online di un progetto web riguarda la configurazione di tutti i monitoraggi, il che ci consentirà di raccogliere statistiche accurate sul comportamento degli utenti sul fututo sito internet.

È fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, a prescindere dal browser, dal sistema operativo e anche dalla piattaforma utilizzata dall'utente. La stessa grafi­ca, le stesse dimensioni e gli stessi colori devono essere visibili in maniera corretta su qualsiasi browser.
Il Cross Brow­sing identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme. In questo modulo lo studente imparerà a risolvere questo tipo di problematica che è molto frequente nel lavoro del Web Designer.

OBIETTIVI:
Gestire e risolvere i problemi legati alla visualizzazione dei siti internet su differenti browser e piattaforme.

Non è semplice conoscere e sapersi orientare tra le tante offerte presenti oggi sul mercato dei servizi Hosting/Housing, trovando sempre la migliore soluzione al prezzo più competitivo.

Dopo questo modulo il candidato saprà seguire correttamente la fase di messa online di un sito web e finalizzare tutte le operazioni successive alla pubblicazione, quali ad esempio l'impostazione di un profilo per le statistiche su Google Analytics e Web Master Tool, la registrazione su alcune directory principali per l'indicizzazione del sito e così via.

Il Master è strutturato per formare delle competenze professionali in ambito tecnico e teorico/nozionistico, ma anche altri aspetti sono importanti in ambito lavorativo, ad esempio gli strumenti e i modi di presentarsi al mercato del lavoro.

Una presentazione efficace è un prerequisito fondamentale nell'odierna logica di selezione del personale, nell'ultima parte del Master ti aiuteremo a realizzarla.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Per la certificazione su Dreamweaver la preparazione è molto importante, sia da un punto di vista pratico sia per quanto riguarda i concetti generali legati alle figure del Web Designer e al Web Master.

Una lezione viene quindi dedicata alla prepazione per l'esame di Certificazione, affinché il risultato possa essere il migliore possibile anche a livello di votazione finale.

 Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

Borsa di studio di 1750 €
se ti iscrivi entro il 31 luglio 2024

Torna in alto