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Affiliate Marketing

Affiliate marketing: cos'è e quanto si guadagna

Affiliate Marketing

Oggi è sempre più frequente che giovani ragazzi guadagnino centinaia di euro a settimana utilizzando semplicemente un pc.
Come può succedere questo? Attraverso l’Affiliate Marketing!
Curiosi di sapere di cosa si tratta e quanto si guadagna? Continua la lettura.

Cos’è l’Affiliate Marketing


L’Affiliate Marketing è la cosiddetta affiliazione, ovvero un accordo in cui sono coinvolte 3 parti:

  1. Advertiser, una compagnia che vende un prodotto o un servizio
  2. Publisher, una compagnia o un individuo che pubblicizza il prodotto o servizio per guadagnarci una commissione
  3. Consumer, l’utente finale che completa il processo di affiliazione, ovvero l’acquirente.

Il guadagno dipenderà dal raggiungimento di due obiettivi: vendita o lead.

Come posso iniziare a fare Affiliate Marketing?


Semplice! Basta scegliere il prodotto che si intende promuovere e iscriversi al suo programma di affiliazione. Si otterrà un link identificativo del proprio account che attraverso dei cookie, traccerà tutti i movimenti effettuati dall’utente.

Infatti la differenza principale tra il Marketing Classico e l’Affiliate Marketing sta proprio nel fatto che, quest’ultimo, consentirà al publisher di ricevere un compenso soltanto nel momento in cui l’utente eseguirà una determinata azione.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di scegliere una nicchia, cioè una piccola parte di mercato (più specifica è e meglio sarà). In seguito, è necessario effettuare un’analisi di mercato per valutare se il prodotto scelto, viene effettivamente ricercato dalle persone e quindi potrà generare un effettivo guadagno.

I prodotti possono essere trovati attraverso i Marketing Places

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Quanto si guadagna con l’Affiliate Marketing?


All’inizio gli investimenti saranno piuttosto alti e quindi il guadagno sarà ben poco. Ma non bisogna arrendersi subito, infatti col tempo i guadagni aumenteranno notevolmente arrivando a cifre davvero considerevoli.

Abbiamo 4 modelli di distribuzione delle commissioni:

  • PPS (Pay per Sale), la commissione verrà ricevuta soltanto in caso di vendita;
  • PPC (Pay per Click), il publisher riceverà la commissione ogni volta che l’utente cliccherà sull’inserzione;
  • PPL (Pay per Lead), il publisher riceverà la commissione ogni volta che un utente effettuerà una determinata azione di conversione;
  • PPV (Pay per View), per ogni visita sul suo sito, il publisher riceverà una rispettiva commissione.