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03 febbraio 2022
Redazione ABC
Con una strategia di YouTube Marketing puoi sfruttare il potere dei video per coinvolgere gli utenti e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Sono più di 35 milioni gli italiani che fanno un uso abituale di questa piattaforma social. Questo fa pensare a quanto potenziale si celi dietro YouTube e alle potenzialità che il proprio business può trarre sfruttando il portale con finalità di marketing.
YouTube è una piattaforma web che consente la pubblicazione e la condivisione di video di Google. Questa piattaforma di video-sharing fu fondata nel 2005 e acquisita in breve tempo (poco più di un anno) da Google.
È un social ma anche un motore di ricerca in cui poter trovare tutorial, musica, serie tv e tanto altro.
I contenuti video rappresentano un potente strumento per entrare in contatto con clienti e potenziali clienti. Si tratta di un formato non solo apprezzato dagli utenti ma capace anche di generare il miglior ROI.
Rispetto ai classici contenuti testuali e immagini, un video è capace di attirare maggiormente l’attenzione, suscitare emozioni e sensazioni.
Con l’emergenza covid e il lockdown, le persone necessitano di vicinanza, di trovare qualcosa in cui identificarsi. Per questo molti brand hanno dovuto cambiare la loro strategia per rispondere a questa necessità. E lo hanno fatto puntando sul video marketing.
Puntare in video marketing è dunque una strategia vincente sotto vari punti di vista. Per questo motivo molte aziende hanno puntato sulla creazione di contenuti video per il proprio sito web, per i social e per Youtube.
Se riuscirai a dedicare una quantità adeguata di tempo ed energia alla piattaforma, sarai in grado di creare contenuti coinvolgenti e condivisibili.
Se il tuo obiettivo è sfruttare la piattaforma di YouTube, in questo articolo potrai trovare tanti utili consigli.
Prima di cominciare, avrai bisogno di creare e configurare un canale YouTube.
Dato che la piattaforma è proprietà di Google, con un account Gmail potrai ottenere automaticamente l’accesso a un canale Youtube.
A seconda della tua attività, potrai scegliere di condividere l’accesso all’account con gli altri membri del team creando un account email comune, utilizzabile da più persone.
Dopo aver creato il tuo account Gmail, visita YouTube e controlla in alto a destra che sia stato effettuato l’accesso all’account. In caso contrario clicca su “Accedi” e inserisci il tuo nuovo account, nome e password.
Clicca su “Crea un canale” e comincia a personalizzare in modo da far sì che rispecchi valori e mission aziendali.
Aggiungi un’immagine aziendale e i collegamenti al tuo sito web e ai tuoi canali social. Scrivi una biografia contenente parole chiave e una panoramica di ciò che le persone possono aspettarsi iscrivendosi al tuo canale.
Una strategia di YouTube marketing punta sul contenuto, sulla sua cura e diffusione, in modo da generare il massimo engagement.
Per ottenere le massime visualizzazioni è necessario ottimizzare il video sotto vari aspetti:
Tra le tipologie di video più efficaci abbiamo:
Anche per lo shopping YouTube è un valido alleato.
Il 75% degli utenti ritiene che la piattaforma migliori il percorso di shopping tradizionale fornendo un’inaspettata ispirazione.
Con le campagne video è possibile raggiungere gli utenti di YouTube mostrando annunci personalizzati. Questi annunci video possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno di YouTube e richiedono la selezione di un obiettivo:
YouTube è il secondo motore di ricerca più grande dopo Google. Proprio per questo, i suoi contenuti video richiedono la stessa ottimizzazione delle normali pagine web.
L’ottimizzazione dei video, non consente soltanto di scalare la classifica di YouTube ma anche di apparire nei risultati di ricerca di Google e aumentare di conseguenza il traffico.
Fornire le giuste informazioni nei metadati del video, garantisce che sia correttamente indicizzato da YouTube. Inserisci le keyword giuste per i titoli dei video, aggiungi descrizione, tag, categoria, miniatura, sottotitoli e caption di chiusura.
Condividere i video sui social media aiuta a generare engagement, condivisione e compiere determinate azioni.
Il coinvolgimento degli utenti è fondamentale per aumentare la popolarità dei propri contenuti. Per questo i video vanno accompagnati da un apposito copy e da un tono di voce adeguato al proprio target.
YouTube analytics è uno strumento simile a Google Analytics che permette di analizzare il rendimento del canale e dei video caricati.
Attraverso le metriche e i report principali disponibili, in YouTube Studio è possibile visualizzare la scheda:
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