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Cos'è una Pillar Page e perché è importante per la SEO

Cos'è una Pillar Page e perché è importante per la SEO

La Pillar page (Pagina pilastro) è fondamentale in una strategia di content marketing. Gli utenti che navigano il web non ricercano più i contenuti per singole parole chiave ma utilizzano spesso domande conversazionali ovvero “long-tail query”. Per questo motivo, gli algoritmi dei motori di ricerca considerano come fattore di ranking di un sito web l’ampiezza e la ricchezza dei suoi contenuti.

Un blog deve prevedere necessariamente una pillar page per migliorare il posizionamento su Google. Vediamo cos’è una pillar page, come va realizzata e perché è così importante ai fini Seo.

Cos’è una Pillar page? 

La Pillar page è una pagina pilastro che ha un unico obiettivo: garantire la completezza di un contenuto.

Prima di approfondire il concetto di Pillar Page è importante introdurre anche quello di Topic Cluster, il modello di cui è il perno.

Tipologie ed esempi di Pillar page

Il modello di Topic Cluster prevede due tipologie di pagine:

  • Pillar Page che forniscono all’utente una panoramica completa su un argomento non entrando troppo nel dettaglio
  • Cluster Page che approfondiscono determinati aspetti di un argomento

La Pillar Page e le Cluster Page sono collegate tra loro attraverso dei link interni (hyperlinks) con cui gli algoritmi di Google riescono a riconoscere la relazione semantica tra i contenuti e le keyword utilizzate. Questo segnala ai motori di ricerca che la pagina è un’autorità sul tema principale trattato e offre agli utenti diversi approfondimenti. Di conseguenza, l’algoritmo di Google premia quei siti che assecondano le esigenze degli utenti.

Attraverso questo modello, infatti, l’utente che effettua una ricerca con una domanda vera e propria (di tipo conversazionale) trova una risposta generale ed esauriente.

L’importanza del modello dei Topic Cluster ai fini SEO

Con i Topic Cluster è possibile conferire autorevolezza ai motori di ricerca. Grazie ai collegamenti ipertestuali si ottiene una distribuzione efficace del link juice e lo spider di Google riesce a comprendere l’importanza di ogni singola pagina.

Adottare il modello del Topic Cluster apporta diversi vantaggi non solo per gli utenti ma anche per il sito web:

  • Per gli utenti è possibile trovare con facilità ciò che stanno cercando
  • Per il sito web è utile per organizzare in modo ordinato il sito e l’architettura del blog

6 Step fondamentali per realizzare una Pillar Page

Per realizzare una Pillar Page sono necessari alcuni step e regole da seguire:

  1. Non focalizzarti sulle parole chiave ma sulle domande che gli utenti possono porti
  2. Una volta definito l’argomento analizza la concorrenza
  3. Identifica un elenco di keyword che possono essere utilizzate all’interno dell’argomento per ottimizzare il testo agli occhi dei motori di ricerca
  4. Crea un contenuto abbastanza lungo (tra le 2000 e 5000 parole), informativo, autorevole
  5. Inserisci all’interno della Pillar Page link bidirezionali, ovvero sia in uscita verso il Cluster che viceversa
  6. Inserisci file multimediali (come foto, video e link) e una CTA per migliorare la UX e per generare un lead

 

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