Il blog di ABCFormazione

Whatsapp Business

WhatsApp Business: cos'è e come funziona

Whatsapp è una piattaforma di instant messaging utilizzato quotidianamente dagli utenti per scambiarsi miliardi di messaggi e file multimediali in modo istantaneo e veloce.
Nel 2014 i fondatori di Whatsapp Inc. hanno venduto la piattaforma a Facebook che ha pensato di far fruttare l’investimento creando nel 2018 WhatsApp Business.
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.

Whatsapp Business

Cos’è Whatsapp Business?
WhatsApp Business è una seconda app che è possibile scaricare sul proprio cellulare per permettere ai brand di applicare strategie di marketing One2One. Attraverso WhatsApp Business, infatti, le aziende possono interagire con i propri clienti fornendo aggiornamenti e supporto.


Una volta scaricata l’app e associato il proprio numero di telefono (non è possibile utilizzare lo stesso numero di telefono che utilizzi per la versione classica di WhatsApp ma è possibile utilizzare il numero di telefono fisso della tua azienda), consigliamo di attivare tre campi:

  • Messaggio di assenza, da inviare ai contatti quando non sei disponibile
  • Messaggio di benvenuto, da inviare automaticamente quando un utente si iscrive al tuo canale
  • Risposte rapide alle domande più frequenti, per semplificare le conversazioni grazie all’utilizzo delle scorciatoie per la tastiera.

Come funziona Whatsapp Business?
Come abbiamo detto l’App è dedicata al rapporto tra consumatori e piccole imprese.
La novità che è stata recentemente introdotta è la funzione “catalogo”.
Attraverso la vetrina catalogo sarà possibile per l’azienda promuovere la propria offerta di e-commerce.
Gli e-commerce dovranno semplicemente caricare le foto, si consiglia di inserire all’interno del catalogo:

  • Foto dei prodotti, che devono essere originali e d’impatto
  • Descrizione delle schede prodotto ben dettagliate

I clienti potranno così accedere senza difficoltà ai prodotti, senza lasciare l’app.

Bisogna considerare che chi sceglie di utilizzare come strategia di marketing l’app di Whatsapp Business dovrà puntare sulla tempestività, riducendo i tempi di attesa per le risposte alle domande dei clienti e utilizzando un tone of voice semplice e adeguato alla situazione.
Con Whatsapp Business potrebbe aprirsi un mondo di opportunità per la tua azienda, non resta che provarlo!

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!