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Twitter è un Social Network considerato "difficile". Come usarlo? Abbiamo scritto un "decalogo" in 10 punti da seguire.
1 Come iniziare?
- Benchmarking: che fanno gli altri? Studiare come si muovono i competitors e, perchè no, imitarli.
- Twitter è microblogging: bisogna avere costanza e scrivere con continuità.
- Bisogna scegliere un nome utente: personale, accattivante o ufficiale? Dipende dall'obiettivo.
- Impostare le grafiche di base: foto profilo e immagine di copertina per presentarvi visivamente.
- Scegliere una foto del brand aziendale o una personale.
- Non scadere nella “tentazione instagram”: Twitter è sostanza non forma!
2 Cosa scrivere nella bio?
- E’ fondamentale: sono le prime info su di noi o sul brand.
- E’ l’equivalente sintetico del “Chi siamo/chi sono” su un sito.
- Essere sintetici è difficile ma necessario.
- Mettere i collegamenti a siti ufficiali, linkedin etc.
- Bisogna informare e colpire l’attenzione.
- Valutare la lingua: scrivere in inglese solo se si cerca un network internazionale.
3 Chi seguire?
- Twitter da’ suggerimenti su “Chi seguire”, all’inizio account popolari poi ampliare il network.
- L’obiettivo è avere un network di “Following” (persone che segui) del tuo settore lavorativo o di interese.
- Dopo le prime scelte di “Following” i suggerimenti saranno più precisi.
- Non cadere nella tentazione di chiedere il follow back: è elemosina!
- Porta pazienza, resisti. Il lavoro paga. Twitter è meritocratico.
4 Come e cosa scrivere?
- Bisogna avere costanza nella scrittura.
- All’inizio bisogna imporsi di fare almeno 2 tweet al giorno.
- Siate sintetici, usate gli # giusti e mettete un link di approfondimento.
- Usare foto, gif, video per rendere più multimediale il contenuto.
- Fissate in alto i contenuti importanti e rappresentativi.
5 Come stimolare le interazioni?
- Partecipate alle conversazioni in modo naturale.
- Usare la Mention funziona ma non ne abusate altrimenti è spam.
- Rispondete a domande del vostro settore di competenza lavorativa.
- In casi particolari potete fare CTA per RT: valutate attentamente.
- Attenzione ai Dm Automatici: validi solo per i brand medio-grandi.
6 Usare i TT
- I trending Topic sono gli # più dibattuti in un dato momento.
- Sfruttarli significa entrare in un flusso di Tweet specifici.
- Può dare grande visibilità momentanea.
- Attenzione agli Haters: bisogna essere pronti
- Scrivere solo se si ha un contributo specifico.
- Attenzione a quello che si scrive: Twitter è pubblico.
7 Il live Tweet e il live storytelling
- Twitter è lo strumento perfetto per il racconto live di eventi.
- Bisogna essere sicuri di quale # sia il più diffuso per un evento.
- Contribuite con foto, video, virgolettati, riflessioni, mention.
- Raccontare live significa fornire un servizio a chi non c’è.
- E mostrare nuove chiavi di lettura a chi è presente.
8 Usare strumenti di programmazione
- Potete pianificare i vostri tweet con Tools come HootSuite
- Programmare significa coprire tutta la settimana senza doversene occupare quotidianamente.
- I pericoli sono diversi: eventi improvvisi, crisis management da affrontare etc.
- Il contributo live è l’essenza di Twitter: valutate bene cosa programmare.
9 Rispondere alle interazioni
- All’inizio della vostra esperienza su Twitter bisogna ringraziare per ogni like, RT, risposta: è un modo di farsi conoscere.
- Non chiedere in continuazione favori e follow: è controproducente.
- Non fare mention di Opinion Leader e Influencer senza motivo.
- Se qualcuno vi fa una domanda rispondete in modo più preciso possibile.
10 Evitare la condivisione automatica da Facebook
- Due cose non sono tollerate su Twitter: le "uova" nella biopic e le condivisioni automatiche di Facebook
- Ogni SN ha le sue regole e le sue specificità.
- Potete anche usare lo stesso contenuto ma va declinato sul canale.
- I collegamenti tra Social danno una sensazione di trascuratezza e superficialità.
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