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06 ottobre 2019
Redazione ABC
Chi si occupa di social media conosce bene l’importanza di un piano editoriale per avere sempre a disposizione idee originali e contenuti di valore da poter pubblicare.
Nel lungo periodo può essere soggetto a cambiamenti a seconda dell’efficacia o meno dei contenuti pubblicati.
Un piano editoriale è il punto di partenza per avere una buona presenza online.
Si tratta di un documento di pianificazione dei contenuti personalizzato in base alle esigenze e gli obiettivi di un’azienda. Quotidianamente, settimanalmente e mensilmente avrai già pronti da pubblicare contenuti scelti e organizzati secondo una determinata strategia prefissata in precedenza.
Iniziamo con lo stabilire anticipatamente:
Definire quali sono i valori dell’azienda è un elemento essenziale per stabilire il messaggio e il tono di voce della comunicazione. Così come un’analisi accurata del target di riferimento servirà a stabilire quali contenuti pubblicare e con che frequenza, per creare il maggior coinvolgimento possibile.
Il contenuto è la calamita per attrarre i clienti. È importante creare contenuti originali e diversificati e soprattutto di qualità.
I contenuti visual che possono essere presenti all’interno di un piano editoriale sono davvero tantissimi:
Un’altra cosa che potete, anzi dovete fare, è quella di annotare date fisse e ricorrenze annuali, ovvero festività, giornate mondiali e internazionali che servono a dare ai nostri lettori contenuti sempre aggiornati.
La calendarizzazione dei contenuti è un altro elemento importante, infatti una pubblicazione costante aumenta la reputazione del brand e la fidelizzazione dei fan.
Stabilire giorni e orari di pubblicazione e con quale frequenza pubblicare ci aiuterà a tenere sotto controllo la situazione ed evitare di saltare una pubblicazione.
Un consiglio utile è quello di affidarsi ai dati insight attraverso cui analizzare i comportamenti dei fan e valutare la loro presenza online.
Naturalmente in base agli obiettivi e al target di riferimento sarà necessario selezionare i canali social su cui pubblicare i propri contenuti. Per ogni canale di comunicazione scelto, sulla base degli obiettivi e del target di riferimento, bisognerà definire specifici tipi di contenuto.
In linea generale possiamo dire che un calendario editoriale deve contenere:
Non dimentichiamo che un piano editoriale è indispensabile in qualunque strategia di Content Marketing e ci permetterà di raggiungere un certo obiettivo quantitativamente e qualitativamente misurabile.
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