Il blog di ABCFormazione

Le parole chiave del Content Marketing

Le parole chiave del Content Marketing

Il Content Marketing è

una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita con l’obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia. 
Content Marketing Institute

Affinchè la strategia di Content Marketing sia efficace bisogna tenere ben in chiaro quali sono le parole chiave e in base a queste definire il proprio Piano Editoriale.

  1. OBIETTIVI

    Il primo step è chiedersi: quali obiettivi intendo raggiungere?
    Gli obiettivi devono essere S.M.A.R.T.
    S = Specific (Specifico)
    M = Measurable (Misurabile)
    A = Achievable (Raggiungibile)
    R = Relevant (Rilevante)
    T = Time-Based (Temporizzabile)

  2. TARGET DI RIFERIMENTO

    A chi intendo rivolgermi? Definire dunque la buyer personas ovvero un utente tipo che rappresenta il nostro pubblico di riferimento.

  3. CONTESTO

    Analizzare la situazione generale della propria azienda e valutare punti di forza e debolezza. Inoltre è essenziale anche effettuare un’analisi della concorrenza.

Infine si può procedere alla pianificazione e creazione vera e propria dei contenuti. Scegliendo i canali e gli strumenti più adatti per raggiungere i propri obiettivi in termini di efficacia ed efficienza.
 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!