Il blog di ABCFormazione
Il Content Marketing è
una tecnica di marketing volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita con l’obiettivo di guidare i clienti verso un’azione redditizia.
Content Marketing Institute
Affinchè la strategia di Content Marketing sia efficace bisogna tenere ben in chiaro quali sono le parole chiave e in base a queste definire il proprio Piano Editoriale.
- OBIETTIVI
Il primo step è chiedersi: quali obiettivi intendo raggiungere?
Gli obiettivi devono essere S.M.A.R.T.
S = Specific (Specifico)
M = Measurable (Misurabile)
A = Achievable (Raggiungibile)
R = Relevant (Rilevante)
T = Time-Based (Temporizzabile) - TARGET DI RIFERIMENTO
A chi intendo rivolgermi? Definire dunque la buyer personas ovvero un utente tipo che rappresenta il nostro pubblico di riferimento. - CONTESTO
Analizzare la situazione generale della propria azienda e valutare punti di forza e debolezza. Inoltre è essenziale anche effettuare un’analisi della concorrenza.
Infine si può procedere alla pianificazione e creazione vera e propria dei contenuti. Scegliendo i canali e gli strumenti più adatti per raggiungere i propri obiettivi in termini di efficacia ed efficienza.