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Digital Marketing Specialist

Chi è e come si diventa Digital Marketing Specialist

Quasi tutti avranno sentito parlare della figura del Digital Marketing Specialist ma quanti sanno di cosa si occupa?

Grazie alla costante innovazione nelle tecnologie di comunicazione e alla penetrazione delle attività digitali all’interno delle pratiche aziendali, il Digital Marketing Specialist è una figura molto richiesta dalle aziende soprattutto per la sua competenza in più settori. 
Ma scopriamo insieme di cosa si tratta, partendo dal suo settore: il Digital Marketing.

 

Digital Marketing

 

Che cos’è il Digital Marketing?


Per definizione il Digital Marketing è: “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevedere l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target”.

Sostanzialmente bisognerà gestire la presenza online dell’azienda utilizzando i diversi canali online e le diverse tecniche di comunicazione online, con lo scopo di acquisire nuovi clienti e fornire loro i migliori servizi.

Gli aspetti principali del Digital Marketing si possono dividere in 4 punti:

  1. Il sito web. Un sito web deve puntare innanzitutto all’esperienza dell’utente per far si che sia il più possibile semplice, intuitiva e comoda

  2. Attività di SEM, utili a generare un aumento di traffico profilato, ovvero un aumento di visite da utenti in target, pronti ad effettuare una conversione (acquisto, lead, contatto)

  3. Email marketing, per promuovere attraverso processi automatizzati e non, beni o servizi, o semplicemente per aumentare la notorietà del brand

  4. Social, che permettono di creare una community e umanizzare il brand. 


Chi è e cosa fa un Digital Marketing Specialist?


Il  Digital Marketing Specialist è un professionista che deve essere in grado di progettare una digital strategy efficace in riferimento agli obiettivi prefissati.


Per poter fare ciò, si avvale di un team di professionisti (SEO, SEM, Social Media, Sviluppatori Web e Web Designer) che lo affiancheranno nello sviluppo di una strategia e di un piano di comunicazione e marketing.




Pertanto, nello specifico il Digital Marketing Specialist dovrà:

  • avere conoscenze di SEO, SEM, Content Marketing, Google Analytics, DEM

  • progettare e gestire attività di Video Content e Social Media Marketing

  • definire le metriche di performance per valutare il ROI

  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing

  • ottimizzare i canali e le campagne 

  • gestire i diversi canali di acquisizione utenti 


 

Come si diventa Digital Marketing Specialist?


Diventare un professionista nel Digital Marketing richiede un percorso formativo serio e  completo.
Noi di ABC Formazione abbiamo l’obiettivo di formare i migliori professionisti del Digital Marketing attraverso lezioni e laboratori sostenuti da docenti professionisti del settore che ti seguiranno passo per passo. 


Cosa aspetti? Iscriviti al nostro Corso di Digital Marketing.

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