Il blog di ABCFormazione

Web Marketing Manager

Come diventare Web Marketing Manager

Lavorare nel mondo del web marketing può essere tanto affascinante quanto impegnativo. Tante sono le figure d’interesse ma quanti conoscono la figura e l’importanza del web marketing manager?

Chi è il web marketing manager

Il Web Marketing Manager è il responsabile delle strategie marketing a 360 gradi. Lavora a stretto contatto con tutto il team aziendale tra cui il SEO specialist, il copywriter, il social media manager e tanti altri, e ne coordina e gestisce l’operato. 

Il suo è un lavoro molto complesso e per svolgerlo al meglio deve possedere un ricco bagaglio di competenze digitali che gli permettano di avere un’adeguata preparazione su tutte le aree in cui opera la sua squadra, in particolar modo:

  • Search Engine Optimization (SEO) per aumentare il traffico migliorando il posizionamento organico sui motori di ricerca (non a pagamento)

  • Search Engine Marketing (SEM) che permette di portare traffico al sito web attraverso annunci a pagamento

  • Attività di display advertising, campagne pubblicitarie a pagamento con banner, video e altri formati

  • Attività di e-mail marketing, invio di messaggi di posta elettronica per acquisire nuovi clienti


Cosa fa

Cosa fa il web marketing manager

 

Il Web Marketing Manager è, come abbiamo detto, un professionista che opera online perlopiù sui motori di ricerca e, attraverso i principali canali di digital marketing, sviluppa un piano di marketing con la collaborazione di diverse figure professionali ognuna con una specifica mansione.

I suoi obiettivi principali sono:

  • promuovere prodotti e servizi di un’azienda sul web

  • aumentare le vendite

  • aumentare la brand awareness


Nel corso del lavoro si occuperà di monitorare continuamente la situazione attraverso gli strumenti di Web Analytics presentando ai clienti dei report con i risultati ottenuti di volta in volta. Monitorerà il successo della strategia di web marketing adottata, attraverso i KPI (Key Performance Indicator) che permetteranno di valutare il ritorno sull’investimento (ROI).

Quale percorso di studi intraprendere?


Per diventare Web Marketing Manager  bisogna seguire un percorso di studi ampio che permetta di avere una conoscenza di tutte le materie necessarie a svolgere questo mestiere. Ma tutto questo non basta! Alla preparazione teorica va naturalmente affiancata una buona esperienza. Per questo consigliamo di seguire corsi di web marketing aggiornati e in linea con i trend attuali.

Quanto si guadagna


Il Web Marketing Manager lavora presso una web agency, in piccole e medie imprese o come lavoratore autonomo (freelance). In base al luogo e alle mansioni a lui affidate potrà percepire un determinato compenso che mediamente si aggira intorno ai 34.000 euro all’anno.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!