ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i corsi della scuola sono erogati in presenza ed in modalità e-learning per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Come accorciare link

Accorciare link: una guida completa

Accorciare un link o url può essere una necessità del lavoro in ambito comunicazione, digital e informatica. Che fare? Come ottenere un link corto e magari personalizzato? Oggi scopriamo come si fa. 

 

Link e URL: cosa sono e che differenza c’è?

 

Un link è, molto semplicemente, un “collegamento” (questa è la traduzione letterale). È una parola cliccabile o “hot word”, spesso sottolineata e di colore diverso rispetto al resto del testo. Quando, con il mouse, si passa sopra ad un link, appare una manina e, su desktop, in basso a sinistra si vede l’indirizzo a cui punta il collegamento. In sintesi possiamo dire che un link è un collegamento ipertestuale che rende il testo “liquido”, cioè non statico. 

Un url (letteralmente “uniform resource locator”) è l’indirizzo completo, costituito da caratteri alfanumerici, al quale trovare una pagina internet. Identifica univocamente l’indirizzo di una determinata risorsa presente su internet e si visualizza per mezzo di un browser. 

Perché accorciare un link

Abbreviare un link può essere una necessità dettata da motivi di spazio e caratteri contati. È il caso dei Social Network, ad esempio Twitter, dove il numero di caratteri fissato e i testi molto sintetici ci invitano a pubblicare link più corti. 

A volte si tratta di una logica pubblicitaria: non si vuole mostrare la pagina di destinazione o si desidera un link personalizzato. 

Come abbreviare un link

Bitly è uno strumento gratuito che ti permette di accorciare in pochissimi secondi il tuo link, anche se molto lungo. Basta inserire il link da tagliare nella casella bianca “Shorten your link”, cliccare sul bottone “shorten”  e il gioco è fatto. 

 

Un esempio:

un link lungo come https://www.abcformazione.it/roma/corso/master-grafica-web-design.html

 

può essere accorciato in https://bit.ly/389jSb6 

 

e personalizzato, una volta registrato, in http://bit.ly/masterabc 

 

Si tratta sempre dello stesso indirizzo, della stessa pagina di destinazione. Come potete vedere, però, c’è una differenza di url. 

Altri consigli per accorciare un link lungo 

Se invece cercate un sito esclusivamente in italiano consigliamo Urly che rende anche possibile, in modo semplice e veloce, la creazione di un QR Code (una sorta di codice a barre che, inquadrato da smartphone con un Qr Reader, rimanda a una determinata pagina). 

Vuoi imparare tutti i segreti del Digital Marketing? Scopri i nostri master, percorsi completi per diventare un professionista del settore 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • accorciare url; url breve; accorciare link; link short; bitly