ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Modificare l'anteprima di un link su Facebook

Modificare l'anteprima di un link su Facebook

Negli ultimi anni Facebook ha portato avanti importanti cambiamenti nella condivisione dei link. Se fino a qualche tempo fa infatti si potevano cambiare l'immagine in evidenza, il titolo e la descrizione del link, oggi queste operazioni sono diventate impossibili. La scelta di Facebook di rendere non modificabili le anteprime di pagine e articoli condivisi ricadeva infatti nella macro-strategia di lotta alle fake news per impedire che venisse portato traffico su contenuti completamente diversi da quelli che apparivano a un utente nel feed del social network.

Se tuttavia l'impossibilità di modificare il titolo e la descrizione dei link per chi gestisce una Pagina Facebook può non essere un dramma, il discorso diverso è per le immagini: spesso si infatti si lavora con siti (e pagine) che presentano immagini di scarsa qualità, sia estetica che tecnica (sono troppo piccole e determinano la visualizzazione dell'anteprima "piccola", quella con la foto quadrata alla sinistra del link). 

Tuttavia, esistono dei modi per modificare l'immagine di un link condiviso se pensiamo che sia poco attrattiva per un utente o perché (come già detto) causa l'anteprima "piccola". 

Modificare l'immagine di anteprima di un link su Facebook dal nostro sito

Se abbiamo gli accessi al sito di cui vogliamo condividere una pagina, quest'operazione è molto facile. In questo caso infatti siamo noi che possiamo agire direttamente sul sito in modo da indirizzare Facebook sull'immagine da "pescare" come anteprima del link. Basta accedere al back-end del sito internet e modificare l'immagine in evidenza della pagina web. Sarà quindi Facebook a impostare in automatico come immagine di anterpima del link, quella scelta come in evidenza dal back-end. 

Ovviamente in questi casi bisogna stare attenti a caricare un'immagine che abbia le dimensioni consigliate da Facebook (1.200 x 628 pixel)

Modificare l'anteprima dei link su Facebook

Modificare l'immagine di anterpima di un link su Facebook da un sito esterno

Quando invece ci troviamo a dover pubblicare una pagina di un sito di cui non possiamo modificare nulla da back-end, ma vogliamo comunque modificarne l'immagine di anteprima su Facebook, dobbiamo ricorrere al Business ManagerLo strumento per la gestione di account pubblicitari, insersioni e Pagine che Facebook mette a disposizione dei suoi utenti non è amato da tutti (anzi) ma è un prezioso alleato nella routine di chi si occupa in modo professionale di web marketing.

Dalla sezione "Gestione inserzioni" possiamo infatti creare un post da zero da promuovere come notizia sponsorizzata. In questo caso possiamo creare una campagna di sponsorizzazione finalizzata all'aumento del Traffico sul sito web e al momento della creazione dell'inserzione personalizzare il link (compresa l'immagine). Da qualche tempo, Facebook ha anche ampliato questa sezione e dal tasto "cerca" si possono selezionare immagini di Shutterstock (la gigantesca bancadati on-line) organizzate per parole chiave. Non temete, non è nescessario poi sponsorizzare quel post: si può programmare e interropere la campagna prima che questa sia stata attivata.

Modificare l'anteprima di un link condiviso su Facebook alcuni consigli

Modificare l'immagine di anterpima di un link: qualche consiglio

Un consiglio utile, oltre ovviamente a rispettare le dimensioni che vi abbiamo già suggerito, è Non usare immagini con troppo testo. Fino a qualche tempo fa infatti Facebook non permetteva alle pagine di promuovere immagini che contenessero una quantità di testo superiore al 20% del totale dell'immagine. Oggi questo genere di contenuti viene comunque promosso ma il numero di persone raggiunte è inversamente proporzionale al testo contenuto nel'immagine. Ci sono tuttavia delle eccezioni (locandine, copertine di libri, prodotti con scritte).

Ora cavete tutte le informazioni che vi servono per pubblicare su Facebook un link "ottimizzato" alla perfezione. Se volete scoprire di più sul mondo della gestione dei social network potete iscrivervi a uno dei nostri corsi.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • Facebook
  • , immagine di anteprima
  • , link
  • , social media manager
  • , web marketing