ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i corsi della scuola sono erogati in presenza ed in modalità e-learning per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Referral Marketing

Referral marketing. Come attrarre nuovi clienti con il referral | Abc Formazione

Referral marketing: la comunicazione basata sul passaparola che permette di acquisire nuovi clienti.

Referral Marketing

Referral marketing: cos'è e perché usarlo

In ambito marketing con il termine referral si fa riferimento alla pratica del passaparola attraverso le segnalazioni e le raccomandazioni di persone che conoscono l'azienda.


Il passaparola può partire da amici, clienti o micro-influencer e genera vantaggi enormi in termini di affidabilità per il brand. Chi acquista, lo fa prendendo prima informazioni sul prodotto, leggendo le opinioni e i consigli. Ecco perché è importante avere una buona reputazione e offrire prodotti di qualità.

Come spingere i clienti ad acquistare e fare referral?

In alcuni casi le strategie di referral sono gratuite, in quanto sono i clienti a decidere di condividere la propria esperienza con gli altri utenti. In altri casi, invece, i clienti vengono incentivati attraverso il riconoscimento di premi, sconti o servizi aggiuntivi.

Ecco alcuni consigli per fare referral:

Rendere facile la condivisione

Per rendere più facile la condivisione è possibile inserire un'apposita sezione all'interno del sito o con l'inserimento di una call to action ben visibile.

Puntare sul fattore wow

Bisogna fare in modo che i prodotti e l'esperienza di acquisto generino un passaparola. Per questo si consiglia di prestare particolare attenzione anche alla confezione e all'esperienza di unboxing cioè di spacchettamento dei prodotti.

Investire sugli influence

Oltre alle attività di social marketing sui Social Media, vale la pena investire anche sugli influencer che sfruttano la propria popolarità per influenzare appunto le scelte di acquisto degli utenti.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!