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Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: cos'è e a cosa serve?

Pixel di Facebook, quasi tutti i siti ormai ne hanno uno. Non sai di cosa stiamo parlando o vuoi sapere come configurarlo? Allora questo articolo fa per te!

Pixel di Facebook

Cos’è il pixel di Facebook e a cosa serve?

Il pixel di Facebook (o pixel di tracciamento) è un codice di monitoraggio delle conversioni di Facebook e consiste in un codice Javascript che è possibile inserire nel proprio sito web.
Gli elementi essenziali sono proprio: possedere un sito web e aggiornare il codice del sito.

Il pixel di monitoraggio fornisce informazioni utili per monitorare l’andamento delle campagne pubblicitarie e capire quali azioni eseguono le persone che navigano il tuo sito. In particolare puoi usare il pixel per:

  • Trovare il pubblico giusto
  • Aumentare le vendite
  • Misurare gli esiti delle inserzioni
  • Lanciare campagne di retargeting

Come si configura

Per creare un pixel bisognerà accedere al proprio Business Manager.
Sul Business Manager in “Gestione eventi” accedere al tab “Pixel” e cliccare su “Crea un Pixel”. Dopo aver aggiunto il nome del pixel e l’url del tuo sito web, si potrà procedere con l’installazione scegliendo tra 3 modalità:

  1. Installare manualmente il codice
  2. Usare un’integrazione di partner
  3. Inviare una mail con le istruzioni di installazione a uno sviluppatore

Una volta terminata la configurazione, il Pixel sarà attivo quando qualcuno effettua un’azione sul tuo sito web.

Come misurare i risultati

In Gestione eventi, nella pagina del Pixel di Facebook sarà possibile monitorare i risultati e visualizzare quali azioni eseguono i tuo clienti in seguito a delle inserzioni Facebook (a pagamento) o alla copertura organica. Queste azioni vengono definite eventi.
Gli eventi possono essere standard o personalizzati.

Gli eventi standard sono azioni predefinite fornite direttamente da Facebook all’interno del pannello del Pixel e possono essere utilizzati per registrare e ottimizzare le conversioni e creare un pubblico.

Gli eventi personalizzati, invece, sono azioni che non rientrano in quelle generiche ma che possiamo tracciare per creare segmenti di pubblico personalizzato e ottimizzare le proprie inserzioni.

Utilizza il Pixel di Facebook per una strategia di marketing vincente!

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