Il blog di ABCFormazione

Ottimizzazione Seo

Ottimizzazione Seo: alcune best practice

Ottimizzazione Seo: il modo per migliorare la posizione online delle pagine web nei risultati organici dei motori di ricerca. Segui le best practice per un'ottimizzazione di successo.

 

Ottimizzazione Seo

Cos'è la SEO

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization che tradotto vuol dire "ottimizzazione per i motori di ricerca".

Ma di cosa si tratta in concreto?

Si tratta di tutto un insieme di strategie e attività finalizzate a migliorare la posizione di un sito o di una pagina web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.

--> Leggi anche: "Le 4 fasi di una strategia Seo".

Possiamo suddividere gli interventi di ottimizzazione in due grandi aree: Seo on page e off page che sono complementari tra loro.

Seo on page

Per Seo on page si intende tutte quelle attività di ottimizzazione che vengono effettuate sul sito stesso. Attività di keyword research ovvero ricerca di parole chiave per i contenuti testuali, ottimizzazione delle immagini attraverso l'inserimento del tag alt, metadescription, linking interno, ottimizzazione del sito (URL, codice HTML, inserimento della sitemap, esperienza su mobile e tanto altro).


Per approfondire non perderti il nostro articolo su Seo Copywriting.

Seo off page

La Seo off page consiste nell'attività di gestione dei link in entrata e di tutta una serie di azioni che si fanno al di fuori del sito per migliorare il ranking (posizionamento).

In particolare si consiglia di aumentare la link popularity ed effettuare azioni di link building, come il guest post.

La pratica del guest posting consiste nello scrivere e pubblicare post per un sito o un blog altrui, questo consente di aumentare l'autorevolezza del nostro sito e intraprendere nuove relazioni, ampliando anche il proprio pubblico di riferimento.

Se sei interessato all'argomento "ottimizzazione Seo" e vuoi diventare un vero esperto iscriviti al nostro corso di Seo a Roma.