keep in touch:

Inviaci un messaggio:

Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta

Web MarketingWeb Marketing

Facebook Workplace lancia l'app desktop

Calendario26 ottobre 2017

Redazione ABCRedazione ABC

Facebook Workplace lancia l'app desktop

I nuovi strumenti per organizzare il lavoro in azienda

Facebook sembra non volersi fermare e continua la sua espansione "piglia tutto". Con Facebook Workplace, dopo aver integrato una serie quasi infinta di contenuti condivisibili e le funzionalità più disparete, ora si sta lanciando nel mondo della gestione interna delle risorse per le aziende. L'operazione è in corso ormai da qualche anno, ma sembra che stia arrivando alla dimensione finale: Facebook Workplace è infatti nato per inserirsi nella fetta di mercato già da tempo presidiata da sistemi come Slack Yammer, fornendo preziosi strumenti grazie a un nuovo social network, limitato alle persone che lavorano nella stessa azienda. Le funzionalità sono molteplici: si possono trasmettere video in diretta, caricare immagini, partecipare a videoconferenze e scriversi in chat di gruppo oltre che condividere file di vario tipo, semplificando attività che spesso sono ancora affidate alle "tradizionali" email.

Facebook Workplace e l'app desktop

Il mercato d'altronde è estrememente competitivo, oltre ai già citati Slack e Yammer infatti, anche Google da anni va nella direzione della semplificazione del lavoro aziendale con strumenti come Drive e Hangouts. Dall'introduzione di Facebook Workplace tuttavia sono molte le società che, grazie all'interfaccia semplice e immediata, si sono affidate alla piattaforma di Zuckerberg: Heinekein, Spotify e la nostra Granarolo ("paziente zero" in Italia). Da qualche giorno però Facebook ha alzato l'asticella: se il limite di Facebook Workplace era il fatto che si potesse usare solo da app mobile e da browser, ora è disponibile anche una app desktop per la chat. Un passo indietro nei confronti della logica mobile first con cui era stato concepito, ma reso necessario dall'evidenza: Facebook Workplace è arrivato sulle scrivanie di molte aziende ed è usato anche da chi lavora in remoto su desktop. 

L'obiettivo dell'app è creare una sala riuonini digitale, in cui far "sedere" oltre cinquanta persone. Ma a che prezzo? Il servizio premium prevede un abbonamento mensile che varia in base a quanti profili vengono attivati, facendo pagare da tre a un dollaro ad account; ovviamente esiste anche una versione gratuita con cui utilizzare le funzionalità di base: messaggi, gruppi, chiamate vocali e video, video streaming, spazio di archiviazione. Con la versione premium invece sono integrate anche funzioni di amministrazione, monitoraggio, integrazione Api, integrazione con Microsoft Azure e Google Gsuite, etc.

Insomma, Facebook continua a espandersi in nuovi mercati, mentre i nostri uffici digitali si arricchiscono di uno strumento in più.

Ti interessa il mondo dei social network? Scopri il nostro corso di formazione in Social Media Marketing a Roma

Torna in alto