ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i corsi della scuola sono erogati in presenza ed in modalità e-learning per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Come diventare copywriter

Come diventare copywriter

Come diventare copywriter ed entrare subito nel mondo del lavoro? In questo articolo ti spiegheremo i concetti base del copywriting e ti daremo delle indicazioni utili per formarti come professionista nel settore.

Come diventare copywriter

Copywriter: chi è e cosa fa

Content is king”: la frase mantra di Bill Gates e prima di lui affermata in modo più ampio da Sumner Redstone. Insomma da sempre il contenuto risulta essere sovrano, occupando un posto fondamentale nella comunicazione, soprattutto oggigiorno in quella online.

Chiunque possegga un PC può pubblicare un contenuto creato da sé ma per creare un contenuto valido e che catturi l’attenzione della gente la creatività non basta.
Infatti sono 3 gli elementi essenziali:

  1. Creatività
  2. Competenze linguistiche
  3. Conoscenze di marketing

Il copywriting è l’attività che si occupa della scrittura di testi pubblicitari che possano persuadere il lettore (persuasive copywriting) a generare una conversione. Colui che si occupa della scrittura di tali testi è il copywriter, che spesso si affianca ad altre figure professionali come seo specialist, art director e web designer. Il copy deve, di volta in volta, identificare le buyer personas (i clienti ideali per quel determinato business) e raccogliere quante più informazioni possibili, che gli permettano di definire il tone of voice e la strategia più adatta per parlare del brand che si intende promuovere.

Come diventare copywriter

Per diventare copywriter è essenziale la formazione! Una laurea in materia umanistica o l’iscrizione a corsi di formazione specifici è un’ottima base di partenza. Il copywriter deve saper scrivere contenuti interessanti, padroneggiare la lingua, raggiungere il target giusto e generare vendite (conversioni).

Un passaggio essenziale per diventare professionista è inoltre quello di fare esperienza e acquisire conoscenze anche nel campo del Web MarketingDigital Marketing e Seo.
Anche avere un proprio blog potrebbe essere un modo utile per esercitarsi e fare della propria passione un lavoro.

Le opportunità di lavoro come copywriter sono molteplici, è possibile lavorare sia come dipendente in agenzie o come collaboratore esterno per lavori occasionali, sia come freelance.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!