ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

La scrittura nel web: qualche consiglio per essere efficaci

La scrittura nel web: qualche consiglio per essere efficaci

Chiunque abbia avuto a che fare con la scrittura nel web sa che realizzare un testo per un sito internet o per un social network è molto differente rispetto a degli scritti per la carta stampata. La differenza non è solo stilistica - nel web bisogna essere più sintetici perché gli utenti hanno meno tempo a disposizione e i contenuti vengono spesso letti su supporti molto piccoli - ma anche e soprattutto ideologica.

Se un testo pubblicato su carta stampata infatti ha principalmente l'obiettivo di intrattenere o informare, la scrittura nel web nella maggior parte dei casi è finalizzata a uno scopo ben precisovendere un prodottoacquisire un clienteottenere like/condivisioni/commentiposizionarsi all'interno dei motori di ricerca. Tralasciando gli aspetti più inerenti alla scrittura nel web in ottica SEO (di cui abbiamo già parlato qui), ci sono alcuni consigli legati al copywriting che bisogna tenere a mente per realizzare testi efficaci.

[Scopri il nostro corso di SEO Copywriting a Roma]

 

La scrittura - efficace - nel web

Le prime teorie di scrittura efficace nel web compaiono all'alba del nuovo millennio in The Cluetrain Manifesto: un insieme di 95 tesi per le imprese che operano all'interno del un nuovo mercato interconnesso. All'interno del volume, le idee sono presentate con l'obiettivo esplicito di esaminare l'impatto di Internet sia sui mercati (i consumatori) sia sulle organizzazioni e di conseguenza di come dovrebbe evolversi la scrittura nel web. Tra queste 95 tesi ricordiamone la prima - e forse più importante: i mercati sono conversazioni.

La scrittura nel web infatti ha delle caratteristiche proprie: è interattiva, non è lineare e la sua fruibilità dipende dal grado di conoscenza tecnologica del lettore. Inoltre, la scrittura nel web è tutt'uno con le immagini, con i video, con le emoji, con gli hashtag.

 

abc formazione - la scrittura nel web eficace

 

Le caratteristiche della scrittura nel web

Al tempo stesso anche il consumatore di testi web è diverso da quello di un libro o di un giornale: è un lettore web in una pagina cerca delle informazioni con degli specifici obiettivi in mente e conseguentemente vuole dei risultati ben precisi. Per questo motivo se non trova - velocemente - le informazioni di cui ha bisogno, le va a ricercare in un'altra pagina o in un altro sito. Così la scrittura nel web deve catturare l’attenzione dell’utente e tenerlo incollare alla pagina, ma anche spingerlo ad approfondire la navigazione e convincerlo a compiere le operazioni che l’autore ha immaginato. 

Per rispondere a tutte queste caratteristiche specifiche, la scrittura nel web deve essere:

  1. Chiara: bisogna scrivere senza giri di parole, senza troppe metafore, tenendo bene in mente un obiettivo che si vuole raggiungere.
  2. Concreta: bisogna parlare di fatti comprensibili per il prorio target e fare esempi pratici
  3. Concisa: non si deve confondere l'essere concisi con l'essere brevi, un testo conciso è un testo che comunica tutte le informazioni essenziali, senza dettagli inutili, perifrasi o eserci di stile.

 

abc formazione la scrittura nel web

 

Come aiutare l'utente 

Oltre a questi suggerimenti, bisogna tener presente che la lettura nel web è molto "veloce" quindi è utile prevedere delle "ancore" visive per catturare l'attenzione del lettore e facilitarlo nell'acquisire le informazioni che sta cercando. Se le ancore visive in un testo scritto per un sito si traducono con l'utilizzo di corsivi e grassetti, nei social network si possono usare a questo scopo gli hashtag e le emoji.

Inoltre bisogna sempre considerare che la forza del web è nella navigabilità. Per questo è un'ottima prassi utilizzare i link ipertestuali per esplodere la lettura e permettere al lettore di approfondire alcuni temi senza allungare troppo il testo.

 

abc formzione - la scrittura nel web copywriting

 

Se vuoi approfondire il tema della scrittura nel web e del copywrinting per siti internet e social network, partecipa a uno dei nostri corsi e master di Digital marketing a Roma.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • Scrittura nel web
  • , web
  • , copywriting
  • , web marketing