Il blog di ABCFormazione

SEA (Search Engine Advertising)

Sea (Search Engine Advertising): di cosa si tratta? | Abc Formazione

SEA (Search engine advertising): una tecnica di web marketing che fa parte delle attività del Search Engine Marketing (SEM). In questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta.

SEA

Cos'è la SEA (Search engine advertising)?

La SEA (Search engine advertising) si occupa di creare annunci pubblicitari a pagamento per divulgare il proprio brand. La piattaforma più diffusa per creare annunci è quella offerta da Google: Google Ads.

Per prima cosa bisognerà definire le parole chiavi rilevanti e creare con quelle parole i testi per gli annunci pubblicitari.

Anche i contenuti degli annunci dovranno essere scelti con cura, per attirare l'attenzione dei potenziali clienti.

Infine bisognerà stabilire quale prezzo si è disposti a pagare quando un utente clicca sul vostro annuncio (pay per click o PPC).

Obiettivi della SEA

La Sea viene utilizzata generalmente per 3 obiettivi principali:

  • Conoscenza del marchio: la SEA è un valido strumento per dare visibilità a un marchio o un prodotto. L'utilizzo diventa efficace se saranno selezionate le parole chiave più ricercate per la propria area di prodotti o servizi.
  • Aumento del traffico: l'obiettivo principale della SEA è quello di indirizzare il maggior numero di visitatori al proprio sito.
  • Opportunità di generare conversioni: è soltanto nel momento in cui un potenziale cliente viene convinto all'acquisto (leads,) che la SEA diventa a pagamento.

Differenze tra SEA, SEM e SEO

La SEA è uno degli ambiti della SEM (Search Engine Marketing), utilizza annunci pubblicitari a pagamento per generare traffico. La SEO invece si concentra sulla ricerca organica per ottimizzare un sito web e migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

La SEM include tutte le attività di web marketing finalizzate a migliorae la visibilità e rintraxciabilità di un sito web e dunque comprende anche SEA e SEM.

La SEA può funzionale per qualsiasi attività ma la difficoltà sta nell'esecuzione. Se desideri diventare un esperto iscriviti al nostro corso di SEM e Advertising certificato.