ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Qualora per l'emergenza Covid-19 non fosse possibile avviare le lezioni frontali in aula, il corso sarà comunque attivato in modalità e-learning. #iorestoacasaestudio

Il blog di ABCFormazione

Come diventare blogger

Come diventare blogger: alcuni consigli | Abc Formazione

Come diventare blogger? È una delle domande che molti giovani, e non solo, si pongono per guadagnare con internet o per un desiderio personale.

Come diventare blogger

Aprire un blog

Aprire un blog è piuttosto semplice. Se si decide di aprirlo solo per divertimento è possibile scegliere una versione gratuita. Nel caso in cui, invece, l'apertura del blog vorrà essere utilizzata come trampolino di lancio per un eventuale futuro lavoro, l'ideale sarà puntare su strumenti più avanzati e professionali. Uno degli strumenti più conosciuti e utilizzati per la creazione di un sito web è Wordpress.

Wordpress è un CMS (Content Management System) gratuito. Ricordiamo che per la creazione di un sito è però necessario avere un hosting e un dominio.

--> Scopri il nostro corso di Wordpress a Roma.

Per un blog amatoriale è possibile affidarsi a piattaforme come Blogger di proprietà di Google e Tumblr.

Il punto di partenza è la scelta dell'argomento da trattare. In questo caso bisogna seguire la propria passione, scegliendo un argomento che vi sta a cuore e portandolo avanti con costanza e dedizione. Alla base deve esserci sempre una strategia, un modello di business che permetta di monetizzare.

Come diventare blogger

Creare un blog non basta. È necessario essere presenti anche sui social (in particolare Facebook, Instagram e Twitter), per creare relazioni e farsi conoscere a un numero maggiore di persone.

Il blogger si occuperà di raccontare o meglio raccontarsi, parlando dei propri hobby e interessi.
Creatività e passione sono due concetti guida per portare avanti il sogno di diventare blogger.

Come prima cosa, dunque, bisognerà scegliere l'argomento, scrivendo i contenuti in ottica SEO (Search Engine Optimization) per migliorare la scansione, l'indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca. Dopo aver scelto l'argomento, sarà necessario scegliere il pubblico a cui rivolgersi per poter delineare una giusta comunicazione.
Infine bisognerà effettuare un'analisi della concorrenza e cercare un elemento distintivo da loro per catturare l'attenzione del pubblico.

Come creare un blog di successo

Non esistono regole specifiche ma sicuramente non dovranno mancare: buoni contenuti e capacità di coinvolgimento.

Se desideri gestire in modo autonomo siti web, landing page e CMS iscriviti al nostro corso di Digital Marketing.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!