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Brand identity esempi di successo per presentarsi ai consumatori attraverso alcuni elementi di riconoscimento. In questo articolo spiegheremo cos’è la brand identity e come va costruita.
Brand identity cos’è e come va costruita?
Con il termine brand si fa riferimento al marchio, ovvero al nome, simbolo o disegno con cui un’azienda si distingue dalle altre. La notorietà e l’immagine di un brand possono essere sviluppate attraverso l’identità (brand identity), l’immagine (brand image) e il posizionamento (brand positioning).
La brand identity può essere intesa come quell’insieme di elementi che identificano il brand (come il logo, lo slogan, i simboli) ma anche l’insieme dei valori che caratterizzano quel determinato brand.
La brand identity richiede un processo lento e duraturo nel tempo per far sì che l’azienda si distingua dalla concorrenza e sia capace di sviluppare credibilità e fiducia tra i clienti.
Per affermare la propria brand identity bisogna avere un marchio forte e un logo ben distinguibile e stabilire la strategia di comunicazione e il tone of voice da utilizzare a seconda del target a cui ci si rivolge.
Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, si passerà allo sviluppo del sito web e di tutti i canali di comunicazione necessari.
Brand identity esempi
Tra gli esempi di successo come non citare la brand identity della Coca-Cola, la bevanda analcolica conosciuta in tutto il mondo sia per il suo logo rosso con testo bianco che ispira fiducia e al tempo stesso divertimento, sia per la sua famosa campagna “Share a Coke” lanciata nel 2014 e che continua a rinnovarsi di anno in anno.
Un altro marchio iconico che vogliamo portare all’attenzione è Nike. L’azienda Nike ha puntato sulla popolarità dei personaggi famosi per sponsorizzare il proprio prodotto, rendendo il marchio desiderabile e prezioso da parte dei consumatori. Il logo Nike ha racchiuso nel suo marchio tutto quello che le persone desiderano ottenere: dominio, autenticità e vincita. Non a caso il suo slogan è “Just do it” (“Fallo e basta”).
Concludiamo dicendo che la strada per il successo è quella di costruire una brand identity chiara e decisa e impostare una strategia di comunicazione adatta ai propri obiettivi e valori.