Il blog di ABCFormazione

Lifestream, Following e Engagement per una efficace presenza online

Lifestream, Following e Engagement

Per generare una campagna di comunicazione on line efficace è necessario comprendere al meglio questi tre processi per monitorare, analizzare e comprendere le innumerevoli informazioni che gli utenti dei Social generano ogni giorno.

Vediamo cosa sono

Per Lifestream si intende quel prezioso flusso di notizie, gusti e preferenze che un “profilo social” è in grado di generare. Commenti, condivisioni ed apprezzamenti su un determinato tema, all’interno delle community on line, diventano accessibili e visualizzabili, in brevissimo tempo, da un numero sempre crescente di persone, conservando un potenziale di diffusione altissimo.

 

Lifestream

 

Il Following è quel meccanismo che permette di essere aggiornato, in tempo reale, sui propri temi preferiti attraverso quelle che vengono chiamate notifiche push. In questo modo semplici utenti di social network e proprietari di blog hanno la possibilità di essere costantemente informati su contenuti di proprio interesse, senza farsi sfuggire nulla.

L’Engagement è quell’insieme di funzionalità che i siti di community on line mettono a disposizione dei propri utenti, affinchè si inneschino interazioni continue con gli utenti della stessa comunità.

Come generarli

Per generare meccanismi di Lifestream è necessario che vengano inseriti nella nostra piattaforma alcuni valori aggiunti come la possibilità di fare check-in nei propri luoghi preferiti, caricare facilmente file multimediali come foto o video e dare la possibilità di commentare post, eventi ed iniziative. Tutte azioni che contribuiscono a dettagliare, ulteriormente, ogni momento della vita dell’utente.

Una volta definita l’informazione che vogliamo dare, diventa necessario renderla interessante al nostro pubblico e soprattutto fruibile, per questo dobbiamo dare ai nostri clienti virtuali tutti quegli strumenti per fare rete, dando loro la possibilità di apprezzare, valutare e segnalare quelle che sono post utili a tutti, generando quello che viene definito following.

Affinchè venga innescato un meccanismo di Engagement, invece, è necessario dare agli utenti  i nostri elementi distintivi che ci permettono di essere riconosciuti all’interno dell’immenso mare del web e, soprattutto, proporre strumenti semplici e divertenti capaci di creare interazione continua con gli altri utenti e non solo.

 

Engagement

 

Lifestream, Following ed Engagement sono le nuove frontiere della Comunicazione web 2.0 che definiscono logiche e regole che disciplinano una nuova socialità, che danno forza ed orientano ogni tipo di business. Per questo è necessario inserirsi in questi meccanismi e comprenderne il funzionamento, la nostra presenza on line, la costante interazione con i clienti, il monitoraggio dei loro umori e pensieri sono indispensabili per farsi strada nel mondo del web.


Ti appassiona il mondo dei Social? Scopri il nostro Corso per diventare Social media manager!

  • lifestream
  • , following
  • , engagement
  • , social media
  • , social network
  • , condivisioni
  • , facebook