keep in touch:
Inviaci un messaggio:
Inviando questo modulo autorizzo il trattamento dei dati forniti al solo scopo di ricevere una risposta alla mia richiesta
16 giugno 2015
Redazione ABC
Per generare una campagna di comunicazione on line efficace è necessario comprendere al meglio questi tre processi per monitorare, analizzare e comprendere le innumerevoli informazioni che gli utenti dei Social generano ogni giorno.
Per Lifestream si intende quel prezioso flusso di notizie, gusti e preferenze che un “profilo social” è in grado di generare. Commenti, condivisioni ed apprezzamenti su un determinato tema, all’interno delle community on line, diventano accessibili e visualizzabili, in brevissimo tempo, da un numero sempre crescente di persone, conservando un potenziale di diffusione altissimo.
Il Following è quel meccanismo che permette di essere aggiornato, in tempo reale, sui propri temi preferiti attraverso quelle che vengono chiamate notifiche push. In questo modo semplici utenti di social network e proprietari di blog hanno la possibilità di essere costantemente informati su contenuti di proprio interesse, senza farsi sfuggire nulla.
L’Engagement è quell’insieme di funzionalità che i siti di community on line mettono a disposizione dei propri utenti, affinchè si inneschino interazioni continue con gli utenti della stessa comunità.
Per generare meccanismi di Lifestream è necessario che vengano inseriti nella nostra piattaforma alcuni valori aggiunti come la possibilità di fare check-in nei propri luoghi preferiti, caricare facilmente file multimediali come foto o video e dare la possibilità di commentare post, eventi ed iniziative. Tutte azioni che contribuiscono a dettagliare, ulteriormente, ogni momento della vita dell’utente.
Una volta definita l’informazione che vogliamo dare, diventa necessario renderla interessante al nostro pubblico e soprattutto fruibile, per questo dobbiamo dare ai nostri clienti virtuali tutti quegli strumenti per fare rete, dando loro la possibilità di apprezzare, valutare e segnalare quelle che sono post utili a tutti, generando quello che viene definito following.
Affinchè venga innescato un meccanismo di Engagement, invece, è necessario dare agli utenti i nostri elementi distintivi che ci permettono di essere riconosciuti all’interno dell’immenso mare del web e, soprattutto, proporre strumenti semplici e divertenti capaci di creare interazione continua con gli altri utenti e non solo.
Lifestream, Following ed Engagement sono le nuove frontiere della Comunicazione web 2.0 che definiscono logiche e regole che disciplinano una nuova socialità, che danno forza ed orientano ogni tipo di business. Per questo è necessario inserirsi in questi meccanismi e comprenderne il funzionamento, la nostra presenza on line, la costante interazione con i clienti, il monitoraggio dei loro umori e pensieri sono indispensabili per farsi strada nel mondo del web.
Ti appassiona il mondo dei Social? Scopri il nostro Corso per diventare Social media manager!
nella stessa categoria