ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i master della scuola sono erogati in presenza e online in modalità livestream per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Come diventare un Graphic Designer professionista

Come diventare un Graphic Designer professionista

Il tuo desiderio è quello di diventare un Graphic Designer professionista? Allora non perderti il nostro articolo! Parleremo del Web Design e di come entrare a far parte di questo meraviglioso mondo. 

Cos’è il Graphic Design?

Con Graphic Design si fa riferimento alla pianificazione e progettazione della comunicazione visiva. 

Non si tratta di mera espressione artistica, stile o gusto personale. Si tratta invece di affrontare problemi di comunicazione scegliendo la soluzione più funzionale per ciascun progetto. Il lavoro del Graphic Designer richiede quindi molte conoscenze progettuali, la padronanza di un ampio ventaglio di tecniche e codici visivi nonché l’utilizzo di software specifici. 

Come diventare un Graphic Designer professionista

Il Graphic Designer è una figura professionale che si occupa della progettazione di concept visivi e della realizzazione di materiali che comunichino idee e informazioni in modo accattivante. Lavora sia con il testo che con le immagini, avvalendosi di una gran dose di creatività e competenza estetica.

Il Graphic Designer può lavorare come libero professionista o all’interno di agenzie pubblicitarie, case editrici, web agency, aziende e studi professionali. 

A seconda delle necessità e delle specializzazioni, può occuparsi di brand identity, pubblicità, packaging, produzione di impaginati, presentazioni o visual destinati alla pubblicazione online. Il suo lavoro è fondamentale per rafforzare la brand awareness, ovvero la notorietà di un marchio. Creando loghi, identità e prodotti visivi coerenti e originali, il Graphic Designer rende i brand riconoscibili e seducenti agli occhi del target.

Per diventare Graphic Designer è necessario essere curiosi, studiare molto, fare tanta pratica e sviluppare un proprio portfolio lavori con cui presentarsi alle aziende.
La nostra scuola offre una formazione completa: teorica e pratica. Imparerai a progettare e ad utilizzare i migliori programmi di Grafica: 

  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign

Adobe Photoshop è il programma utilizzato per l’elaborazione delle immagini. È possibile apportare semplici ritocchi (eliminare imperfezioni, alterare i colori, aggiungere effetti) o stravolgere completamente le immagini (alterare o inclinare gli oggetti, unire più immagini per creare un progetto unico, creare oggetti 3D).

Adobe Illustrator è un software di grafica vettoriale e illustrazione. Viene utilizzato per la creazione di loghi, icone, banner, infografiche e font tipografici.

Adobe InDesign è l’applicazione di design e layout di pagine destinate alla stampa e ai media digitali. Con Adobe InDesign puoi creare volantini, brochure, locandine, e-book, riviste digitali e tanto altro.

Al termine del nostro Corso in Graphic Design saprai utilizzare i software in modo professionale per dar vita ai tuoi progetti.

Per una visione più ampia e dettagliata, scopri il Master in Graphic Design. Ti permetterà di ottenere una certificazione Adobe che attesti le tue competenze, avrai un tuo portfolio lavori creato con il supporto costante dei nostri tutor e sarai pronto per affrontare il mondo del lavoro.





Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!