ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i master della scuola sono erogati in presenza e online in modalità livestream per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Portfolio e sito web: come presentarsi al mondo del lavoro

Portfolio e sito web: come presentarsi al mondo del lavoro

Il portfolio è l’insieme dei lavori svolti da un determinato professionista, un biglietto da visita ideale per attirare l’attenzione dei potenziali datori di lavoro o di clienti se si tratta di freelance. 

 

Un buon portfolio non può e non deve sostituire il curriculum vitae ma è un ottimo modo per dimostrare la propria professionalità, fornendo prove concrete dei lavori svolti durante la propria carriera professionale.

 

Nel mondo del lavoro digitale, i propri lavori devono essere accessibili tramite i vari media, per questo al portfolio classico viene spesso affiancato un web portfolio e/o un sito web.

 

Perché creare un web portfolio e un sito web

Un web portfolio è un documento digitale attraverso cui poter comunicare e mostrare le proprie capacità e competenze.

 

È la soluzione ideale soprattutto per i lavori di creatività come il graphic designer o il web designer.

Può essere realizzato a seconda delle esigenze in Pdf o sito web.

 

Nei nostri master di Graphic Design e Web Design, sono previste delle lezioni di Laboratorio e Portfolio Web tenute dai nostri docenti Riccardo Ippolito, Art director in Rekuest Web Agency, e Federico Gomato, Web designer professionista. I ragazzi vengono guidati nella creazione del proprio portfolio personale avvalendosi anche delle nozioni di Art Direction, Neuromarketing e User Experience apprese nei master. 

 

Federico ci spiega che: “gli studenti durante il percorso di costruzione del proprio portfolio, diventano effettivamente "clienti di loro stessi", simulando le reali fasi di progettazione e di consegna di un sito web. Dovranno quindi rispettare delle scadenze, aggiornare il docente sugli update eseguiti e confrontarsi per curare al meglio il design e il contenuto, così come farebbero con un cliente nella vita reale. Non solo: alla fine del percorso gli studenti verranno anche "pagati" per il lavoro svolto sotto forma di una valutazione che permetterà loro di accedere al meglio alla fase di job placement, con un prodotto degno di un web designer professionista, anche per chi effettivamente non ha esperienza nel settore.”

 

Con la complicità dei  nostri docenti Riccardo e Federico, cerchiamo di evidenziare l’importanza di possedere un web portfolio e di capire in che modo i ragazzi vengono guidati nella creazione del proprio portfolio personale durante le lezioni.

 

D: Perché al giorno d'oggi è così importante avere un portfolio web e non soltanto possedere quello cartaceo? 

Riccardo: “Il mondo della comunicazione e della grafica si è evoluto ed è sempre più importante per un professionista saper seguire i progetti su tutti i media. Per questo ABC porta al Job Placement gli studenti che hanno compiuto il percorso completo in Graphic & Web Design. Il portfolio web è facile da condividere e aggiornare. È uno strumento professionale importante per la costruzione e la promozione di un proprio brand personale. Permette inoltre di dimostrare le proprie capacità di progettazione ed esecuzione in ambito web. Basta un link per poter condividere il proprio mondo con chiunque.”

 

D: Per quanto riguarda il sito web quali consigli sentite di dare ai nostri lettori e studenti? 

Riccardo: “Prima di tutto fare chiarezza su se stessi per trasmettere professionalità e passione, valorizzandosi come progettisti. È importante presentare belle immagini, ma ancor di più spiegare sinteticamente il lavoro che c'è dietro i progetti con un tono personale. L'esperienza di navigazione deve risultare semplice e stimolare a stabilire un contatto.”

 

Federico: “Un sito web deve essere innanzitutto di facile utilizzo, intuitivo, ed offrire un'esperienza che risulti naturalmente fluida e invogliante. Può essere fatto sicuramente con l'utilizzo di immagini e linee grafiche di impatto, così come nella grafica editoriale, ma anche e soprattutto con una corretta gerarchizzazione verticale dei contenuti di ogni pagina. Questo è dovuto alla tendenza degli utenti a navigare principalmente da smartphone, dove raramente i contenuti sono impaginati dentro più di una sola colonna, portando sempre di più la progettazione web verso un'ottica cosiddetta mobile-first. Per concludere quindi, nel web design il protagonista assoluto è il contenuto, mentre la grafica e la creatività dovranno essere al suo servizio, ed essere utilizzate al solo scopo di semplificare la vita dell'utente, rendendo la sua esperienza il più piacevole e facile possibile.”

 

D: In sintesi, quali potrebbero essere gli elementi essenziali di un Web Portfolio?

Riccardo: ”Ordine nella struttura, semplicità nella navigazione, cura nei contenuti, chiarezza negli obiettivi.”

 

Alcuni consigli per la creazione di un web portfolio

Se vuoi creare un web portfolio efficace e professionale, in conclusione, ti consigliamo di:

  • Creare un web portfolio d’effetto, curando attentamente ogni dettaglio, dai contenuti alla struttura
  • Mettere in vetrina i tuoi migliori progetti, quelli che esprimono i tuoi interessi e le tue abilità
  • Aggiornare costantemente il tuo portfolio. Aggiungi i nuovi lavori svolti ed elimina quelli troppo vecchi o che non ti rappresentano a pieno
  • Inserire case study per raccontare un caso di successo, gli obiettivi, le difficoltà riscontrate e i risultati ottenuti. È un ottimo modo per accaparrarsi clienti e creare fiducia.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!