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Visual Storytelling nel Web Design

Visual Storytelling nel Web Design

Sicuramente avrai sentito parlare dello Storytelling ma forse non ti è ancora chiaro cosa sia esattamente e perché sia uno dei trend nel web design di questo anno e, probabilmente anche del prossimo.

 

Ognuno da una propria interpretazione a questo termine ma il perno di tutto il discorso è che una foto, racconta in un batter di ciglia, più di mille parole. Che siano foto, video o gif animate, raccontare un concetto tramite immagini è incredibilmente potente.

 

 

Andiamo subito al sodo e spieghiamo quali sono alcune delle regole del Visual Storytelling.

 

Usa immagini descrittive del servizio offerto dal sito web. Se stai facendo ad esempio il sito di un Cafe Shop, sarebbe una buon idea mostrare la foto delle persone che si godono un buon cappuccino dentro il Cafe Shop, piuttosto che la solita tazza solitaria.

In genere non basta una sola immagine per raccontare una storia. Accertatevi di avere più immagini o video, in grado di trasmettere all’utente, la storia del servizio offerto sul sito web. Nel caso del Cafe Shop, si potrebbero aggiungere le foto dei fondatori dell’attività e di come sono impegnati nel realizzare un cafe a regola d’arte o nel come selezionano personalmente i chicchi di cafe prima di macinarli.

Prima di iniziare il sito web, documentati sulla storia dell’attività. Cerca di capire l’aspetto umano ed emotivo per poterlo trasmettere all’utente.

Mostra gli aspetti dell’attività non comuni. Comunica un lato insolito, inaspettato. Ad esempio in un sito web di un bed and breakfast potresti decidere di integrare le immagini del proprietario che aiuta i turisti nel accomodare le valige o girare un video nel quale viene raccontata la storia del bed and breakfast e di come il proprietario ha investito tutte le sue energie nel creare un attività in cui crede davvero.

Se usi lo stesso soggetto in tutte le foto, assicurati di cambiare punti di vista, angolazioni e distanza dal soggetto. E’ importante alimentare l’aspetto creativo della mente degli utenti e nn farli annoiare.

 

 

 

Quali sono alcuni degli elementi del Visual Storytelling?

 

Sicuramente avrai notato il ritorno delle gif animate. Anche in Italia sono sbarcate da qualche tempo. Un trend lanciato negli Stai Uniti qualche anno fa, su Tumblr, oggi ha invaso anche il nostro paese. Il vantaggio delle Gif è che riescono a catturare l’attenzione degli utenti, più di un’immagine statica.

 

Presentazioni visive, infografiche e slides, sono un altro modo per presentare contenuti in maniera visiva agli utenti.

 

Ovviamente fanno parte di questo discorso i video. Questi possono essere dei video professionali come documentari e brevi trailer oppure semplici video amatoriali come se ne vedono spesso su YouTube. Immagina il proprietario di un bed an breakfast che si riprende da solo con una GoPro e fa fare un giro virtuale agi utenti della propria struttura. Interessante e simpatico vero?

 

Alle persone piace sentire storie perché ci fa sentire parte di un’idea, un movimento. Siamo “animali” sociali e ci siamo stancati del web freddo e distaccato. Lo storytelling ci aiuta ad entrare in contatto con gli utenti e rendere la comunicazione meno fredda.

 

Se ci pensate ha senso. Da qualsiasi punto di vista. Siamo in un’epoca nella quale non sono più i grossi brand ad avere il controllo ma sono proprio gli utenti. Lo storytelling è un modo per dimostrare al pubblico l’attenzione dei brand nei loro confronti, un voler entrare in contatto e stabilire un rapporto di fiducia.

 

Stai usando lo Storytelling nei tuoi progetti? Hai spiegato ai tuoi clienti perché è importante investire in buone immagini al fine di creare un sito web più efficace? Se no, è arrivato il momento di farlo.

Se vuoi approfondire questo e altri concetti, visita la pagina del nostro corso di web design con certificazione Adobe.

 

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