Master in Web Design

180 ore di lezioni pratiche e progettazione, 20 ore di laboratorio per costruire il tuo portfolio

Master in Web Design

Conoscenza tecnica e sviluppo creativo: la formula giusta per diventare un professionista in Web Design

  • Impara a sviluppare un sito web in Design Responsive
  • Acquisisci e padroneggia il linguaggio HTML5 e CSS3 
  • Esercitazioni, Laboratori e Workshop per imparare facendo
  • Certifica la tue nuove competenze con gli attestati riconosciuti Adobe ACP
  • Corso in Aula o Online in Livestreaming
  • Richiedi la borsa di studio a copertura parziale del costo del corso
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Dreamwever
  • Adobe Animate

Pagamenti rateizzabili

Puoi rateizzare il pagamento in base alle tue esigenze, senza nessun costo aggiuntivo o particolari requisiti.

nel cuore di roma!

Comoda da raggiungere, la nostra scuola è nel centro della città a pochi minuti dalla Metro A Flaminio.

20 anni di esperienza

Siamo una delle prime scuole di formazione a Roma con corsi pensati per farti entrare subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Potrai partecipare a lezioni online dal vivo con docenti sempre pronti a rispondere in tempo reale alle tue domande.

ESERCITAZIONI PRATICHE E LABORATORIO

Partecipa alle esercitazioni pratiche e ai laboratori sempre seguito dai docenti che ti daranno indicazioni e suggerimenti su come migliorare i lavori eseguiti e le competenze acquisite.

MATERIALI SUBITO A DISPOSIZIONE

Rivedi la registrazione delle lezioni e consulta i materiali utilizzati dai docenti che verranno resi disponibili immediatamente.

Borsa di studio del valore di 650 € per iscrizioni entro il 01 Mar 2024

Scopri di più!
Martedì
05
Marzo

Prossima sessione: Martedì 05 Marzo 2024

Numero massimo partecipanti: 12

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Master

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 200 ore / 50 lezioni

I nostri corsi di formazione sono da sempre orientati al mondo del lavoro, per questo il nostro approccio didattico predilige la pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati, mentre le ore di teoria forniscono una solida base per apprendere le metodiche di progettazione e analisi.
La partnership con Rekuest Web Agency ci consente, inoltre, di garantire ai nostri studenti contenuti sempre aggiornati e in linea con i trend e le innovazioni del mercato della comunicazione digitale.

Progettare un sito web non è una cosa né semplice né casuale: è piuttosto il frutto di una approfondita capacità tecnica supportata da una forte creatività.

Opportunità di lavoro - Job Placement

Durante il Master Web Design realizzerai il tuo sito internet personale (o Portfolio digitale), con il supporto dei professionisti della Web Agency Rekuest e dei docenti di ABC Formazione. Perché avere una presentazione di alto livello è oggi fondamentale per entrare nel mondo del lavoro.

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Il Master in Web Design viene erogato in presenza in Aula, oppure Online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

In questo modo, qualsiasi sia la modalità di frequenza scelta, lo studente avrà sempre la possibilità di confrontarsi con i docenti in tempo reale.

Inoltre, tutti i materiali didattici e le registrazioni delle lezioni saranno messi immediatamente a disposizione su un'area privata, disponibili per la visione On demand, da vedere e rivedere ovunque e in qualsiasi momento.

Certificazioni Adobe

Il programma di certificazione Adobe, denominato ACP (Adobe Certified Professional) consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. La certificazione ACP rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Il costo di 1 Certificazione è compresa nel costo complessivo del Master.

20 Anni di Esperienza

ABC Formazione opera nel campo della formazione professionale dal 1999, quando in collaborazione con la società Rekuest s.r.l. inizia la propria attività didattica.

Attraverso la passione e l'impegno costante dei propri insegnanti, la scuola si è affermata offrendo percorsi didattici altamente qualificanti per formare professionisti competenti e capaci, in grado di lavorare in contesti aziendali o come freelance.

Perché un master

Un master è l'esperienza più completa offerta da ABC Formazione. 200 ore di lezioni, docenti professionisti e laboratori in aula per mettere in pratica, sempre e costantemente, quanto si apprende sul piano teorico. Ogni corsista ha a sua disposizione una postazione personale con Pc o Mac e tutti i software più comuni necessari per realizzare lavori prossionali. 

A chi si rivolge

Il Master è rivolto a tutti, poiché gli insegnamenti partono dalle basi.
C'è la possibilità di svolgere il Master Web Design da un livello intermedio, in questo caso è necessario un test di ammissione.

Laboratori e Contest

Per sviluppare meglio le competenze tecnico-pratiche, è data la possibilità di effettuare alcune ore aggiuntive di Laboratori pratici.
Sempre facoltativi vengono organizzati anche dei Contest, in cui i candidati possono concorrere alla realizzazione di un progetto reale e aggiundicarsi il premio che l'azienda mette a disposizione (quando previsto).
I professionisti della Rekuest, agenzia di Comunicazione e Web, coordinano e monitorano le attività di laboratorio per fornire quel valore aggiunto costituito dall'esperienza e dalla conoscenza del mercato.

Workshop

Durante il percorso formativo verranno organizzati degli incontri tematici con professionisti del settore che, attraverso la loro pluriennale esperienza, forniranno una panoramica delle reali necessità del mercato della comunicazione multimediale e le migliori strategie per riuscire a trovare sempre la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

Sarete inoltre invitati a conoscere di persona le realtà dove questi prodotti prendono vita, come web agency e agenzie di comunicazione, per conoscerne le dinamiche quotidiane e a partecipare a concorsi, mostre ed eventi inerenti alle discipline affrontate nel percorso di studi del Master.

Dove si svolge

Tutti i corsi in aula di ABC Formazione si svolgono nella sede di Via Giuseppe Pisanelli 1 (piazzale Flaminio), a pochi passi dalla fermata della metropolitana linea A Flaminio.

Quando inizia e qual è la frequenza

Il Master in Web Design inizierà Martedì 05 Marzo 2024 con una frequenza di 2 incontri a settimana.

Modalità di pagamento

Un acconto del 20% è previsto al momento dell'iscrizione, mentre la parte rimanente può essere suddivisa in rate mensili. La flessibilità è una delle nostre caratteristiche importanti, se hai bisogno di un preventivo personalizzato non esitare a contattarci!

Sconti aziendali

Le aziende possono inserire i propri dipendenti nel corso in aula oppure richiedere la realizzazione di un corso ad hoc riservato soltanto al proprio personale.
Contattateci per parlare con noi e ricevere un preventivo studiato in base alle vostre esigenze.

Descrizione del Master

Realizzare un sito web di successo vuol dire analizzare il prodotto, capire le esigenze del cliente e confezionargli un abito su misura che non solo lo soddisfi visivamente, ma che sia in grado di restituirgli dei risultati tangibili, esprimibili in una buona percentuale di ROI. Nel Master in Web Design apprenderai le basi, le tecniche avanzate e i principi secondo i quali devono essere progettati e realizzati i siti web nelle loro varie tipologie (portali, siti vetrina, e-commerce, ecc).

Il programma didattico prevede lo studio di differenti software:

  • Photoshop e Illustrator orientati alla progettazione di layout web e all’elaborazione di immagini digitali;
  • elementi di User Interface Design (UI Design) e User Experience (UX Design) per una progettazione funzionale alle esigenze dell'utente e alle moderne caratteristiche tecnologiche;
  • il linguaggio di programmazione HTML5/CSS3 e Javascript;
  • tutte le conoscenze legate al mondo del Mobile Design, in particolar modo la produzione di codice Responsive mediante l'utilizzo del Framework Bootstrapt;
  • Joomla e Wordpress per padroneggiare i due CMS open-source più diffusi per la realizzazione di siti web dinamici.

Dal brief con il cliente alla messa online passando per il corretto modo di relazionarsi con i clienti e le figure coinvolte nel processo creativo. Per creare e saper gestire un progetto multimediale efficace sono necessarie competenze in differenti ambiti: dal Social Media Marketing al posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca nazionali e internazionali, dall’utilizzo di librerie Javascript per particolari funzionalità, agli aspetti legati alla studio della compatibilità dei browser più diffusi.

Per questo motivo il Master in Web Design di ABC Formazione prevede nel percorso di studi un giusto equilibrio tra lezioni pratiche, incentrate sulla conoscenza e l’utilizzo dei software, e lezioni di teoria in grado di fornire tutte le conoscenze necessarie per la creazione di prodotti di successo.

Cosa avrai a disposizione

  • Computer Mac e Pc per ogni postazione individuale
  • Dispense e materiale didattico in cloud sempre disponibili
  • Accesso in cloud all’archivio dei materiali degli insegnanti e dei lavori svolti in aula durante il corso
  • Strumenti software sempre aggiornati (pacchetto Adobe)
  • Lavagna del docente per chiarire concetti e maxi schermo per visualizzare slide e video

In omaggio

Gli allievi dei Master (erogazione in presenza in Aula) avranno in omaggio:

  • Zaino
  • Taccuino Moleskine
  • Penna biro

Programma del corso

Certificazione Adobe ACP

La Certificazione ACP (Adobe Certified Professional) rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e attesta il livello di competenze professionali raggiunto nell'utilizzo dei programmi Adobe, i più utilizzati nel mondo della grafica e del web.
La certificazione rappresenta quindi un biglietto da visita ideale per entrare nel mercato del lavoro nelle vesti di un professionista completo.

Studio sui principali software di prototipazione: Adobe Xd e Figma.
Panoramica sulle caratteristiche di Adobe XD e le sue funzioni base e su quelle di Figma, la recente applicazione web che gli fa concorrenza ed è una delle più richieste dal mercato del lavoro.
Questi applicativi ci consentiranno di testare diverse soluzioni per la UX del nostro progetto, e quindi scegliere quella più adatta a garantire all’utente la massima usabilità del sistema.

  • Le nozioni basilari della User Experience e l’evoluzione delle interfacce utente
  • Le differenze fra arte e design e di come questi princìpi gravitano all’interno della nostra quotidianità.
  • Un nuovo modo di osservare che va oltre il digitale
  • Come sfruttare le nozioni della User Research per la progettazione delle interfacce
  • Le diverse tipologie di sito, l’approccio Mobile First, la Sitemap e gli obiettivi dell’Architettura dell’informazione
  • Introduzione ai linguaggi di markup
  • Introduzione ai software per il web
  • Interfaccia Dreamweaver
  • Creazione file html e css
  • Creazione e gestione di siti multipli in Dreamweaver
  • Tag Meta, Tag Title, impostazione DocType e file html
  • Principali Tag html
  • CSS e le principali classi
  • Importazione file CSS in documenti HTML
  • Selettori principali, proprietà e valori del CSS
  • Montaggio sito precedentemente creato in Photoshop
  • Implementazione del SEO sui tag HTML
  • Introduzione al SEO e accenni di SEM
  • Slider e slideshow di immagini in Jquery
  • Cosa è il Jquery
  • Novità in HTML5
  • Novità in CSS3
  • Tecniche in CSS per la creazione di menu
  • Liste HTML per la creazione dei menu
  • Menu orizzontali e verticali nel web
  • Introduzione alla logica client/server ed alle pagine dinamiche
  • Differenze tra get e post
  • Tag HTML5 avanzati
  • Select, Textarea, Attributi
  • Proprietà Opacity
  • Box Shadow e Text Shadow 
  • Le transizioni con la proprietà Transition
  • I gradienti in CSS, lineari e radiali
  • Le trasformazioni con la proprietà Transform
  • I valori matrix, translate, scale, rotate, skew e perspective
  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client
  • Introduzione a Jquery (installazione)
  • Utilizzo di N plug-in (slider, jquery-ui, photogallery/lightbox)
  • Utilizzo di altri plug-in di uso meno comune
  • L’importanza della nuova disciplina della Ux Writing
  • Progettare voce e tono da zero, il contenuto breve
  • Un viaggio nel mondo contemporaneo degli stili delle interfacce
  • Come catturare l’utente con piccole animazioni dei componenti
  • Alcuni consigli pratici su come inserire tutto nel portfolio
  • Cosa sono i CMS
  • Panoramica su Wordpress
  • Installazione su server e database remoti
  • Interfaccia pannello di amministrazione
  • Plugin, widget e temi
  • Installazione e personalizzazione di un tema per il proprio sito
  • Introduzione a PrestaShop
    • Cosa è, come funziona, perchè usarlo
    • Primi passi per configurare  e installare PrestaShop: migrare dati da un altro software, impostarlo da zero
    • Impostazioni di contatto per gli utenti, ricerca e manutenzione del sistema
  • Le impostazioni di base
    • La geolocalizzazione
    • Spedizioni: come impostarle e gestirle
    • Aggiungere un mezzo di spedizione
    • I moduli: cosa sono e come funzionano
    • Le categorie: cosa sono, come funzionano, come impostarle
    • Aggiungere categorie al menu
  • Aggiungere prodotti e modificarli
    • Modificare un prodotto
    • Regole dei prezzi: come gestirli
    • Guida alla personalizzazione grafica di PrestaShop
  • Leggere i dati del sito. 
    • Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
    • Come gestire campagne marketing per un eCommerce
    • Moduli Ebay – Amazon: Come collegare il tuo negozio a Ebay e Amazon attraverso moduli dedicati.
  • Impostazioni avanzate e marketing
    • Sito Multilingua: Aggiungere lingue al proprio negozio on line, come tradurre l’intero negozio.
    • Customer care, i punti fondamentali
    • Marketing, Social Media Marketing e Seo
  • Panoramica del Mobile Design
  • Piattaforme e Sistemi Operativi per lo sviluppo di app
  • Principi di usabilità ed accessibilità su iOS, Android e Windows Phone
  • Wireframe, Interaction Design e Mockup come flusso di lavoro
  • Utilizzo di Illustrator per la creazione di Wireframes della propria app
  • Utilizzo di Photoshop per la creazione di Mockup della propria app
  • Creazione asset e gestione degli export in multirisoluzione
  • Che cos’è un framework, a cosa serve
  • Quali sono i framework più diffusi:
    • Bootstrap 3 e Zurb Foundation 4
    • Differenze tra i due framework
  • Che cos’è Bootstrap 3
    • Come e quando è nato
    • Quando usare e quando non usare boostrap
    • Supporto dei browser
    • Come scaricare boorstrap
    • Panoramica dei componenti di boostrap
    • Come utilizzare la guida di riferimento
    • Come è strutturata la documentazione (css, components, javascript, ecc)
  • Template Html di partenza, analisi dei punti salienti:
    • DOCTYPE
    • Head
    • Meta tag viewport
    • Respond.js
  • Utilizzo delle Media query in boostrap
  • La griglia: analisi della struttura delle div e delle classi utilizzate
    • Row
    • col-md
    • col-lg
  • Analisi componenti css (navs, ecc)
  • Plugin Javascript (carousel, ecc)

Panoramica dei principali strumenti e funzionalità di Adobe Animate in relazione al suo utilizzo per la realizzazione di elementi grafici animati per un sito web.

Tra le grandi novità portate dai social network al mondo della comunicazione aziendale c'è la possibilità di creare e monitorare la propria reputazione online, e l’opportunità di promuovere eventi e prodotti raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
In questo modulo lo studente imparerà a utilizzare i più conosciuti Social Network come strumenti di marketing, come canali di visibilità e promozione per un brand, un prodotto, un’azienda o un servizio, nonché a definire una strategia di presenza sul web il più possibile efficace.

OBIETTIVI:
Gestire concretamente le funzionalità base e avanzate di Facebook e Twitter per renderli strumenti di comunicazione efficaci.

  • Definizione e analisi di fattibilità di un singolo progetto
  • Google Analytics
  • Google Web Master Tool
  • Analisi mercato, keywords, competitor (elementi di marketing e web design)
  • Analisi della struttura del sito e elementi di indicizzazione (elementi di HTML)
  • Progettare un’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito
  • Analisi della link building del sito internet (strumenti esterni)
  • Guest post e relazioni: progettazione di una link building efficace
  • Come rendere interessanti
  • Permission Marketing: come conquistare l'audience fornendo contenuti interessanti e utili
  • Strategie di InBound Marketing

Una landing page è a volte la soluzione migliore per presentare un prodotto o un servizio specifico senza realizzare o rifare l'intero sito internet da zero. Impariamo quali sono le tecniche più comuni per realizzarle e in che modo utilizzarle come luogo finale di un funnel di vendita.

L'ultimo step della messa online di un progetto web riguarda la configurazione di tutti i monitoraggi, il che ci consentirà di raccogliere statistiche accurate sul comportamento degli utenti sul fututo sito internet.

È fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, a prescindere dal browser, dal sistema operativo e anche dalla piattaforma utilizzata dall'utente. La stessa grafi­ca, le stesse dimensioni e gli stessi colori devono essere visibili in maniera corretta su qualsiasi browser.
Il Cross Brow­sing identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme. In questo modulo lo studente imparerà a risolvere questo tipo di problematica che è molto frequente nel lavoro del Web Designer.

OBIETTIVI:
Gestire e risolvere i problemi legati alla visualizzazione dei siti internet su differenti browser e piattaforme.

Non è semplice conoscere e sapersi orientare tra le tante offerte presenti oggi sul mercato dei servizi Hosting/Housing, trovando sempre la migliore soluzione al prezzo più competitivo.

Dopo questo modulo il candidato saprà seguire correttamente la fase di messa online di un sito web e finalizzare tutte le operazioni successive alla pubblicazione, quali ad esempio l'impostazione di un profilo per le statistiche su Google Analytics e Web Master Tool, la registrazione su alcune directory principali per l'indicizzazione del sito e così via.

 Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

Il Master è strutturato per formare delle competenze professionali in ambito tecnico e teorico/nozionistico, ma anche altri aspetti sono importanti in ambito lavorativo, ad esempio gli strumenti e i modi di presentarsi al mercato del lavoro.

Una presentazione efficace è un prerequisito fondamentale nell'odierna logica di selezione del personale, nell'ultima parte del Master ti aiuteremo a realizzarla.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Per la certificazione su Dreamweaver la preparazione è molto importante, sia da un punto di vista pratico sia per quanto riguarda i concetti generali legati alle figure del Web Designer e al Web Master.

Una lezione viene quindi dedicata alla prepazione per l'esame di Certificazione, affinché il risultato possa essere il migliore possibile anche a livello di votazione finale.

Hai bisogno di altre informazioni?

Per contattare la scuola puoi utilizzare il modulo sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it, telefonare al numero 06.99313410 oppure whatsappare il numero 3515857294.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.