ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

Sara Boldrin

Formazione e lavoro: l'esperienza di Sara

Ciao Sara! Grazie per aver accolto la nostra richiesta. Vorremmo raccontare attraverso la tua esperienza il mondo della grafica e del web.

V. Come hai scoperto e perchè hai scelto Abc Formazione?

S. Ciao Vincenzo! Quando mi sono iscritta nella vostra scuola stavo per discutere la tesi nella mia università. L'unica cosa di cui ero sicura era che, dopo la Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione, volevo entrare nel mondo della grafica e del web. L'unico problema era scegliere gli studi giusti. Purtroppo i corsi di studi che offrivano le varie università (in realtà solo una aveva il ramo in grafica e web design), danno una formazione molto generica e la pratica è veramente poca. Durante la triennale avevo studiato davvero tanto sui libri, ed era ora di fare pratica! Volevo stare davanti ad un pc per migliorare e approfondire tutte le varie tecniche della grafica, ma anche cominciare ad entrare nel mondo del web. Così ho cominciato a cercare su Google tutte le scuole che offrivano in master in grafica e web design. E' così che ho trovato ABC Formazione. Dopo un colloquio con Massimo nella scuola, sono rimasta molto colpita. Ad una settimana dalla discussione della mia tesi di laurea, ho iniziato il master in Grafica e Web Design!

 Un lavoro di Sara Boldrin

 

V. Come ti sei trovata nelle aule di piazza del Popolo e con la strumentazione hardware e software messa a disposizione?

S. La posizione della scuola è comodissima, facile da raggiungere e a due passi dalla metro A; che poi è il mezzo che utilizzavo per venire al corso. Ovviamente Piazza del Popolo è comoda da raggiungere con qualsiasi mezzo, soprattutto quelli pubblici, quindi si ha l'imbarazzo della scelta. Le aule sono dotate di tutti gli strumenti necessari per mettere in pratica le varie tecniche di grafica e web. Ognuno ha una postazione con il suo pc, tutti di ottima qualità con installati i software necessari per imparare e mettere subito in pratica i vari insegnamenti.


V. Che obiettivi lavorativi avevi prima di frequentare il corso?

S. Sono cambiati in seguito alle lezioni di Abc Formazione. Sin da bambina ho sempre avuto la passione per la grafica, infatti mi iscrivevo a dei forum online per seguire più tutorial di grafica che potevo. Quindi, quando mi sono iscritta al master il mio obiettivo lavorativo era sicuramente quello di diventare una Graphic Designer. Arrivata ad Abc Formazione però ho scoperto il mondo del linguaggio di programmazione html e css e me ne sono innamorata! Non riesco più a farne a meno.


V. Che esperienze hai fatto e cosa stai facendo adesso?

S. Durante il master ho cominciato a lavorare realizzando dei primi lavoretti con freelance, per esempio ho curato la grafica della festa del mio quartiere "Vengo da Primavalle". Anche se mi piace molto non è nella grafica che mi voglio specializzare, ma nel web. Ho fatto qualche colloquio e grazie al Job Placement della scuola, ora lavoro come Web Designer per un agenzia qui a Roma. Ne sono felicissima perchè sto facendo molta esperienza e sto imparando tanto, senza tralasciare il fatto che è proprio ciò che mi piace fare.

 

V. Hai trovato utili gli insegnamenti appresi durante il Master? Quali in particolare?

S. Utilissimi, dalla parte teorica a quella pratica. Poi ogni programma Adobe ti da' la possibilità di fare cose strepitose. La parte che ho preferito, ma credo si sia già capito, è stata quella web.


V. Come ti sei trovata con i docenti? Quale è stato quello o quella che ti ha ispirato di più?

S. Gli insegnanti sono tutti bravi e molto preparati. Ho adorato tutte le lezioni di Riccardo, la sua passione per il design è davvero coinvolgente. Ma un ringraziamento speciale va anche a Patrizio, che è stato davvero disponibile e paziente nella parte pratica del web. Mi ha fatto scoprire il complesso ma fantastico mondo del linguaggio html e css.

 

V. Hai partecipato al Job Placement della scuola, cosa ne pensi?

S. Si ho partecipato al Job Placement e mi è stato davvero d'aiuto. La mia attuale occupazione l'ho trovata proprio grazie a questa opportunità che date. Vi sono molto grata per questo! Consiglieresti il Master di ABC Formazione? Assolutamente si! Ogni volta che ne ho la possibilità vi faccio un ottima pubblicità. Una bellissima e soprattutto formativa esperienza. Le competenze acquisite durante il Master ti hanno aiutato ad ottenere il tuo attuale impiego? Si, certo. L'agenzia dove lavoro ricercava una figura capace di utilizzare il linguaggio di programmazione html e css, che prima del Master non sapevo utlizzare.


V. Ultima domanda? Come ti vedi tra qualche anno?

S.  questa è un domanda complicata...posso dirti che adesso la strada da Web Designer mi affascina molto, quindi tra qualche anno spero di avere l'esperienza e le capacità necessarie per poter diventare Web Developer. La strada ancora è molto lunga, ho ancora tanta esperienza da fare, senza tralasciare il fatto che nel mondo del web non si finisce mai di imparare!

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • formazione
  • , lavoro
  • , professionalità
  • , job placement
  • , esperienza corso
  • , entrare nel mondo del lavoro