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Carmelina Gioffrè, Art Director

Art Director: cosa fa e come diventare un grafico creativo

Sai cosa fa un Art Director? Questa figura è responsabile di tutto l’aspetto visivo della comunicazione pubblicitaria. I nostri studenti hanno incontrato Carmelina Gioffrè, Senior Art Director, in una giornata di workshop all’insegna della creatività.

Il mestiere dell'Art Director è cambiato insieme alla comunicazione: se fino a qualche anno fa dominava il modello "Broadcast" con messaggi unilaterali da un emittente a un largo pubblico generico che non interagiva, oggi i Social Network hanno imposto una modalità di interazione nuova e più dinamica.

Abc Formazione - Workshop: gli studenti incontrano i professionisti

 I Workshop di ABC Formazione hanno l’obiettivo di far incontrare gli allievi dei Master con professionisti selezionati, per scoprire con loro come funziona davvero, nella pratica quotidiana, ogni mestiere della Comunicazione e del Design.

Sabato 25 gennaio 2020 gli allievi del Master in Grafica e Web Design hanno lavorato nelle nostre aule con l'Art Director Carmelina GioffrèGiovane, ma sul campo da venti anni, Gioffrè ha maturato la sua esperienza in McCann, ha insegnato Art Direction allo IED ed è attualmente Senior Art Director in Yes I Am.


Al suo fianco in questa giornata Riccardo Ippolito, Art Director di Rekuest Web Agency e docente dei nostri corsi. Con il WorkShop abbiamo esplorato il concetto di creatività, abbiamo conosciuto la struttura interna e il gergo delle agenzie, svelato il “dietro le quinte” del lavoro creativo seguendo l’evoluzione delle campagne dal briefing del cliente alla pubblicazione definitiva e ci siamo messi alla prova su lavori reali.

 

Gli strumenti del creativo e il lavoro quotidiano 

 

«Perché solo voi, lavorando in modo onesto e creativo, potete portare in vita quelle che sono solo fredde informazioni e renderle memorabili a tutti coloro che le vedranno. Solo voi potete provare al mondo che il buongusto, la buona grafica e la buona scrittura fanno buona la pubblicità.»

Bill Bernbach parla all’American Association of Advertising Agencies (1961)

 

“L’art Director è un vampiro”

racconta Carmelina.

 

Si nutre di idee e di risorse umane. È avido di stimoli provenienti dagli ambiti culturali più disparati dei quali è in grado di cogliere elementi da mettere in collegamento in modo originale per far nascere nuove idee. Ha la capacità di avvalersi di tutti i talenti di cui ha bisogno per vedere realizzata la propria idea, collaborando con fotografi, registi, illustratori, tipografi e tanti altri professionisti.

Nel processo creativo l’Art Director non è solo, ma lavora fianco a fianco con il Copywriter, il responsabile della parte testuale della comunicazione pubblicitaria con cui forma la “coppia creativa”. Insieme Art Director e Copywriter lavorano sul briefing del cliente cercando l’ ”insight”, l’intuizione creativa in grado di generare un nuovo punto di vista originale, utile e durevole. Da questa intuizione attraverso rough (bozzetti) esplorativi si arriva ai layout (impaginazioni) da presentare al cliente.

Scelto il layout, l’Art Director sovrintende alla realizzazione dei visual definitivi, seguendo gli shooting, i processi di post-produzione e sovrintendendo al corretto adattamento della campagna sui diversi media e nei differenti formati.

 

Le caratteristiche di un Art Director e il percorso di formazione

Cosa deve avere necessariamente un Art Director? Sicuramente creatività, ma la creatività “non è fantasia”. Gioffrè ha spiegato come la creatività sia la capacità di mettere in relazione concetti distanti creando una nuova associazione utile. Senza questa caratteristica di utilità la creatività è semplicemente una fantasia sterile. Un’altra caratteristica fondamentale è la curiosità: bisogna interessarsi a tutto ciò che è umano perché ci si può trovare a lavorare per qualsiasi settore o prodotto. Poi è necessario saper pensare visivamente.

 

Ovviamente non possono mancare le conoscenze progettuali del Graphic Design e le competenze tecniche per lavorare sui layout: Photoshop, Illustrator, Indesign sono software fondamentali nella pratica quotidiana di un Art Director. Non devono infine mancare capacità di lavorare in team, gestire lo stress, pazienza, diplomazia e un po’ di sano snobismo.

 

Spiega Gioffré che un Art Director può dover fare un casting di chewing-gum per scegliere quelli rotondi al punto giusto o convincere un cliente che un pomodoro viola sia il visual giusto per una campagna, o richiedere numerose correzioni a un fotografo sullo stesso scatto. Se l’Art Director non è convinto dell’importanza del proprio ruolo nel determinare la qualità finale del lavoro, difficilmente riuscirà a risultare un professionista credibile.

 

Mostrando l’evoluzione di una campagna dal layout al definitivo, attraverso le numerose revisioni del visual, Gioffrè ha dimostrato quanta attenzione sia posta ai più minimi dettagli. A ognuno dei nostri studenti è stato quindi affidato il layout di una campagna esistente con il compito di migliorarlo. L’esercitazione è stato l’espediente che ha permesso a tutti di avere un confronto diretto con i docenti del Workshop, creando un ricco dibattito conclusivo.

L’Art Direction e i corsi di ABC Formazione

Sei interessato al mondo dell’Art Direction? Con i nostri Master in grafica e web design impari ad utilizzare da professionista i principali software per il Graphic Design e lo sviluppo di siti web. Grazie all’integrazione tra lezioni di progettazione, esercitazioni, laboratori e workshop impari praticando e costruisci il tuo portfolio. Inoltre potrai certificare la tue competenze con gli attestati riconosciuti Adobe ACA e accedere al nostro Job Placement.


Vuoi partecipare al prossimo Workshop di ABC Formazione? Inviaci una mail a info@abcformazione.it e ti informeremo dei prossimi appuntamenti. Per i nostri iscritti ai Master la partecipazione è gratuita.


Sotto, una diretta video Facebook di una piccola parte del Workshop 

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