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Corso di Digital Marketing a Roma

Scopri tecniche e strumenti per promuovere efficacemente un business sul web!

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Corso di Digital Marketing
  • Impara a usare i principali software professionali
  • Fai pratica fin dal primo giorno
  • Analizza e studia casi reali
  • Partecipa a un vero Project Work
  • Docenti esperti di marketing digitale
  • Consegui certificazioni ufficiali Google Ads
  • Lezioni online (in Live-Streaming e On Demand)

struttura del corso

  • Teoria | 18 ore
  • Laboratorio | 60 ore
  • Software | 40 ore

figure professionali

  • Digital Marketing Specialist
  • Social Media Manager
  • SEO Specialist
  • SEM Specialist
  • PPC Specialst

Borsa di studio di 800 € per le iscrizioni entro il 31 luglio 2024

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Perché scegliere questo percorso?

Il settore del Digital Marketing è in costante evoluzione e richiede una solida comprensione sia dei principi teorici che degli strumenti pratici. Il nostro corso in Digital Marketing è progettato proprio per guidarti attraverso un percorso di apprendimento completo e strutturato, dai concetti teorici basilari fino all'applicazione pratica delle strategie più avanzate.

Il percorso formativo si svolge interamente online, con lezioni in live streaming. Fin dall'inizio entrerai nel vivo con esercitazioni pratiche e con un Project Work basato su casi reali, dove elaborerai un piano di web marketing per un'azienda esistente.

Con il nostro approccio didattico, basato su una perfetta sinergia tra teoria e pratica, imparerai a pianificare e attuare strategie di marketing vincenti attraverso diversi canali online, quali siti web, motori di ricerca, social network e newsletter, utilizzando i principali strumenti di web analytics per monitorare e perfezionare le tue campagne.

Il corso mira a formare professionisti nel ruolo di Digital Marketing Specialist, noto anche come Web Marketing Specialist. Il programma è ideale anche per chi aspira a diventare Social Media Manager, SEO Specialist, SEM Specialist o PPC Specialist.

Inoltre, il percorso include una preparazione intensiva per l'esame di certificazione Google Ads, riconosciuta a livello internazionale, che arricchirà il tuo profilo professionale.

Il nostro metodo

  • Lezioni teoriche e pratiche, per arricchire il tuo background culturale sulla materia, e acquisire rapidamente competenze necessarie per il mondo del lavoro.
  • Corso Online (in modaltià live streaming), con registrazioni delle lezioni, sempre disponibili per l’intero arco di vita del percorso di studi.
  • Imparerai a utilizzare piattaforme di analisi e gestione delle principali attività di Web Marketing, come il Meta Business Manager e il Meta Business Suite, Google Analytics 4, Google Ads, Semrush, Screaming Frog, Canva, Mailchimp e molti altri strumenti
  • Servizio di tutoring per esigenze didattiche e amministrative.
  • Esercitazioni pratiche e Project Work, con rilascio di attestato ABC sulle competenze acquisite e certificazioni riconosciute a livello professionale (Google Ads)

Metodi di pagamento

Percorsi standard

  • Borse di studio assegnate a copertura parziale dell’importo complessivo
  • Possibilità di rateizzazioni dell’intero corso, con acconto all’iscrizione e frazionamento da 5 a 10 rate dell’ importo residuo, senza necessità di attivare finanziamenti (0 interessi), IVA inclusa
  • Formula 50/50: a fronte del pagamento di metà dell’importo totale in sede di iscrizione  e frazionamento da 5 a 10 rate della metà residua (no finanziamenti, 0 interessi, Iva inclusa), si applica un ulteriore sconto di 100€ sull’importo totale

Corsi Aziendali

  • Possibilità di inserimento, per le aziende, dei propri dipendenti nei percorsi standard
  • Realizzazione di percorsi cuciti sulle esigenze della singola azienda (n°minimo 2 iscritti), con preventivi personalizzati
  • Prossima sessione: 24 settembre 2024
  • Numero massimo partecipanti: 18
  • Frequenza: 2 lezioni a settimana di 4 ore
  • Durata: 118 ore / 37 lezioni
  • Lingua: Italiano
  • Requisiti di accesso: Diploma di scuola media superiore

I principali moduli del Corso di Digital Marketing

2 lezioni a settimana di 4 ore

01. SEO

Il modulo dedicato alla SEO (Search Engine Optimization) del nostro corso in Digital Marketing è pensato per offrire ai nostri studenti una comprensione approfondita di come ottimizzare i siti web per migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori ricerca.

Imparerai quali sono le tecniche essenziali per la ricerca di parole chiave, l'ottimizzazione on-page, la link building e l'analisi strategica SEO. Il modulo è progettato per equipaggiarti con le competenze necessarie per aumentare la visibilità online di un brand, attirare traffico e convertire i visitatori in clienti.

Al termine del modulo sarai in grado di usare i principali tool professionali per la SEO (Search Console e Google Analitycs 4, Answer the Public, SEOzoom, SEMrush e molti altri) per analizzare i dati di traffico organico, le keyword su cui è posizionato un sito web, individuare opportunità di crescita ed effettuare benchmark con i principali competitor.

Acquisendo queste competenze, sarai in grado di attuare strategie SEO avanzate, indispensabili per la crescita di un brand nel mercato digitale.

SEO

Keyword Research & Search Intent

Durante il modulo SEO imparerai tutto su Keyword Research e Search Intent. Grazie ai tool più utilizzati dai professionisti del settore imparerai a individuare e analizzare le parole chiave che gli utenti usano nelle loro ricerche e a distinguere tra query informative e query transazionali per definire un'efficace strategia di posizionamento organico per il tuo sito web o per quello di un tuo cliente.

Keyword Research & Search Intent

Ottimizzazioni On Site

Ogni strategia SEO prevede un primo approfondimento dedicato alle Ottimizzazioni On Site, che servono a migliorare la struttura interna di un sito web, i suoi contenuti e la velocità di caricamento. Imparerai come definire, pianificare e gestire al meglio le attività di Ottimizzazione On Site per aumentare la rilevanza e l'autorità di un sito e garantirne così il posizionamento ottimale nei risultati di ricerca. 

Ottimizzazioni On Site

Come fare Link Building

Per migliorare l'autorità e la visibilità di un sito sito web un altro aspetto fondamentale su cui agire è la Link Building, ovvero il processo di acquisizione di link da altri siti web verso il proprio sito. Per questo, durante il modulo dedicato alla SEO imparerai tecniche avanzate per acquisire link di qualità da fonti affidabili, attirando così traffico mirato.

Come fare Link Building

02. GOOGLE ADS & META ADS

Nel campo del digital marketing è indispensabile comprendere e padroneggiare il Search Engine Marketing (SEM) e l'Advertising Online. La SEM (Search Engine Marketing) è una strategia di marketing che mira ad aumentare la visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, tramite pubblicità a pagamento. Con Adv, o advertising, si fa riferimento a tutte le attività promozionali online, come gli annunci su piattaforme social e motori di ricerca, per attirare traffico e convertire gli utenti in clienti.

Durante il modulo dedicato a SEM e Adv imparerai a usare piattaforme come Google Ads e Meta Ads (Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp) e apprenderai proprio a progettare, implementare e ottimizzare campagne pubblicitarie che generano risultati misurabili e migliorano la visibilità del tuo brand online.

GOOGLE ADS & META ADS

Strategia e Budget

Attraverso questo corso scoprirai l'importanza di definire una strategia chiara di marketing, pianificando azioni mirate per raggiungere specifici obiettivi. Imparerai, inoltre, come gestire un determinato Budget, allocando le risorse in modo ottimale al fine di massimizzare il ROAS delle tue campagne e il ROI delle attività di advertising online.

Strategia e Budget

Meta Ads

Il modulo dedicato a SEM e Adv ti guiderà attraverso l’uso avanzato di Meta Ads, essenziale per una pubblicità mirata su Facebook e Instagram. Acquisirai competenze per segmentare il pubblico, ottimizzare il budget e aumentare l'efficacia delle campagne social, fondamentali per il successo nel marketing digitale.

Meta Ads

Google Ads

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di pubblicare annunci nelle pagine di ricerca e su siti web affiliati. Saper usare Google Ads è indispensabile per attuare una strategia di marketing digitale efficace, raggiungere potenziali clienti e massimizzare la visibilità e le conversioni online.

Google Ads

Monitoraggio e Ottimizzazioni

Il corso non trascura l’importanza del monitoraggio e delle ottimizzazioni delle campagne. Si tratta delle tecniche per analizzare le performance, al fine di valutare l'efficacia delle campagne online, per poi apportare miglioramenti mirati. L’obiettivo è garantire il massimo ritorno sull'investimento e una maggiore visibilità al tuo marchio.

Monitoraggio e Ottimizzazioni

03. SOCIAL MEDIA MARKETING

Con il modulo dedicato al Social Media Marketing (SMM) acquisirai una formazione completa su come sfruttare efficacemente i social media per promuovere brand, prodotti e servizi. Imparerai a creare e gestire campagne pubblicitarie ottimizzate per i principali social, come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube. In questo modo, riuscirai a stimolare l'engagement e costruire relazioni significative con il pubblico.

Con una strategia di SMM ben congegnata, le aziende possono infatti raggiungere in modo personalizzato il loro pubblico target, influenzando le decisioni d'acquisto degli utenti e aumentando le conversioni. Inoltre, ti verranno forniti gli strumenti per analizzare l'efficacia delle campagne, così da adattare le strategie in base ai risultati ottenuti.

SOCIAL MEDIA MARKETING

Social e Content Creation

Nel contesto del digital marketing con Social e Content Creation si fa riferimento alla creazione e gestione strategica di contenuti destinati alle piattaforme social media. Queste attività sono fondamentali per aumentare la notorietà di un marchio, coinvolgere il pubblico e trasformare i potenziali clienti in clienti reali.

Social e Content Creation

Meta: Facebook e Instagram

Una tappa di questo modulo esaminerà le specifiche strategie di marketing per Facebook e Instagram, i social network di Meta. Approfondirai come queste piattaforme possono essere sfruttate per raggiungere e coinvolgere efficacemente il pubblico, utilizzando contenuti visivi accattivanti e tattiche di segmentazione sofisticate per amplificare la presenza online del tuo brand.

Meta: Facebook e Instagram

TikTok e Reel

Ti sarà fornita una panoramica approfondita su TikTok e gli Instagram Reels, strumenti fondamentali per catturare l'attenzione del pubblico giovane. In questo contesto, scoprirai come sfruttare il potenziale dei video brevi per aumentare la tua visibilità social, adattando i contenuti alle tendenze virali del momento al fine di ottimizzarne l'efficacia.

TikTok e Reel

Videomarketing con YouTube

Il modulo di Social Media Marketing ti insegnerà anche ad amplificare l'impatto dei contenuti video pubblicati su YouTube. Imparerai infatti a creare video specifici per questa piattaforma, che non solo attirano, ma, soprattutto, sono in grado di mantenere l'interesse degli spettatori, massimizzando l'impatto del tuo canale sulla piattaforma.

Videomarketing con YouTube

04. EMAIL MARKETING

L’ultima tappa formativa del corso è rappresentata dal modulo dedicato all'Email Marketing con cui acquisirai gli strumenti necessari per padroneggiare una delle tecniche più efficaci nel panorama del marketing digitale. Attraverso l'Email Marketing, imparerai a costruire e mantenere relazioni durature con i tuoi clienti, inviando comunicazioni mirate che stimolano l'interesse e la fedeltà.

Questo modulo copre l'Email Marketing a 360°, dalla creazione di newsletter coinvolgenti e personalizzate, fino all'analisi delle performance delle campagne per ottimizzare le strategie future. Il corso si sposta poi sulla segmentazione avanzata del pubblico, una tattica che ti permette di inviare messaggi mirati a gruppi specifici di utenti in base al loro comportamento, alle loro preferenze e ai dati demografici.

EMAIL MARKETING

Newsletter e DEM

Il corso approfondisce l'uso di newsletter e Direct Email Marketing (DEM) come strumenti fondamentali nel marketing digitale. Imparerai a progettare campagne email capaci di coinvolgere e fidelizzare i clienti, mantenendo un contatto diretto e costante. Tutte tecniche indispensabili per stabilire una comunicazione efficace e costruire relazioni durature con il tuo pubblico.

Newsletter e DEM

05. PROJECT WORK

A partire dalla quarta lezione, avrà inizio il Project Work durante il quale ogni studente svilupperà un piano di web marketing per un'azienda reale. Le lezioni successive si concentreranno sul supporto e l'approfondimento di questo progetto finale, integrando teoria e pratica per una comprensione completa delle strategie digitali efficaci.

PROJECT WORK

Una scuola completa

Attestato ABCValorizza il tuo profilo professionale!

L'attestato di ABC Formazione sarà un riconoscimento tangibile del tuo percorso formativo e delle tue capacità professionali che arricchirà il tuo curriculum vitae rendendo il tuo profilo professionale ancora più competitivo nel mercato del lavoro.

Il tuo percorso formativo si concluderà con un voto che riflette la qualità del tuo lavoro e il livello di competenza raggiunto, rendendo il tuo profilo ancora più competitivo e attraente per i futuri datori di lavoro.

Certificato ABCFormazione

Ecco cosa dicono di noi

Gaby Z.T.

Gaby Z.T.

22.04.2024

Tutto molto pratico

Ero convinta di fare il corso per il Social Media e invece ho scoperto il mondo SEO, grazie a un insegnante grandioso! Tutto molto pratico, ci ha guidato passo a passo ed è stato fondamentale!...

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Arianna

Arianna

27.09.2023

Scuola super!!!

Docenti preparati ma soprattutto veri professionisti del settore. Ho seguito con loro il master in Digital marketing: la materia che mi ha appassionata di più è stata quella relativa...

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Federica

Federica

04.10.2023

Professionalità, preparazione e dedizione

A fine corso abbiamo avuto la possibilità di accedere anche ai colloqui. Sono professionalità, preparazione e dedizione…se dovessi realizzare una SWOT analisi per ABC formazione, non riuscirei a...

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Massimiliano

Massimiliano

05.11.2021

Consigliato

Grazie alla preparazione ricevuta ho conseguito la certificazione Google Ads. Inoltre sto già prendendo alcuni primi lavori come freelance. Lezioni piacevolissime e docenti sempre disponibili ad...

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Augusto

Augusto

12.10.2021

La consiglio vivamente

Volevo fare un plauso a tutti i professori per la professionalità e la capacità comunicativa che hanno nel spiegare le materie di competenza, la consiglio vivamente!

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Michela

Michela

25.05.2022

Contenuti tecnici, approfonditi e professionali

Professori molto preparati, organizzazione puntuale e professionale anche con lezioni online, contenuti tecnici, approfonditi e professionali per uno sguardo completo sul tema.

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Job placement, docenti e tutorDiventa un professionista del mondo digitale con ABC Formazione

ABC Formazione non si limita a darti una solida preparazione teorica e pratica; va oltre, premiando il merito e l'eccellenza. Gli studenti più meritevoli avranno infatti la possibilità, alla fine del Master, di partecipare al nostro esclusivo programma di JOB PLACEMENT. Un trampolino di lancio per entrare in contatto con le aziende leader del settore e incontrare potenziali clienti e datori di lavoro.

Massima flessibilità per il tuo apprendimento!Scegli come frequentare

In aula: Immergiti nell'atmosfera dinamica dei corsi in presenza presso la nostra sede di Via Giuseppe Pisanelli 1 (piazzale Flaminio), a 500 metri dalla fermata della metropolitana linea A Flaminio. Interagisci direttamente con i docenti e gli altri studenti, creando un ambiente di apprendimento stimolante e ricco di scambio.

In Live-streaming: Partecipa ai corsi da remoto tramite la piattaforma Zoom, godendo della massima flessibilità. Segui le lezioni in diretta, confrontati con i docenti e gli altri studenti in tempo reale, come se fossi in aula.

In entrambi i casi, avrai accesso a:

Materiali didattici completi: Scarica e consulta comodamente i materiali didattici in qualsiasi momento.

Registrazioni delle lezioni: Rivedi le lezioni On demand, quando e dove vuoi, per approfondire i concetti a tuo ritmo.

Interazione continua: Poni domande e interagisci con i docenti e gli altri studenti in tempo reale, sia in aula che in Live-streaming.

PC e MAC su ogni postazione

Mac e Pc per ogni postazione

Internet ad alta velocità

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Dispense, video lezioni e materiale didattico in cloud

Dispense, video lezioni e materiale didattico in cloud

Accesso in cloud all'archivio dei materiali dei docenti

Accesso in cloud all'archivio dei materiali dei docenti

Software e applicazioni sempre aggiornate

Software e applicazioni sempre aggiornate

Kit ABC studentTutto ciò che ti serve per non lasciare i tuoi sogni nel casseto

Per gli allievi del nostro Master, che scelgono di frequentare in presenza, abbiamo pensato a un omaggio speciale: un kit esclusivo che unisce stile e funzionalità! Come studente del nostro corso in aula, riceverai:

  • Zaino ABC: Robusto e versatile, ideale per trasportare i tuoi progetti e gli strumenti del mestiere.
  • Taccuino ABC: Un classico intramontabile per annotare idee, appunti e bozze.
  • Cartellina con il programma del Master: Per organizzare i tuoi progetti e avere sempre a portata di mano il tuo piano di studi.
  • Penne ABC: Perché anche nell’era digitale una penna in più fa sempre comodo.
Kit ABC Student
Programma del corso

Il programma completo

Il piano formativo affronta in maniera completa ed esaustiva tutti gli argomenti teorici ed operativi riscontrabili nella concreta attività professionale.

  • Web writing: tecniche e metodi di lavoro
    • La scrittura efficace su web
    • Il processo di scrittura e le sue tre fasi
    • Chiarezza, coerenza, concisione: gli elementi che rendono usabile il contenuto
    • Elementi di HTML nel contenuto dei siti
    • La strutturazione dei contenuti: la mappa del sito
    • Tecniche di scrittura e accenni di copywriting
  • Blog e content marketing
    • Differenza tra blog personale e blog aziendale
    • Ideazione di un piano editoriale
    • Blogging: scrivere un post efficace
    • Strumenti: le banche immagini
  • Storytelling e visual communication
    • Gli obiettivi della narrazione online
    • L’evoluzione della narrazione nella storia
    • Nozioni di base di storytelling
    • Il prodotto e l’azienda nella narrazione
    • Un’unica storia, tante microstorie
  • Definizione e analisi di fattibilità di un singolo progetto
  • Google Analytics
  • Google Web Master Tool
  • Analisi mercato, keywords, competitor (elementi di marketing e web design)
  • Analisi della struttura del sito e elementi di indicizzazione (elementi di HTML)
  • Progettare un’ottimizzazione della struttura e dei contenuti del sito
  • Analisi della link building del sito internet (strumenti esterni)
  • Guest post e relazioni: progettazione di una link building efficace
  • Come rendere interessanti
  • Permission Marketing: come conquistare l'audience fornendo contenuti interessanti e utili
  • Strategie di InBound Marketing
  • Analisi del mercato e dei principali competitor
  • Analisi del processo di vendita del sito e dei fattori positivi/negativi (elementi di marketing e web design)
  • Google Analytics
  • Analisi e selezione delle keywords
  • Analisi di interessi, comportamenti e target
  • Google Ads
    • Le metodologie per creare gruppi di annunci efficaci
    • Keywords e Targeting
    • La gestione del budget e delle offerte
    • La qualità degli annunci e dei siti
  • L'advertising sui Social Network
  • Reportistica e ottimizzazione
  • Brand e Reputazione (elementi di marketing e comunicazione)
    • Come si forma e si mantiene la reputazione di un'azienda
    • Il blog come strumento di branding
    • Sentiment analysis: metriche e analisi della percezione del brand
  • Panoramica sui Social Network
    • Comprendere la meccanica di funzionamento e le caratteristiche dei principali social network
    • Come orientarsi tra piattaforme e canali differenti
    • Pianificare strategia e obiettivi
    • Le parole d’ordine del social media management: lifestream, following, engagement
    • Come creare messaggi virali per i social
    • Creare e coltivare community online
    • La mappa del social profile management
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Gli altri Social
  • Gli influencer e i gruppi di discussione
  • Le quattro fasi dell'email marketing
    • Perché usiamo l'email marketing
    • DEM Newsletter e Messaggio Transazionale
    • Le quattro fasi: pianificazione strategica e progettazione operativa, composizione, spedizione, analisi
  • La struttura
    • La struttura dell'email per tipo

    • Testi e microtesti, la scelta delle immagini, header e footer

    • Come si scrivono i microtesti (oggetto, titolo, cta)

  • Le regole di visualizzazione da client di posta, webmail e mobile

  •  

    Mailchimp
    • Lo strumento, creare un account, creare una campagna e impostarla
    • Le liste, l'opt-in, liste warm e liste cold, la segmentazione
    • Scegliere il layout sulla base degli obiettivi e creare il contenuto
    • I link di tracciamento e i touchpoint
  • L'invio
    • Le regole di invio: A/B Test, SPAM
    • Quando spedire: statistiche di settore
    • Le metriche e l'analisi dei risultati

La certificazione Google Ads è un elemento di sicuro valore per la propria presentazione professionale.

Per l'esame di certificazione la preparazione riveste un'importanza primaria, sia da un punto di vista pratico sia teorico.

Due lezioni vengono dedicate alla prepazione per la Certificazione Google Ads, affinché si possa affrontare l'esame senza eccessivo stress e con serenità.

Ampio spazio per il lavoro in classe su progetti di Web Marketing e Comunicazione Digitale.

Oltre alla costante integrazione del sapere teorico e della pratica operativa in ambito SEO, SEM e Social, con il supporto dei docenti gli studenti svilupperanno una simulazione del lavoro svolto in un'agenzia di digital marketing e comunicazione, attraverso la progettazione di una vera e propria campagna pubblicitaria online.

 

Borsa di studio di 800 €
se ti iscrivi entro il 31 luglio 2024

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