ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i master della scuola sono erogati in presenza e online in modalità livestream per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Professioni più richieste nel 2021

Professioni più richieste nel 2021. Lo scenario futuro della rivoluzione del lavoro

Nel corso del 2020 l’adozione del digitale è cresciuta notevolmente in tutto il mondo. Gli utilizzi dei dispositivi digitali da parte degli utenti sono vari: rimanere in contatto con la propria famiglia, fare la spesa, fare acquisti di ogni genere e persino trovare l’amore.

Soprattutto da quando è scoppiata la pandemia Covid-19, questo fenomeno ha raggiunto numeri ancora più elevati e si prospetta una crescita in costante aumento.

La pandemia, ha portato non solo un cambiamento nelle abitudini degli utenti/consumatori ma anche nell’economia. Le aziende hanno risentito fortemente del lockdown e dell’emergenza Covid e hanno cercato di rimanere a galla reinventando il loro lavoro, soprattutto attraverso lo smart working e l’apertura al digitale.

Alla luce di ciò, si prospetta per il 2021 uno scenario del tutto nuovo. Quali saranno le professioni più richieste? Come affrontare questo cambiamento?

Professioni più richieste nel 2021

Secondo importanti giornali come Il Mattino, Il Sole 24 ore e l’Ansa, accanto ai professionisti, alle risorse umane, agli impiegati del settore agroalimentare aumenterà sicuramente la richiesta di figure professionali sanitarie (infermieri, OSS, medici) e quella degli addetti alle pulizie specializzati in igienizzazioni di ambienti e superfici.

Ma la grande novità è che avremo un’apertura alla comunicazione digitale. Il lavoro sta diventando sempre più knowledge intensive, sia in termini di competenze specifiche che generali. 

Già con lo smart working, è aumentata ancora di più l’importanza di avere competenze digitali per svolgere il proprio lavoro a distanza.
Secondo la classifica del Sistema informativo Excelsior tra le professioni digitali più richieste ci saranno:

  • la figura del developer
  • professionisti della comunicazione digitale
  • cyber security specialist

I Developer

Il developer è lo sviluppatore web. Si tratta di una figura professionale che è dotata di competenze tecniche specifiche per lo sviluppo del codice sorgente di programmazione, lo sviluppo di applicazioni web, l’ottimizzazione dei linguaggi di markup e dei database.

L’obiettivo è una continua ricerca e sviluppo: nuovi linguaggi di programmazione, un nuovo framework ecc.

I Professionisti della comunicazione digitale

Il telelavoro ha determinato una forte accelerazione del processo di digitalizzazione dovuto al cambiamento appunto di molte attività produttive ma, anche l’acquisizione di competenze digitali da parte dei lavoratori e soprattutto della popolazione, ha incrementato la digital transformation.

Web e Social network hanno rappresentato un’ancora di salvezza per molte aziende durante il difficile momento della pandemia. 

Attraverso l’e-commerce (le vendite online), molte aziende hanno registrato un aumento delle vendite nonostante la forte crisi economica.

Proprio in virtù di ciò, si prospetta per il 2021 un forte aumento della richiesta di determinate figure professionali specializzate nel settore digital, in particolare:

  • Social media manager
  • Digital marketing specialist
  • SEO specialist
  • SEM specialist
  • Web marketing manager

I Cybersecurity specialist

I Cybersecurity specialist si occupano di sicurezza informatica e GDPR. Il rischio di attacchi informatici oggigiorno è altissimo, per questo molte aziende sono sempre più alla ricerca di professionisti in grado di proteggere i dati aziendali e quelli dei clienti.

La competenza tecnica è essenziale ma è richiesta anche passione, pratica e capacità di capire l’avversario.

Come affrontare questo cambiamento

Per rimanere al passo con i tempi non rimane che “cavalcare l’onda” frequentando master e corsi di aggiornamento.

Abc formazione offre una vasta gamma di offerte formative incentrate proprio sulle attuali esigenze del mondo del lavoro: master in Web Marketing, Graphic Design e Web Design. E accompagna i suoi studenti a entrare nel mondo del lavoro grazie all’opportunità del Job Placement.

Preparati allo scenario futuro e comincia a investire su te stesso e le tue capacità.

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!