ABC Formazione è sempre al tuo fianco!

Tutti i master della scuola sono erogati in presenza e online in modalità livestream per garantire in ogni situazione la massima continuità didattica

Il blog di ABCFormazione

Job Placement

Job Placement cos'è e a cosa serve

Il Job placement è per definizione “l’attività di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, svolta da un’istituzione o da un’impresa autorizzata”. 

L’Istat, dopo la contrazione del Pil (-8,9%) dovuta all’emergenza sanitaria, prevede per il 2021 una parziale ripresa (4,1%). Dovrebbero aumentare così le offerte di lavoro, anche se verranno richieste competenze lavorative più specifiche.

Un’accurata preparazione e un buon servizio di Job Placement possono agevolare la riduzione dei tempi di ricerca del lavoro.

Job Placement: cos’è e come si svolge

Il Job placement ha la finalità di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Attraverso colloqui individuali con le aziende, sarà possibile mostrare il proprio curriculum vitae e le proprie capacità.

Il servizio di Job Placement è un’opportunità sia per gli studenti che per le aziende:

Gli studenti possono iniziare ad approcciarsi al mondo del lavoro sin da subito, trovando magari opportunità che soddisfano le proprie necessità.

Le aziende vengono assistite nella ricerca e nella selezione degli studenti e possono trovare la figura che cercano senza troppe difficoltà.

Per poter affrontare un colloquio è necessario essere in possesso delle competenze richieste dall’azienda, avere un curriculum vitae dettagliato e mostrare sicurezza in sé stessi e nelle proprie capacità.

L’importanza della preparazione al colloquio

Non è facile però arrivare preparati a un colloquio di lavoro: l’ansia e la preoccupazione sono difficili da gestire e tanti dubbi e domande attanagliano la mente.

Dunque, cosa fare?

Ecco alcuni consigli per affrontare il tuo primo colloquio:

  • Portare con sé un curriculum aggiornato con le attività più recenti
  • Assolutamente vietato arrivare in ritardo! Anzi, al contrario, arrivare almeno 10 min prima dell’orario previsto
  • Presentarsi con un aspetto curato e un abbigliamento consono al luogo di lavoro 
  • Sedersi in modo composto e fare attenzione anche al linguaggio non verbale
  • Mostrarsi già informati sulla mission e sulla vision aziendale
  • Valorizzare durante il colloquio le proprie doti professionali e personali
  • Mostrarsi collaborativo e propositivo ma non porre al recruiter domande personali né mostrarsi interessati esclusivamente al fattore economico. Quello potrà essere oggetto del secondo colloquio.

Il servizio di Job placement offerto da Abc formazione

Abc formazione offre un servizio di formazione e orientamento professionale. Tutti i Master (Master in Graphic & Web Design, Web Design, Graphic Design e Web Marketing) offrono in aggiunta al programma di studio, l’opportunità del Job Placement.

Il servizio di Job placement di Abc formazione offre agli studenti del master l'opportunità di mettersi in contatto con le aziende ed effettuare colloqui di lavoro in sede. 

Abc accompagna i suoi studenti passo passo con:

  • Preparazione al colloquio attraverso simulazioni e consigli
  • Preparazione del curriculum vitae
  • Produzione di un proprio portfolio digitale e/o un portfolio lavori

Dopo il periodo di formazione e una volta superati gli esami per la certificazione Google o la certificazione Adobe ACA, gli studenti verranno convocati per una serie di incontri e colloqui con aziende interessate alla loro figura professionale.

Non è mai troppo tardi per cambiare il proprio futuro, con impegno e serietà è possibile raggiungere grandi risultati. Cosa aspetti?

 

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!