Corso di Relazioni Pubbliche a Roma

Per imparare a padroneggiare gli strumenti delle Relazioni Pubbliche, dei Comunicati Stampa e delle attività dell' Ufficio Stampa.

Pagamenti rateizzabili

Puoi rateizzare il pagamento in base alle tue esigenze, senza nessun costo aggiuntivo o particolari requisiti.

nel cuore di roma!

Comoda da raggiungere, la nostra scuola è nel centro della città a pochi minuti dalla Metro A Flaminio.

20 anni di esperienza

Siamo una delle prime scuole di formazione a Roma con corsi pensati per farti entrare subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Potrai partecipare a lezioni online dal vivo con docenti sempre pronti a rispondere in tempo reale alle tue domande.

ESERCITAZIONI PRATICHE E LABORATORIO

Partecipa alle esercitazioni pratiche e ai laboratori sempre seguito dai docenti che ti daranno indicazioni e suggerimenti su come migliorare i lavori eseguiti e le competenze acquisite.

MATERIALI SUBITO A DISPOSIZIONE

Rivedi la registrazione delle lezioni e consulta i materiali utilizzati dai docenti che verranno resi disponibili immediatamente.

Possibilità di lezioni individuali:

Categoria: Corsi Aziendali

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 20 ore / 5 lezioni

Prezzo: 890 €

I nostri corsi di formazione sono da sempre orientati al mondo del lavoro, per questo il nostro approccio didattico predilige la pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati, mentre le ore di teoria forniscono una solida base per apprendere le metodiche di progettazione e analisi.
La partnership con Rekuest Web Agency ci consente, inoltre, di garantire ai nostri studenti contenuti sempre aggiornati e in linea con i trend e le innovazioni del mercato della comunicazione digitale.

Fare Relazioni Pubbliche significa prima di tutto saper comunicare in maniera strategica, professionale e tecnica. Non è possibile gestire le diverse attività di questo ruolo senza essere più che preparati sul mondo della comunicazione.
Il corso di Relazioni Pubbliche è dedicato a tutti gli aspetti legati al posizionamento di un azienda all’interno del suo mercato di riferimento. Il mondo delle Pubbliche Relazioni è un delicato mondo di creazione, gestione e mantenimento di rapporti professionali utili a tutti i pubblici interessati.

Molti corsi di Relazioni Pubbliche danno per scontato che i candidati siano preparati sulle basi della comunicazione e del marketing, quando invece è proprio per lacune o carenze in questi aspetti che i risultati non sono poi quelli auspicati.
Un bravo comunicatore e un bravo professionista di Relazioni Pubbliche è una figura con conoscenze di comunicazione per capire cosa dire e a chi dire, e con conoscenze di tecniche giornalistiche per meglio relazionarsi con i professionisti di questo settore.
Relazioni pubbliche infatti significa tutto ciò che un’azienda /ente/associazione fa verso il mondo esterno:

  • Strumenti di comunicazione di vario tipo
  • Organizzazione conferenze stampa
  • Gestione dell’ufficio stampa
  • Scrivere un comunicato stampa
  • Organizzazione eventi

Programma del corso

Il corso affronta alcune delle tematiche fondamentali della Comunicazione (interna ed esterna), per poi passare all'ambito più specifico delle Relazioni  Pubbliche.

Elementi di Comunicazione

  • Definizione di comunicazione interna ed esterna 
  • Regole della comunicazione 
  • Il target: cos’è e come identificarlo 
  • L’importanza di definire un obiettivo 
  • Il concept 
  • Dalla strategia alla creatività 
  • Come pubblicizzare un evento 
  • La figura dello stake holder 
  • Le fasi progettuali di un’attività di PR 

Le Relazioni Pubbliche

  • Cosa vuol dire fare Relazioni Pubbliche
  • I settori delle Relazioni Pubbliche
  • Breve storia delle Pubbliche Relazioni
  • Gli influenti: le diverse tipologie di influenti, come comunicare agli influenti
  • Analisi ambientale: la mappa degli influenti

L’Ufficio Stampa

  • I media: caratteristiche strutturali
  • La notizia: come “trovarla”, utilizzarla, gestirla
  • Il Comunicato Stampa: la tecnica di stesura
  • La Cartella Stampa: i contenuti
  • La Mailing List: creazione e gestione
  • La Rassegna Stampa: monitoraggio stampa, gestione e organizzazione dei press clip
  • Quantificazione e valorizzazione della Publicity

Gli Eventi

  • Tipologie: convegni, anniversari, grandi eventi
  • Come si applica la creatività
  • Aspetti logistici e organizzativi
  • Rendere "mediatico" un evento: l’impatto sul target
  • Misurazione dei risultati

 Agli argomenti ritenuti più interessanti dagli studenti verrà dato maggiore spazio e approfondimento.

Hai bisogno di altre informazioni?

Per contattare la scuola puoi utilizzare il modulo sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it, telefonare al numero 06.99313410 oppure whatsappare il numero 3515857294.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.