Torna alla lista dei corsi
Corso di Organizzazione e Gestione Eventi a Roma
Workshop di 2 giorni per una full immersion nel mondo degli EVENTI.
Una mini-maratona in cui diversi professionisti del settore si alternano nella docenza.
Il tutto per trasferirvi in poco tempo un Know How di alto livello. PARTECIPA!!!
I contenuti del corso
Il nostro scopo è quello di preparare dei Manager in grado di organizzare e gestire eventi a 360° gradi. Per questo gli argomenti trattati appartengono a diverse discipline e ai diversi momenti che compongono l'evento: dalla Comunicazione alle Relazioni Pubbliche, dal Marketing alle problematiche pratiche di un evento.
I docenti, professionisti del settore, hanno il compito di fornire metodi e strumenti per affrontare con proprietà la definizione degli obiettivi, l'ideazione e la progettazione di eventi aziendali, culturali, del mondo dello spettacolo e dell'entertainment nel settore pubblico e privato.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Progettare un evento in un'ottica mirata, definendone obiettivi e finalità
- Gestire la pianificazione, la realizzazione e il follow up dell'evento
- Interagire con i media, pianificando gli aspetti promozionali e comunicativi
- Padroneggiare gli strumenti di un Ufficio stampa
- Utilizzare le tecniche di marketing e di relazioni pubbliche
Tutte le tematiche saranno sviluppate attraverso una parte teorica e una parte di case histories, applicazioni e prove pratiche.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a laureandi, laureati e professionisti del settore che desiderino acquisire o approfondire competenze specifiche nell'area della progettazione e dell’ organizzazione di eventi.
L’esperienza e la preparazione dei nostri insegnanti è uno dei motivi per cui il corso di Organizzazione e Gestione Eventi risulta essere così seguito e richiesto: i diversi interventi dei singoli relatori, infatti, portano elementi di confronto molto importanti all’interno della didattica. Questo significa che i candidati hanno la possibilità di approfondire gli aspetti pratici e logistici che si trovano dietro all’organizzazione di un evento, potendo così toccare con mano anche le criticità che si presentano durante l'organizzazione di un evento e le modalità migliori per affrontarle.
E il mondo del lavoro?
Se siete in cerca di un'occupazione Abc Formazione sarà in grado di mettervi in contatto con società o agenzie per esperienze lavorative quali stage o apprendistati
In alternativa, se sei un freelance o vuoi diventarlo, potrai usufurire del nostro supporto guida e capire come mettere in piedi la tua attività e come ottimizzare i flussi di lavoro per presentarti sul mercato.
Alla fine del corso tutti gli allievi potranno usufruire gratuitamente del supporto post-corso per chiarire eventuali dubbi o altre domande irrisolte.
Dove si svolge il corso?
Il corso di Organizzazione e Gestione eventi si svolgerà a Roma.
Per iscriverti al corso o avere maggiori
informazioni chiamo il nostro numero verde o
utilizza il modulo alla tua destra cliccando sul
pulsante "Richiedi informazioni".
Programma del corso
Il corso ha l'obiettivo di fornire una visione ampia dello scenario degli eventi e del mondo della comunicazione.
Dalle nozioni base di comunicazione e marketing alla pianificazione e gestione di un evento.
Analisi delle diverse tipologie di eventi
- Ricevimento
- Congresso
- Convention
- Meeting/conferenza
- Promozione
- Sport incentive
- Viaggi incentive
- Work shop
- Fiera
Elaborazione e studio del progetto
- Come e dove nasce l’idea
- Individuazione dei punti di forza e dei punti deboli
- Studio del rischio
- Strategie, politiche e obiettivi
- Studio e scelta delle locations e delle date
- Scelta delle partnership, patrocini e collaborazioni
- Il budget
Realizzazione di un evento
- Produzione del materiale di promozione evento
- Studio del piano di comunicazione (affissioni, pubblicità, canali di promozione)
- Sviluppo mailing e contatti
- Ricerca sponsoring
- Organizzazione di un ufficio stampa
Gestione dell’evento
- Produzione materiale evento: grafica, stampa e gadgets
- Gestione delle locations: allestimenti e fornitori
- Sviluppo lavoro dell’ufficio stampa
- Pubbliche relazioni e contatti
Gestione del post evento
- Produzione materiale post evento
- Rassegna stampa
- Rassegna video
Agli argomenti ritenuti più interessanti dagli studenti verrà dato maggiore spazio e approfondimento.
Materiale didattico
Oltre a fornire un’ottima preparazione sui temi dell'Organizzazione e Gestione Eventi, alla fine del corso i candidati disporranno dei seguenti materiali didattici:
Dispense in formato elettronico sulle slides dei contenuti del corso
Dispense in formato cartaceo degli argomenti trattati nel corso
Attestato di Partecipazione personalizzato
Hai dubbi o altre domande?
Per qualsiasi dubbio o domanda sentiti libero di chiamarci e parlare direttamente con un nostro trainer
che potrà aiutarti nella scelta del corso o del percorso da intraprendere.
Torna alla lista dei corsi