ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Master Serale: Diventa Web Designer

Vuoi diventare un professionista del Web Design? Grazie a questo percorso, pensato appositamente per chi studia o lavora durante il giorno, metterai in moto la tua creatività!

Stai cercando un percorso con il giusto equilibrio tra lezioni pratiche e teoriche? Scopri l’utilizzo dei software professionali e impara la teoria per acquisire tutte le conoscenze necessarie per la creazione di prodotti di successo!

Metterai subito in pratica queste conoscenze nella creazione del tuo sito internet personale.

Una Certificazione ADOBE costituirà un ulteriore valore aggiunto con il quale arricchire la tua professionalità.

Master Serale: Diventa Web Designer
Lunedì
02
Ottobre

Prossima sessione: Lunedì 02 Ottobre 2017

Numero massimo partecipanti: 12

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Corsi di Web

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 200 ore / 50 lezioni

Prezzo: 2400 €

Oggi la formazione deve essere orientata al mondo del lavoro, per questa ragione la scuola svolge i propri corsi in collaborazione con Rekuest Web Agency. Questa partnership garantisce un accesso diretto al mercato e ci consente di conoscere le esigenze e le metodologie più efficaci per preparare al meglio i nostri studenti.

Perchè scegliere il Master per diventare Web Designer

 Un Master è il percorso più completo che si possa scegliere per imparare la teoria e mettere in pratica le conoscenze che si acquisiscono. Ogni lezione prevede una parte di laboratorio per esercitarsi.

Il mondo del web e del lavoro è in continua evoluzione: ad Abc Formazione  studiamo i cambiamenti del web per essere sempre pronti e aggiornati. Nel giro di pochi anni Internet è cambiato, sono mutati i linguaggi, il modo di interagire, di comunicare, di esprimersi. Il contesto in cui si muoveranno i nostri futuri Web Designer è competitivo ma la nostra storia pluriennale è una garanzia per gli allievi. Progettare un sito web non è una cosa né semplice né casuale: è piuttosto il frutto di una approfondita capacità tecnica supportata da una forte creatività.

A chi si rivolge

Il Master serale per diventare Web Designer è rivolto a coloro che, per motivi di studio o lavoro, non possono frequentare i corsi durante la giornata. Chiamaci subito, ascolteremo le tue esigenze e ti consiglieremo la soluzione migliore per te. 

Opportunità di lavoro - Job Placement

Durante il Master di Web Design realizzerai il tuo sito internet personale (o Portfolio digitale), con il supporto dei professionisti della Web Agency Rekuest e dei docenti di ABC Formazione. Vuoi saperne di più sull'esperienza dei nostri allievi in merito al Job Placement? Visita la nostra sezione del sito dedicata al Job Placement

Laboratorio e Contest

Per sviluppare meglio le competenze tecnico-pratiche abbiamo pensato di aggiungere alle ore già previste nel programma altri laboratori extra.
Vengono organizzati anche dei Contest creativi facoltativi, in cui realizzare progetti reali. Chi partecipa può aggiundicarsi il premio che l'azienda mette a disposizione (quando previsto).
I professionisti della Rekuest, agenzia di Comunicazione e Web, coordinano e monitorano le attività di laboratorio per fornire quel valore aggiunto costituito dall'esperienza e dalla conoscenza del mercato. Queste attività sono pensate per far emergere la creatività e preparare al mondo del lavoro. 

Le Certificazioni

Il programma di certificazione Adobe, denominato ACA, fornisce un certificato riconosciuto. Consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. La certificazione ACA rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Il costo di 1 Certificazione è compresa nel costo complessivo del Master.

Le modalità di pagamento

Un acconto del 20% è previsto al momento dell'iscrizione, mentre la parte rimanente può essere suddivisa in rate mensili. La flessibilità è una caratteristiche importante, se hai bisogno di un preventivo personalizzato non esitare a contattarci!

Descrizione del Master

Come si realizza un sito Web di successo? Con questo Master risponderemo alla domanda!

Essere un Web Designer vuol dire analizzare il prodotto, capire le esigenze e ascoltare le richieste del cliente per confezionargli un abito su misura che sia non solo visivamente soddisfacente, ma anche utile per il suo fine commerciale o di visibilità. In altre parole: generare ROI, il ritorno di investimento. 

Nel Master in Web Design imparerai le basi, le tecniche avanzate e i principi secondo i quali devono essere progettati e realizzati i siti web nelle loro varie tipologie (portali, siti vetrina, e-commerce, ecc).

Il programma didattico prevede lo studio di differenti software:

  • Photoshop e Illustrator per la progettazione di layout web e l’elaborazione di immagini digitali;

  • elementi di User Interface Design (UI Design) e User Experience (UX Design) per una progettazione funzionale alle esigenze dell'utente e alle moderne caratteristiche tecnologiche;

  • il linguaggio di programmazione HTML5/CSS3 e Javascript;
  • tutte le conoscenze legate al mondo del Mobile Design, in particolar modo la produzione di codice Responsive mediante l'utilizzo del Framework Bootstrapt;

  • Joomla e Wordpress per padroneggiare i due CMS open-source più diffusi per la realizzazione di siti web dinamici;

  • Copyright e diritto d'autore per sapere sempre cosa si può fare e cosa è meglio evitare

Approfondirai come fare un brief con il cliente,  in che modo mettere online un sito passando per il corretto modo di relazionarsi con chi chiede un prodotto e le principali figure coinvolte nel processo creativo. Imparerai infine come veicolare e promuovere un brand o un personal brand: dal Social Media Marketing al posizionamento di un sito web sui principali motori di ricerca nazionali e internazionali, dall’utilizzo di librerie Javascript per particolari funzionalità, agli aspetti legati alla studio della compatibilità dei browser più diffusi.

Cosa avrai a disposizione ad Abc

  • Computer Mac e Pc per ciascuno allievo
  • Internet ad alta velocità e connessione wireless per i dispositivi personali
  • Dispense e materiale didattico in cloud sempre disponibili
  • Strumenti software sempre aggiornati (pacchetto Adobe professionale)
  • Lavagna del docente per chiarire concetti e maxi schermo per visualizzare slide e video

In omaggio

Gli allievi dei Master avranno in omaggio:

  • Taccuino Moleskine
  • Pen drive
  • Penne
  • Shopping Bag

Workshop

Durante il Master verranno organizzati degli incontri tematici con professionisti del settore che, grazie alla loro esperienza, forniranno un quadro delle reali necessità del mercato della comunicazione multimediale e le migliori strategie per riuscire a trovare sempre la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

Sarete inoltre invitati a vedere con i vostri occhi web agency e agenzie di comunicazione, per conoscerne le dinamiche quotidiane e a partecipare a concorsi, mostre ed eventi.

Gli orari 

Gli orari di inizio del corso vanno dalle 18.30 in poi, a seconda delle esigenze dei partecipanti, e la durata è generalmente di 2 o 3 ore per ciascun incontro che si conclude quindi tra le 20.30 e le 21.30.

Alcuni lavori svolti durante il corso

Programma del corso

  • Fondamenti di grafica per il web
  • Formati per il web
  • Stili di livello
  • I filtri
  • Metodi di fusione
  • Le forme e i tracciati
  • I livelli (creare e gestire gruppi e catalogazione)
  • Utilizzo delle sezioni ed esportazioni per web
  • Realizzazione ed esportazione template sito web
  • Ottimizzazione immagini per il web
  • UI/UX Design
  • Definizione di UI/UX Design e usabilità
  • Il processo di lavoro di un UI/UX Designer:
    • Analisi del progetto (analisi dei competitor, interviste, analisi dei punti di conversione)
    • Progettazione strutturale (comprensione del target e delle esigenze, wireframe & mockup)
    • Revisione dei risultati (test utente con focus group e comunity, le 10 regole euristiche di Nielsen)
  • Tecniche di user experience design
  • Processo di ottimizzazione della Home Page
  • La struttura e l'organizzazione dei contenuti
  • Il menù di navigazione e l'albero del sito web
  • Concetti di Web Copywriting: la scrittura per web
  • Punto di attenzione alla leggibilità del contenuto
  • E-commerce: analisi dei processi di acquisto che vendono di più
  • Call to Action: cosa sono e come si differenziano tra i vari settori di mercato
  • Casi di successo e insuccesso
  • Introduzione ai linguaggi di markup
  • Introduzione ai software per il web
  • Interfaccia Dreamweaver
  • Creazione file html e css
  • Creazione e gestione di siti multipli in Dreamweaver
  • Tag Meta, Tag Title, impostazione DocType e file html
  • Principali Tag html
  • CSS e le principali classi
  • Importazione file CSS in documenti HTML
  • Selettori principali, proprietà e valori del CSS
  • Montaggio sito precedentemente creato in Photoshop
  • Cosa sono i CMS
  • Panoramica su Wordpress
  • Installazione su server e database remoti
  • Interfaccia pannello di amministrazione
  • Plugin, widget e temi
  • Installazione e personalizzazione di un tema per il proprio sito
  • Introduzione al diritto d'autore 
    • Cosa è, come funziona, perchè è importante
    • Il copyright nell’era digitale
    • Il diritto d’autore: dove agisce e dove non tutela chi crea
    • Come e perchè si acquisiscono i diritti d’autore?
    • Differenze tra diritto d’autore e brevetto
  • Quanto dura il diritto d'autore 
    • Diritti d’autore e diritti connessi di chi crea un contenuto 
    • Che succede quando il copyright finisce: il pubblico dominio
    • Il Fair use e libere utilizzazioni: cosa sono e come funzionano 
  • Le licenze libere e quelle limitate 
    • Le licenze open: Creative Commons e simili
    • Breve introduzione al concetto di open access
  • Implementazione del SEO sui tag HTML
  • Introduzione al SEO e accenni di SEM
  • Slider e slideshow di immagini in Jquery
  • Cosa è il Jquery
  • Novità in HTML5
  • Novità in CSS3
  • Tecniche in CSS per la creazione di menu
  • Liste HTML per la creazione dei menu
  • Menu orizzontali e verticali nel web
  • Introduzione alla logica client/server ed alle pagine dinamiche
  • Differenze tra get e post
  • Tag HTML5 avanzati
  • Select, Textarea, Attributi
  • Proprietà Opacity
  • Box Shadow e Text Shadow 
  • Le transizioni con la proprietà Transition
  • I gradienti in CSS, lineari e radiali
  • Le trasformazioni con la proprietà Transform
  • I valori matrix, translate, scale, rotate, skew e perspective
  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client
  • Introduzione a Jquery (installazione)
  • Utilizzo di N plug-in (slider, jquery-ui, photogallery/lightbox)
  • Utilizzo di altri plug-in di uso meno comune
  • Introduzione a PrestaShop
    • Cosa è, come funziona, perchè usarlo
    • Primi passi per configurare  e installare PrestaShop: migrare dati da un altro software, impostarlo da zero
    • Impostazioni di contatto per gli utenti, ricerca e manutenzione del sistema
  • Le impostazioni di base
    • La geolocalizzazione
    • Spedizioni: come impostarle e gestirle
    • Aggiungere un mezzo di spedizione
    • I moduli: cosa sono e come funzionano
    • Le categorie: cosa sono, come funzionano, come impostarle
    • Aggiungere categorie al menu
  • Aggiungere prodotti e modificarli
    • Modificare un prodotto
    • Regole dei prezzi: come gestirli
    • Guida alla personalizzazione grafica di PrestaShop
  • Panoramica del Mobile Design
  • Piattaforme e Sistemi Operativi per lo sviluppo di app
  • Principi di usabilità ed accessibilità su iOS, Android e Windows Phone
  • Wireframe, Interaction Design e Mockup come flusso di lavoro
  • Utilizzo di Illustrator per la creazione di Wireframes della propria app
  • Utilizzo di Photoshop per la creazione di Mockup della propria app
  • Creazione asset e gestione degli export in multirisoluzione
  • Leggere i dati del sito. 
    • Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
    • Come gestire campagne marketing per un eCommerce
    • Moduli Ebay – Amazon: Come collegare il tuo negozio a Ebay e Amazon attraverso moduli dedicati.
  • Impostazioni avanzate e marketing
    • Sito Multilingua: Aggiungere lingue al proprio negozio on line, come tradurre l’intero negozio.
    • Customer care, i punti fondamentali
    • Marketing, Social Media Marketing e Seo
  • Che cos' è Joomla
  • Costruzione del proprio template con ARTISTEER
  • Modifica della grafica del template e realizzazione di una propria grafica creata ad hoc
  • Registrazione di un dominio di prova, installazione di Joomla e del template creato 
  • Pannello di amministrazione: i menù (verie tipologie), gli articoli (varie tipologie)
  • Il modulo contatti, gestione dei contenuti
  • Potenzialità di Joomla: i moduli, i plugin
  • Installazione e gestione di una photogallery
  • Creare e usare una propria newsletter
  • La modifica dell’HTML e dei CSS nel template: basi di html e css, esempi e applicazioni
  • Realizzazione e inclusione della favicon
  • Indicizzazione del sito sui motori di ricerca
  • Flusso di lavoro e area di lavoro di Flash
  • Uso dello stage e del pannello Strumenti
  • La linea temporale
  • Uso dei pannelli di creazione Flash
  • Annulla, Ripeti e Cronologia
  • Automazione delle operazioni con il menu Comandi
  • Accessibilità dell'area di lavoro di Flash
  • Impostazione delle preferenze in Flash
  • Inserimento di immagini in Flash
  • Operazioni con file di Fireworks
  • Operazioni con i file AI di Illustrator
  • Operazioni con i file PSD di Photoshop
  • Bitmap importate
  • Disegno
  • Rimodellare gli oggetti
  • Spostamento, disposizione ed eliminazione di elementi grafici
  • Colori, gradienti e tratti
  • Grafica 3D
  • Operazioni con i simboli
  • Operazioni con istanze di simboli
  • Operazioni con la libreria
  • Condivisione di elementi di libreria
  • Operazioni con i simboli di pulsante
  • Modifica in scala e memorizzazione in cache dei simboli
  • Simboli e ActionScript
  • Operazioni con le linee temporali
  • Operazioni con le scene
  • Linee temporali e ActionScript
  • Fondamenti delle animazioni
  • Interpolazioni di movimento
  • Operazioni con le interpolazioni classiche
  • Animazione fotogramma per fotogramma
  • Interpolazione di forme
  • Uso dei livelli maschera
  • Uso della cinematica inversa
  • Informazioni sui filtri
  • Applicazione di filtri
  • Applicazione di metodi di fusione
  • Informazioni sul testo e i caratteri
  • Creazione di testo
  • Impostazione degli attributi del testo
  • Uso dei suoni in Flash
  • Esportazione di suoni
  • Suono e ActionScript
  • Il video digitale e Flash
  • Importare il video per lo streaming o lo scaricamento progressivo
  • Incorporamento del video in un file SWF
  • Esportare i file video QuickTime
  • Controllo della riproduzione dei video esterni mediante ActionScript
  • Il formato swf e Flash video
  • il formato html di Flash
  • Impostare la pubblicazione per Dreaweaver
  • Che cos’è un framework, a cosa serve
  • Quali sono i framework più diffusi:
    • Bootstrap 3 e Zurb Foundation 4
    • Differenze tra i due framework
  • Che cos’è Bootstrap 3
    • Come e quando è nato
    • Quando usare e quando non usare boostrap
    • Supporto dei browser
    • Come scaricare boorstrap
    • Panoramica dei componenti di boostrap
    • Come utilizzare la guida di riferimento
    • Come è strutturata la documentazione (css, components, javascript, ecc)
  • Template Html di partenza, analisi dei punti salienti:
    • DOCTYPE
    • Head
    • Meta tag viewport
    • Respond.js
  • Utilizzo delle Media query in boostrap
  • La griglia: analisi della struttura delle div e delle classi utilizzate
    • Row
    • col-md
    • col-lg
  • Analisi componenti css (navs, ecc)
  • Plugin Javascript (carousel, ecc)

Come per il Graphic Designer, una caratteristica fon­damentale di chi lavora per il web è saper gestire il processo creativo con metodologia e organizzazione, riuscire ad ottimizzare il lavoro per i siti composti da molte pagine, conoscere a fondo le caratteri­stiche tecniche.
In questo modulo lo studente apprenderà come proget­tare siti internet professionali organizzan­do il materiale a disposizione e pianificando il lavoro.

OBIETTIVI:
Saper progettare un sito efficiente e funzionale rendendo­lo visibile sulla rete per ottimizzare il numero di visitatori.

Tra le grandi novità portate dai social network al mondo della comunicazione aziendale c'è la possibilità di creare e monitorare la propria reputazione online, e l’opportunità di promuovere eventi e prodotti raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
In questo modulo lo studente imparerà a utilizzare i più conosciuti Social Network come strumenti di marketing, come canali di visibilità e promozione per un brand, un prodotto, un’azienda o un servizio, nonché a definire una strategia di presenza sul web il più possibile efficace.

OBIETTIVI:
Gestire concretamente le funzionalità base e avanzate di Facebook e Twitter per renderli strumenti di comunicazione efficaci.

Un aspetto molto importante per la figura del Web Designer è la capacità di presentare al meglio i progetti e i materiali che realizza, e questo vale tanto per un Freelance quanto per chi lavora in un'azienda.

Saper impostare quindi un progetto dal brief iniziale con il cliente fino alla consegna delle prime proposte e la sua realizzazione finale è un valore aggiunto che il mercato richiede sempre più spesso.

La capacità, inoltre, di coordinare le varie figure e attività necessarie per rendere efficace un progetto web è una competenza ancora più richiesta e remunerata.

Motori di ricerca e directory, strategia e posizionamento, norme sulla qualità e principi base per l'ottimizzazione, indicizzare specifiche keywords sui search engines, link popularity, strumenti di web analysis e monitoraggio delle statistiche.
Molti sono gli argomenti trattati in questo modulo e affronteremo anche l’ottimizzazione del codice delle pagine e lo studio di tutti quegli stru­menti indispensabili per aumentare la visibilità di un sito web.

OBIETTIVI:
Acquisire tutte le conoscenze necessarie ad aumentare il volume di utenza che un sito web riceve dai motori di ricerca.

È fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, a prescindere dal browser, dal sistema operativo e anche dalla piattaforma utilizzata dall'utente. La stessa grafi­ca, le stesse dimensioni e gli stessi colori devono essere visibili in maniera corretta su qualsiasi browser.
Il Cross Brow­sing identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme. In questo modulo lo studente imparerà a risolvere questo tipo di problematica che è molto frequente nel lavoro del Web Designer.

OBIETTIVI:
Gestire e risolvere i problemi legati alla visualizzazione dei siti internet su differenti browser e piattaforme.

Non è semplice conoscere e sapersi orientare tra le tante offerte presenti oggi sul mercato dei servizi Hosting/Housing, trovando sempre la migliore soluzione al prezzo più competitivo.

Dopo questo modulo il candidato saprà seguire correttamente la fase di messa online di un sito web e finalizzare tutte le operazioni successive alla pubblicazione, quali ad esempio l'impostazione di un profilo per le statistiche su Google Analytics e Web Master Tool, la registrazione su alcune directory principali per l'indicizzazione del sito e così via.

 Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

Finalizzeremo il percorso di studio in ambito Web con la costruzione di un portoflio lavori con tutti i materiali realizzati durante l'iter didattico.

In questo modo sarete pronti per presentarvi ad aziende e clienti finali con una comunicazione adatta alle loro aspettative.

La certificazione Adobe ACA è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Per la certificazione su Dreamweaver la preparazione è molto importante, sia da un punto di vista pratico sia per quanto riguarda i concetti generali legati alle figure del Web Designer e al Web Master.

Una lezione viene quindi dedicata alla prepazione per l'esame di Certificazione, affinché il risultato possa essere il migliore possibile anche a livello di votazione finale.

Hai bisogno di altre informazioni?

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi scriverci compilando il form sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it oppure telefonare al numero verde gratuito.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.

Porta un amico!

Condividi la tua esperienza più importante con chi ti è vicino. Se porti un amico avrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

Prima prenoti, meno spendi

Se prenoti con largo anticipo puoi usufruire di un prezzo speciale, contattaci per sapere se fai ancora in tempo

Pagamenti a rate tasso zero!

Con ABC Formazione è possibile impostare una rateizzazione che non preveda costi aggiuntivi né particolari requisiti

Sconto fedeltà

Se hai già effettuato un corso ad ABC Formazione avrai diritto ad uno sconto del 10% sul prossimo percorso didattico