ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Master in Grafica e Web a Roma

400 ore per l’unico percorso formativo post-diploma in grado di far crescere il tuo talento e farti diventare un professionista completo nel mondo del Graphic e Web Design.

Il Master annuale in Grafica e Web Design è il percorso ideale per chi intende acquisire competenze altamente professionali nell’ambito della comunicazione visiva e inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione di elevato livello tecnico e teorico, valorizzata da due Certificazioni Adobe ACA.

Master in Grafica e Web a Roma

Questo corso è in offerta a 3590 € invece di 4400 € se ti iscrivi entro il 31 Ago 2017 - Scopri di più!

Lunedì
02
Ottobre

Prossima sessione: Lunedì 02 Ottobre 2017

Numero massimo partecipanti: 12

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Corsi di Grafica

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 400 ore / 100 lezioni

Prezzo: 3590 €
invece di 4400 € + IVA

Oggi la formazione deve essere orientata al mondo del lavoro, per questa ragione la scuola svolge i propri corsi in collaborazione con Rekuest Web Agency. Questa partnership garantisce un accesso diretto al mercato e ci consente di conoscere le esigenze e le metodologie più efficaci per preparare al meglio i nostri studenti.

La figura professionale formata nelle 400 ore di didattica, suddivise in lezioni teoriche, pratiche e workshop tematici, è un esperto tanto del settore della grafica tradizionale quanto in quello del web e delle nuove tecnologie: è sempre in grado di ideare, progettare e realizzare la soluzione creativa più adatta alle esigenze che si trova davanti.

Tra le figure professionali formate le più richieste dal mercato del lavoro sono: Graphic Design, Grafico Pubblicitario, Grafico Editoriale, Web Designer, Web Master.

A chi si rivolge

Il Master è rivolto a tutti, poiché gli insegnamenti partono dalle basi.
C'è la possibilità di svolgere il Master di Grafica e Web Design da un livello intermedio, in questo caso è necessario un test di ingresso.

Opportunità di lavoro - Job Placement

ABC Formazione fornisce l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro attraverso una serie di incontri e colloqui con aziende interessate alle figure professionali formate nel corso.
Il requisito fondamentale per partecipare al Job Placement è di aver realizzato, in linea con il programma didattico e con il supporto del corpo docenti, i due macro-obiettivi del Master:

- il proprio Portfolio lavori per la parte di Graphic Design
- il proprio Portfolio digitale per la parte di Web Design (il sito internet personale)

Laboratorio e Contest

Per sviluppare meglio le competenze tecnico-pratiche, è data la possibilità di effettuare alcune ore aggiuntive di Laboratorio pratico.
Sempre facoltativi vengono organizzati anche dei Contest, in cui i candidati possono concorrere alla realizzazione di un progetto reale e aggiundicarsi il premio che l'azienda mette a disposizione (quando previsto).
I professionisti della Rekuest, agenzia di Comunicazione e Web, coordinano e monitorano le attività di laboratorio per fornire quel valore aggiunto costituito dall'esperienza e dalla conoscenza del mercato.

Dove si svolge

Tutti i corsi in aula di ABC Formazione si svolgono nella sede di Flaminio, esattamente a Via Giuseppe Pisanelli 1, a pochi passi dalla fermata Flaminio, linea A della metropolitana.

Quando inizia e qual'è la frequenza

Il Master in Grafica e Web Design inizierà Lunedì 02 Ottobre 2017 con una frequenza di 2 incontri a settimana.

Le Certificazioni

Il programma di certificazione Adobe, denominato ACA consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. La certificazione ACA rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Il Master vi metterà in condizione di ottenere la prestigiosa Certificazione ACA Specialist, che richiede l'ottenimento di 3 certificazioni diverse nel mondo di Adobe. Il costo di 2 Certificazioni e della Certificazione ACA Specialist è compreso nel costo complessivo del Master, ma il costo della 3a Certificazione non è compresa e va eventualmente sostenuta a parte.

Le modalità di pagamento

Un acconto del 20% è previsto al momento dell'iscrizione, mentre la parte rimanente può essere suddivisa in rate mensili. La flessibilità è una caratteristiche importante, se hai bisogno di un preventivo personalizzato non esitare a contattarci!

Sconti aziendali

Le aziende possono inserire i propri dipendenti nel corso in aula oppure richiedere la realizzazione di un corso ad hoc riservato soltanto al proprio personale.
Contattateci per parlare con noi e ricevere un preventivo studiato in base alle vostre esigenze.

Cosa avrai a disposizione

  • Mac e Pc per ogni postazione
  • Internet ad alta velocità
  • Dispense e materiale didattico in cloud
  • Accesso all’archivio dei materiali in cloud
  • Strumenti software sempre aggiornati (pacchetto Adobe)
  • Maxi schermo per vedere i materiali del docente e video didattici
  • Lavagna digitale e analogica del docente per chiarire concetti

In omaggio

Gli allievi dei Master avranno in omaggio:

  • Taccuino Moleskine
  • Pen drive
  • Penne
  • Shopping Bag

Descrizione del Master

Il Master fornisce infatti tutti gli strumenti e le conoscenze che un professionista deve padroneggiare: dall’utilizzo ad alto livello dei software del pacchetto Adobe alle nozioni avanzate nell’ambito della comunicazione, del marketing tradizionale e web, dalle metodologie di lavoro ai principali concetti teorici propri del mondo della comunicazione visiva.

La figura professionale che più si avvicina alle competenze che acquisirete è quella dell’Art Director, ruolo centrale e di primaria importanza in ogni agenzia di comunicazione e web.

Visita il sito internet dedicato ai nostri Master per avere maggiori informazioni sul MASTER DI GRAFICA A ROMA.

Grafica

La grafica è uno tra i campi più effervescenti e remunerativi dei nostri anni. Questo è il motivo principale per cui si presta sempre maggiore attenzione allo sviluppo progettuale e alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva di alto impatto funzionale e commerciale.

Se si vuole entrare a far parte del mondo della comunicazione con competenza e professionalità, è indispensabile essere a conoscenza di tutte le tecniche più complesse dei software necessari alla professione del grafico: Photoshop, Illustrator, Indesign.

Il nostro obiettivo è di portarvi dall’utilizzo base di tali software alle avanzate conoscenze specifiche quali fotoritocco, fotomontaggi ed elaborazione fotografica, marchio e logo, infografica e sistemi di segni, impaginazione ed editoria. La metodologia didattica è basata su un’esperienza altamente formativa che alterna momenti teorico-nozionistici ad esercitazioni pratiche in cui realizzerete quei prodotti che quotidianamente vengono elaborati in un'agenzia di comunicazione.

Inoltre, in queste fase del Master avrai la possibilità di prepararti in maniera specifica per ottenere la Certificazione di Adobe Photoshop il programma di elaborazione digitale più utilizzato al mondo.

Web Design

Progettare un sito web non è una cosa né semplice né casuale: è piuttosto il frutto di una approfondita conoscenza tecnica supportata da una forte creatività. Realizzare un sito web di successo vuol dire analizzare il cliente, capirne le esigenze e confezionargli un abito su misura che lo soddisfi visivamente ma che sia in grado di restituirgli anche dei risultati tangibili, esprimibili in una buona percentuale di ROI.

In questa fase del Master apprenderai le basi, le tecniche avanzate e i principi secondo i quali devono essere progettati e realizzati i siti web nelle loro varie tipologie (portali, siti vetrina o siti full-flash, e-commerce, ecc).

Verranno ripresi alcuni concetti di Adobe Photoshop e Illustrator mirati, questa volta, alla progettazione di layout web, verranno studiati i software Dreamweaver e Flash e il linguaggio HTML5/CSS3, necessari per lo sviluppo dei layout grafici. Verranno inoltre studiati Joomla e Wordpress, i due CMS open-source più diffusi per la realizzazione di siti web dinamici.

Durante questo modulo, oltre a trattare gli argomenti del web design, avrai la possibilità di prepararti per gli esami di Certificazione in Adobe Dreamweaver e Flash, gli altri due software necessari al raggiungimento della certificazione ACA Specialist Adobe.

Visita il sito internet dedicato ai nostri Master per avere maggiori informazioni sul MASTER DI GRAFICA E WEB DESIGN A ROMA.

Alcuni lavori svolti durante il corso

Programma del corso

Certificazione Adobe ACA

La Certificazione ACA (Adobe Certified Associate) rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e attesta il livello di competenze professionali raggiunto nell'utilizzo dei programmi Adobe, i più utilizzati nel mondo della grafica e del web.
La certificazione rappresenta quindi un biglietto da visita ideale per entrare nel mercato del lavoro nelle vesti di un professionista completo.

  • Le Basi
    • Interfaccia del programma
    • Differenze tra stampa e web
    • Palette e strumenti
    • Strumenti di selezione
    • Uso dei livelli: trasformazione dei contenuti, maschera veloce, metodi di fusione
    • Pattern e texture
  • Creazione, importazione e uso dei pennelli
    • Regolazioni fotografiche
    • Creazione di una grafica pubblicitaria
    • Correzione di una foto tramite timbro clone, pennello correttivo, strumenti di correzione al volo
    • Brucia, scherma, spugna
    • Filtri e galleria filtri
  • Impostazioni avanzate 
    • La notte di giorno: come creare una scena notturna a partire da una foto fatta di giorno
    • Creazione di grafiche per eventi
    • Formati e salvataggi
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Livelli e sotto-livelli
  • Penna e tracciati
  • Forme predefinite
  • Elaborazione tracciati
  • Pennelli
  • Ricalco e pittura dinamica
  • Sfumatura e trama sfumata
  • Simboli e pattern
  • Strumenti gomma, cutter e forbici
  • Effetti 3D e raster
  • Alterazioni e filtri
  • Strumento testo
  • Scelta e utilizzo dei font
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Documento, libro e libreria
  • Impostazione di un nuovo documento
  • Margini e colonne
  • Guide e griglia
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei collegamenti
  • Inserimento e gestione dei campi di testo
  • Gestione delle pagine
  • Pagine mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Creazione di un sommario
  • Stili di carattere e di paragrafo
  • Tabelle
  • Preparazione dei file per la stampa
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Maschere di livello e di ritaglio
  • Livelli di regolazioni
  • Tecniche di correzione professionale
  • Shortcuts da tastiera
  • Forme vettoriali e strumento penna
  • Oggetti avanzati
  • Gestione di selezioni avanzate
  • Scontornare i capelli
  • Stili di livello
  • Effetti scritte materico tridimensionali
  • Creazione di una locandina musicale
  • Creazione di una cover per magazine
  • Correzione lente
  • Photomerge
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI:
    • Biglietto da visita
    • Carta Intestata
    • Busta da lettere
    • Cartellina
    • Header Facebook
  • SISTEMA DI SEGNI
    • Introduzione, classi e tipologie di rappresentazione
    • Processo produttivo e processo ricettivo di un segnale
    • Il rapporto semiotico
    • Introduzione ai sistemi di segni
    • Classi di rappresentazione
    • Rappresentazioni, Family look, Family feeling
    • Tipologie di rappresentazione
    • Scelta ed utilizzo dei linguaggi
  •  INFOGRAFICA
    • Introduzione
    • Tipologie di Infografica
    • Ambiti di utilizzo
  • Progettare con Adobe InDesign
  • Collaborazione tra i 3 software Adobe
  • Gestione del flusso di lavoro di una redazione
  • Le modalità di lavoro di un'agenzia di grafica
  • Uso dei caratteri tipografici
  • Regole di composizione e impaginazione
  • Creazione e gestione di griglie e moduli
  • Organizzazione di un progetto dall'idea alla realizzazione
  • Publishing on-line tramite presentazioni e pdf

Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi utilizza e sperimenta l'infografica: nel comprendere una mappa del meteo, nel seguire percorso stradale, nel leggere una statistica da una rivista o da un quotidiano, nel confrontare dati da documenti di lavoro, nelle indicazioni stradali, nelle norme di sicurezza dei trasporti, nelle istruzioni d'uso di un prodotto o un servizio.

Il Basic Design è il pensiero teorico e metodologico che sta alla base della progettazione, la disciplina che mette in equilibrio e fa interagire forma e funzione degli elementi.

Il modulo si propone di fornire allo studente nozioni teoriche elementari indispensabili per un avviamento alla progettazione di prodotti grafici ed editoriali, attraverso una metodologia che evidenzi tutti quegli aspetti che concorrono alla elaborazione degli elementi in rapporto alla funzione, al contesto, al materiale e al supporto.

OBIETTIVI:
Fornire le competenze teoriche necessarie per la corretta progettazione e gestione dello spazio, delle forme e degli elementi della comunicazione visiva.

Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. Oltre alla conoscenza del linguaggio dei segni e alla loro percezione, per chi opera nell’ambito della comunicazione è indispensabile l’apprendimento delle caratteristiche di utilizzo del colore.
Il modulo ha lo scopo di far conoscere le basi della teoria del colore, i meccanismi fisici, fisiologici e psicologici legati alla sua percezione e le modalità di formazione dei colori tramite sintesi additiva e sintesi sottrattiva.

OBIETTIVI:
Fornire gli elementi e le basi teoriche relative alla teoria sulla composizione e l’utilizzo del colore nella comunicazione visiva.

Lo studio della Brand Identity si basa sull’equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle strettamente funzionali. Si sviluppa attraverso un processo creativo che parte dalle esigenze del committente e dall’analisi della sua identità, per arrivare poi all’elaborazione del segno e dei materiali di comunicazione ad esso connessi.
In questo modulo lo studente apprenderà le nozioni teorico/progettuali per ideare e realizzare correttamente l’identità visiva di un brand e la sua comunicazione.

OBIETTIVI:
Fornire allo studente gli strumenti per riconoscere ed analizzare l’insieme dei codici concettuali, visivi, testuali, che hanno il compito di evocare e trasmettere la personalità di un brand.

Un professionista deve essere in grado di scegliere un lettering adatto al tipo di progetto da realizzare. Ha quindi un ruolo molto importante la conoscenza dei caratteri e le regole che ne disciplinano scelta ed applicazione.
In questo modulo verrà analizzata la struttura dei caratteri tipografici, nonché gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, all’espressività e gli abbinamenti.

OBIETTIVI:
Fornire una panoramica completa dei caratteri tipografici e del loro utilizzo.

La realizzazione di una strategia pubblicitaria richiede sia una notevole sensibilità creativa, sia l’osservazione di precise regole e strategie che pongono al centro il prodotto, ma anche l’essenza dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento.
Il modulo ha come finalità l’acquisizione degli strumenti basilari più tradizionali della gestione del team di lavoro e nozioni sulla direzione creativa.

OBIETTIVI:
essere in grado di progettare soluzioni creative rivolte alla pubblicità e all’editoria attraverso un percorso concettuale genuino e fortemente creativo.

L’origine, lo sviluppo e la storia dei più grandi movimenti sociali e culturali delle Arti visive dal XIX secolo ad oggi.
In questo modulo allo studente verrà offerta una panoramica degli autori e degli stili che hanno maggiormente influenzato la storia del design e della comunicazione visiva, e l’evoluzione del segno grafico in funzione illustrativa, nei vari ambiti.

OBIETTIVI:
Arricchire il bagaglio storico e culturale dello stile e della ricerca concettuale.

  • Introduzione al packaging
    • Come si crea un progetto di packaging
    • Packaging design: progettare in tre dimensioni
    • Fustelle, tagli di precisione e stampa
    • I materiali, le tecniche e i processi per il packaging design
    • Mockup e tecniche di prototipazione
    • Lancio del progetto e principi di Marketing
  • Il packaging applicato ai prodotti
    • Il Food: il mondo del cibo. Come presentare un prodotto enogastronomico
    • La musica: quando la confezione influisce sull'arte
    • Cosmesi: vendere un'esperienza di benessere
    • Il Lusso: quando il packaging è esclusività

L’impaginazione è il procedimento che organizza testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale.
Durante questo modulo verranno analizzate le specifiche tecniche dei prodotti editoriali: la fogliazione, le gabbie, l’impaginazione, il timone, il ritmo della lettura e della visione, i rapporti con la tipografia/stampatore.

OBIETTIVI:
Fornire i concetti teorici essenziali per una corretta impostazione progettuale degli strumenti pubblicitari e editoriali.

Finalizzeremo il percorso di studio in ambito Web con la costruzione di un portoflio lavori con tutti i materiali realizzati durante l'iter didattico.

In questo modo sarete pronti per presentarvi ad aziende e clienti finali con una comunicazione adatta alle loro aspettative.

Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

La certificazione Adobe ACA è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di metterti nella migliori condizioni per superare l'esame di Photoshop senza nessun dramma. Per questo motivo viene dedicata una lezione propedeutica all'esame di Certificazione, per permettervi di prepararvi adeguatamente e affrontare l'esame con più tranquillità e maggiore sicurezza: il risultato finale non potrà che essere eccellente!

  • Fondamenti di grafica per il web
  • Formati per il web
  • Stili di livello
  • I filtri
  • Metodi di fusione
  • Le forme e i tracciati
  • I livelli (creare e gestire gruppi e catalogazione)
  • Utilizzo delle sezioni ed esportazioni per web
  • Realizzazione ed esportazione template sito web
  • Ottimizzazione immagini per il web
  • UI/UX Design
  • Definizione di UI/UX Design e usabilità
  • Il processo di lavoro di un UI/UX Designer:
    • Analisi del progetto (analisi dei competitor, interviste, analisi dei punti di conversione)
    • Progettazione strutturale (comprensione del target e delle esigenze, wireframe & mockup)
    • Revisione dei risultati (test utente con focus group e comunity, le 10 regole euristiche di Nielsen)
  • Tecniche di user experience design
  • Processo di ottimizzazione della Home Page
  • La struttura e l'organizzazione dei contenuti
  • Il menù di navigazione e l'albero del sito web
  • Concetti di Web Copywriting: la scrittura per web
  • Punto di attenzione alla leggibilità del contenuto
  • E-commerce: analisi dei processi di acquisto che vendono di più
  • Call to Action: cosa sono e come si differenziano tra i vari settori di mercato
  • Casi di successo e insuccesso
  • Introduzione ai linguaggi di markup
  • Introduzione ai software per il web
  • Interfaccia Dreamweaver
  • Creazione file html e css
  • Creazione e gestione di siti multipli in Dreamweaver
  • Tag Meta, Tag Title, impostazione DocType e file html
  • Principali Tag html
  • CSS e le principali classi
  • Importazione file CSS in documenti HTML
  • Selettori principali, proprietà e valori del CSS
  • Montaggio sito precedentemente creato in Photoshop
  • Cosa sono i CMS
  • Panoramica su Wordpress
  • Installazione su server e database remoti
  • Interfaccia pannello di amministrazione
  • Plugin, widget e temi
  • Installazione e personalizzazione di un tema per il proprio sito
  • Implementazione del SEO sui tag HTML
  • Introduzione al SEO e accenni di SEM
  • Slider e slideshow di immagini in Jquery
  • Cosa è il Jquery
  • Novità in HTML5
  • Novità in CSS3
  • Tecniche in CSS per la creazione di menu
  • Liste HTML per la creazione dei menu
  • Menu orizzontali e verticali nel web
  • Introduzione alla logica client/server ed alle pagine dinamiche
  • Differenze tra get e post
  • Tag HTML5 avanzati
  • Select, Textarea, Attributi
  • Proprietà Opacity
  • Box Shadow e Text Shadow 
  • Le transizioni con la proprietà Transition
  • I gradienti in CSS, lineari e radiali
  • Le trasformazioni con la proprietà Transform
  • I valori matrix, translate, scale, rotate, skew e perspective
  • Tag <script> e introduzione alla programmazione lato client
  • Introduzione a Jquery (installazione)
  • Utilizzo di N plug-in (slider, jquery-ui, photogallery/lightbox)
  • Utilizzo di altri plug-in di uso meno comune
  • Introduzione al diritto d'autore 
    • Cosa è, come funziona, perchè è importante
    • Il copyright nell’era digitale
    • Il diritto d’autore: dove agisce e dove non tutela chi crea
    • Come e perchè si acquisiscono i diritti d’autore?
    • Differenze tra diritto d’autore e brevetto
  • Quanto dura il diritto d'autore 
    • Diritti d’autore e diritti connessi di chi crea un contenuto 
    • Che succede quando il copyright finisce: il pubblico dominio
    • Il Fair use e libere utilizzazioni: cosa sono e come funzionano 
  • Le licenze libere e quelle limitate 
    • Le licenze open: Creative Commons e simili
    • Breve introduzione al concetto di open access
  • Introduzione a PrestaShop
    • Cosa è, come funziona, perchè usarlo
    • Primi passi per configurare  e installare PrestaShop: migrare dati da un altro software, impostarlo da zero
    • Impostazioni di contatto per gli utenti, ricerca e manutenzione del sistema
  • Le impostazioni di base
    • La geolocalizzazione
    • Spedizioni: come impostarle e gestirle
    • Aggiungere un mezzo di spedizione
    • I moduli: cosa sono e come funzionano
    • Le categorie: cosa sono, come funzionano, come impostarle
    • Aggiungere categorie al menu
  • Aggiungere prodotti e modificarli
    • Modificare un prodotto
    • Regole dei prezzi: come gestirli
    • Guida alla personalizzazione grafica di PrestaShop
  • Che cos' è Joomla
  • Costruzione del proprio template con ARTISTEER
  • Modifica della grafica del template e realizzazione di una propria grafica creata ad hoc
  • Registrazione di un dominio di prova, installazione di Joomla e del template creato 
  • Pannello di amministrazione: i menù (verie tipologie), gli articoli (varie tipologie)
  • Il modulo contatti, gestione dei contenuti
  • Potenzialità di Joomla: i moduli, i plugin
  • Installazione e gestione di una photogallery
  • Creare e usare una propria newsletter
  • La modifica dell’HTML e dei CSS nel template: basi di html e css, esempi e applicazioni
  • Realizzazione e inclusione della favicon
  • Indicizzazione del sito sui motori di ricerca
  • Leggere i dati del sito. 
    • Google Analytics, come impostarlo e leggere i dati
    • Come gestire campagne marketing per un eCommerce
    • Moduli Ebay – Amazon: Come collegare il tuo negozio a Ebay e Amazon attraverso moduli dedicati.
  • Impostazioni avanzate e marketing
    • Sito Multilingua: Aggiungere lingue al proprio negozio on line, come tradurre l’intero negozio.
    • Customer care, i punti fondamentali
    • Marketing, Social Media Marketing e Seo
  • Flusso di lavoro e area di lavoro di Flash
  • Uso dello stage e del pannello Strumenti
  • La linea temporale
  • Uso dei pannelli di creazione Flash
  • Annulla, Ripeti e Cronologia
  • Automazione delle operazioni con il menu Comandi
  • Accessibilità dell'area di lavoro di Flash
  • Impostazione delle preferenze in Flash
  • Inserimento di immagini in Flash
  • Operazioni con file di Fireworks
  • Operazioni con i file AI di Illustrator
  • Operazioni con i file PSD di Photoshop
  • Bitmap importate
  • Disegno
  • Rimodellare gli oggetti
  • Spostamento, disposizione ed eliminazione di elementi grafici
  • Colori, gradienti e tratti
  • Grafica 3D
  • Operazioni con i simboli
  • Operazioni con istanze di simboli
  • Operazioni con la libreria
  • Condivisione di elementi di libreria
  • Operazioni con i simboli di pulsante
  • Modifica in scala e memorizzazione in cache dei simboli
  • Simboli e ActionScript
  • Operazioni con le linee temporali
  • Operazioni con le scene
  • Linee temporali e ActionScript
  • Fondamenti delle animazioni
  • Interpolazioni di movimento
  • Operazioni con le interpolazioni classiche
  • Animazione fotogramma per fotogramma
  • Interpolazione di forme
  • Uso dei livelli maschera
  • Uso della cinematica inversa
  • Informazioni sui filtri
  • Applicazione di filtri
  • Applicazione di metodi di fusione
  • Informazioni sul testo e i caratteri
  • Creazione di testo
  • Impostazione degli attributi del testo
  • Uso dei suoni in Flash
  • Esportazione di suoni
  • Suono e ActionScript
  • Il video digitale e Flash
  • Importare il video per lo streaming o lo scaricamento progressivo
  • Incorporamento del video in un file SWF
  • Esportare i file video QuickTime
  • Controllo della riproduzione dei video esterni mediante ActionScript
  • Il formato swf e Flash video
  • il formato html di Flash
  • Impostare la pubblicazione per Dreaweaver
  • Che cos’è un framework, a cosa serve
  • Quali sono i framework più diffusi:
    • Bootstrap 3 e Zurb Foundation 4
    • Differenze tra i due framework
  • Che cos’è Bootstrap 3
    • Come e quando è nato
    • Quando usare e quando non usare boostrap
    • Supporto dei browser
    • Come scaricare boorstrap
    • Panoramica dei componenti di boostrap
    • Come utilizzare la guida di riferimento
    • Come è strutturata la documentazione (css, components, javascript, ecc)
  • Template Html di partenza, analisi dei punti salienti:
    • DOCTYPE
    • Head
    • Meta tag viewport
    • Respond.js
  • Utilizzo delle Media query in boostrap
  • La griglia: analisi della struttura delle div e delle classi utilizzate
    • Row
    • col-md
    • col-lg
  • Analisi componenti css (navs, ecc)
  • Plugin Javascript (carousel, ecc)

Come per il Graphic Designer, una caratteristica fon­damentale di chi lavora per il web è saper gestire il processo creativo con metodologia e organizzazione, riuscire ad ottimizzare il lavoro per i siti composti da molte pagine, conoscere a fondo le caratteri­stiche tecniche.
In questo modulo lo studente apprenderà come proget­tare siti internet professionali organizzan­do il materiale a disposizione e pianificando il lavoro.

OBIETTIVI:
Saper progettare un sito efficiente e funzionale rendendo­lo visibile sulla rete per ottimizzare il numero di visitatori.

  • Panoramica del Mobile Design
  • Piattaforme e Sistemi Operativi per lo sviluppo di app
  • Principi di usabilità ed accessibilità su iOS, Android e Windows Phone
  • Wireframe, Interaction Design e Mockup come flusso di lavoro
  • Utilizzo di Illustrator per la creazione di Wireframes della propria app
  • Utilizzo di Photoshop per la creazione di Mockup della propria app
  • Creazione asset e gestione degli export in multirisoluzione

Tra le grandi novità portate dai social network al mondo della comunicazione aziendale c'è la possibilità di creare e monitorare la propria reputazione online, e l’opportunità di promuovere eventi e prodotti raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
In questo modulo lo studente imparerà a utilizzare i più conosciuti Social Network come strumenti di marketing, come canali di visibilità e promozione per un brand, un prodotto, un’azienda o un servizio, nonché a definire una strategia di presenza sul web il più possibile efficace.

OBIETTIVI:
Gestire concretamente le funzionalità base e avanzate di Facebook e Twitter per renderli strumenti di comunicazione efficaci.

Un aspetto molto importante per la figura del Web Designer è la capacità di presentare al meglio i progetti e i materiali che realizza, e questo vale tanto per un Freelance quanto per chi lavora in un'azienda.

Saper impostare quindi un progetto dal brief iniziale con il cliente fino alla consegna delle prime proposte e la sua realizzazione finale è un valore aggiunto che il mercato richiede sempre più spesso.

La capacità, inoltre, di coordinare le varie figure e attività necessarie per rendere efficace un progetto web è una competenza ancora più richiesta e remunerata.

Motori di ricerca e directory, strategia e posizionamento, norme sulla qualità e principi base per l'ottimizzazione, indicizzare specifiche keywords sui search engines, link popularity, strumenti di web analysis e monitoraggio delle statistiche.
Molti sono gli argomenti trattati in questo modulo e affronteremo anche l’ottimizzazione del codice delle pagine e lo studio di tutti quegli stru­menti indispensabili per aumentare la visibilità di un sito web.

OBIETTIVI:
Acquisire tutte le conoscenze necessarie ad aumentare il volume di utenza che un sito web riceve dai motori di ricerca.

È fondamentale che un sito Internet sia visibile allo stesso modo da chiunque, a prescindere dal browser, dal sistema operativo e anche dalla piattaforma utilizzata dall'utente. La stessa grafi­ca, le stesse dimensioni e gli stessi colori devono essere visibili in maniera corretta su qualsiasi browser.
Il Cross Brow­sing identifica la compatibilità di un sito web con più tipi di browser web e piattaforme. In questo modulo lo studente imparerà a risolvere questo tipo di problematica che è molto frequente nel lavoro del Web Designer.

OBIETTIVI:
Gestire e risolvere i problemi legati alla visualizzazione dei siti internet su differenti browser e piattaforme.

Non è semplice conoscere e sapersi orientare tra le tante offerte presenti oggi sul mercato dei servizi Hosting/Housing, trovando sempre la migliore soluzione al prezzo più competitivo.

Dopo questo modulo il candidato saprà seguire correttamente la fase di messa online di un sito web e finalizzare tutte le operazioni successive alla pubblicazione, quali ad esempio l'impostazione di un profilo per le statistiche su Google Analytics e Web Master Tool, la registrazione su alcune directory principali per l'indicizzazione del sito e così via.

Il Master è strutturato per formare delle competenze professionali in ambito tecnico e teorico/nozionistico, ma anche altri aspetti sono importanti in ambito lavorativo, ad esempio gli strumenti e i modi di presentarsi al mercato del lavoro.

Una presentazione efficace è un prerequisito fondamentale nell'odierna logica di selezione del personale, nell'ultima parte del Master ti aiuteremo a realizzarla.

 Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

La certificazione Adobe ACA è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Per la certificazione su Dreamweaver la preparazione è molto importante, sia da un punto di vista pratico sia per quanto riguarda i concetti generali legati alle figure del Web Designer e al Web Master.

Una lezione viene quindi dedicata alla prepazione per l'esame di Certificazione, affinché il risultato possa essere il migliore possibile anche a livello di votazione finale.

scarica brochure del corso

Hai bisogno di altre informazioni?

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi scriverci compilando il form sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it oppure telefonare al numero verde gratuito.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.

Porta un amico!

Condividi la tua esperienza più importante con chi ti è vicino. Se porti un amico avrai uno sconto del 10% sul prezzo finale

Prima prenoti, meno spendi

Se prenoti con largo anticipo puoi usufruire di un prezzo speciale, contattaci per sapere se fai ancora in tempo

Pagamenti a rate tasso zero!

Con ABC Formazione è possibile impostare una rateizzazione che non preveda costi aggiuntivi né particolari requisiti

Sconto fedeltà

Se hai già effettuato un corso ad ABC Formazione avrai diritto ad uno sconto del 10% sul prossimo percorso didattico