Master in Graphic Design

180 ore di lezioni pratiche e progettazione, 20 ore di laboratorio per costruire il tuo portfolio

Master in Graphic Design

Impara a utilizzare le tecniche più avanzate e diventa un professionista del Graphic Design 

  • Impara a usare i principali software professionali Adobe
  • Sviluppa la capacità di progettare come un vero professionista
  • Fai pratica fin dal primo giorno con Esercitazioni, Laboratori e Workshop
  • Certifica la tue nuove competenze con gli attestati riconosciuti Adobe ACP
  • Richiedi la borsa di studio a copertura parziale del costo del corso
  • Corso in Aula o Online in Live-streaming
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Illustrator
  • Adobe InDesign

Pagamenti rateizzabili

Puoi rateizzare il pagamento in base alle tue esigenze, senza nessun costo aggiuntivo o particolari requisiti.

nel cuore di roma!

Comoda da raggiungere, la nostra scuola è nel centro della città a pochi minuti dalla Metro A Flaminio.

20 anni di esperienza

Siamo una delle prime scuole di formazione a Roma con corsi pensati per farti entrare subito nel mondo del lavoro.

LEZIONI IN DIRETTA STREAMING

Potrai partecipare a lezioni online dal vivo con docenti sempre pronti a rispondere in tempo reale alle tue domande.

ESERCITAZIONI PRATICHE E LABORATORIO

Partecipa alle esercitazioni pratiche e ai laboratori sempre seguito dai docenti che ti daranno indicazioni e suggerimenti su come migliorare i lavori eseguiti e le competenze acquisite.

MATERIALI SUBITO A DISPOSIZIONE

Rivedi la registrazione delle lezioni e consulta i materiali utilizzati dai docenti che verranno resi disponibili immediatamente.

Borsa di studio del valore di 900 € per iscrizioni entro il 15 Apr 2024

Scopri di più!
Martedì
24
Settembre

Prossima sessione: Martedì 24 Settembre 2024

Numero massimo partecipanti: 12

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Master

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 200 ore / 50 lezioni

I nostri corsi di formazione sono da sempre orientati al mondo del lavoro, per questo il nostro approccio didattico predilige la pratica con esercitazioni quotidiane su software dedicati, mentre le ore di teoria forniscono una solida base per apprendere le metodiche di progettazione e analisi.
La partnership con Rekuest Web Agency ci consente, inoltre, di garantire ai nostri studenti contenuti sempre aggiornati e in linea con i trend e le innovazioni del mercato della comunicazione digitale.

Il Master in Grafica Pubblicitaria ed Editoriale è la risposta concreta per chi vuole acquisire competenze professionali di alto livello nell’ambito della comunicazione visiva, attestate da una Certificazione Adobe.

Opportunità di lavoro - Job Placement

Durante il Master realizzerai il tuo Portoflio lavori personale (o Book), con il supporto dei professionisti dell'agenzia Rekuest e dei docenti di ABC Formazione. Avere una presentazione di alto livello è oggi fondamentale per entrare nel mondo del lavoro.

Lezioni in presenza e in diretta streaming

Il Master in Graphic Design viene erogato in presenza in Aula, oppure Online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

In questo modo, qualsiasi sia la modalità scelta, lo studente avrà sempre la possibilità di confrontarsi con i docenti in tempo reale.

Inoltre, tutti i materiali didattici e le registrazioni delle lezioni saranno messi immediatamente a disposizione su un'area privata, disponibili per la visione On demand, da vedere e rivedere ovunque e in qualsiasi momento.

Certificazioni Adobe

Il programma di certificazione Adobe, denominato ACP (Adobe Certified Professional) consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. La certificazione ACP rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Il costo di 1 Certificazione è compresa nel costo complessivo del Master.

20 Anni di Esperienza

ABC Formazione opera nel campo della formazione professionale dal 1999, quando in collaborazione con la società Rekuest s.r.l. inizia la propria attività didattica.

Attraverso la passione e l'impegno costante dei propri insegnanti, la scuola si è affermata offrendo percorsi didattici altamente qualificanti per formare professionisti competenti e capaci, in grado di lavorare in contesti aziendali o come freelance.

A chi si rivolge

Il Master è rivolto a tutti, poiché gli insegnamenti partono dalle basi.
C'è la possibilità di svolgere il Master di Grafica Pubblicitaria ed Editoriale da un livello intermedio, in questo caso è necessario un test di ammissione.

Laboratori e Contest

Per sviluppare meglio le competenze tecnico-pratiche, è data la possibilità di effettuare alcune ore aggiuntive di Laboratori pratici.
Sempre facoltativi vengono organizzati anche dei Contest, in cui i candidati possono concorrere alla realizzazione di un progetto reale e aggiundicarsi il premio che l'azienda mette a disposizione (quando previsto).
I professionisti della Rekuest, agenzia di Comunicazione e Web, coordinano e monitorano le attività di laboratorio per fornire quel valore aggiunto costituito dall'esperienza e dalla conoscenza del mercato.

Workshop

Oltre alle lezioni sui software e agli approfondimenti teorico/nozionistici sono previsti 3 incontri dedicati a iniziative extra-didattiche quali mostre ed eventi del settore, seminari con professionisti affermati nel mondo del visual design, esperienze pratiche presso agenzie di comunicazione e web agency.

Questi momenti sono fondamentali per avere una visione più ampia del mondo della comunicazione visiva ed è importante fare tesoro di queste esperienze per poi rielaborarle nel proprio percorso professionale.

Dove si svolge

Tutti i corsi in aula di ABC Formazione si svolgono nella sede di Via Giuseppe Pisanelli 1 (piazzale Flaminio), a pochi passi dalla fermata della metropolitana linea A Flaminio.

Quando inizia e qual è la frequenza

Il Master in Graphic Design inizierà Martedì 24 Settembre 2024 con una frequenza di 2 incontri a settimana.

Le modalità di pagamento

Un acconto del 20% è previsto al momento dell'iscrizione, mentre la parte rimanente può essere suddivisa in rate mensili. La flessibilità è una caratteristiche importante, se hai bisogno di un preventivo personalizzato non esitare a contattarci!

Sconti aziendali

Le aziende possono inserire i propri dipendenti nel corso in aula oppure richiedere la realizzazione di un corso ad hoc riservato soltanto al proprio personale.
Contattateci per parlare con noi e ricevere un preventivo studiato in base alle vostre esigenze.

Descrizione del Master

Se il tuo obiettivo è di entrare nel mondo del lavoro allora è molto importante approfondire in maniera completa le tue conoscenze e le tecniche di utilizzo dei software più importanti del settore: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign e Quark Xpress.

Solo attraverso un perfetto mix di capacità tecniche e conoscenze teoriche sarai in grado di superare le sfide che quotidianamente si presentano in un'agenzia di comunicazione, e solo in questo modo sarai un elemento fondamentale nell'azienda che ti avrà selezionato.

L'Art Director è la figura professionale che possiede le competenze che acquisirai attraverso il Master.

Cosa avrai a disposizione

  • Mac e Pc per ogni postazione. Oppure puoi usare il tuo sfruttando il Wireless ad alta velocità
  • Strumenti software professionali (pacchetto Adobe)
  • Dispense, video delle lezioni e materiale didattico su cloud
  • Accesso in cloud all’archivio dei materiali degli insegnanti e dei lavori svolti in aula durante il corso
  • Lavagna digitale e analogica del docente per chiarire concetti

In omaggio

Gli allievi dei Master (erogazione in presenza in Aula) avranno in omaggio:

  • Taccuino Moleskine
  • Penne
  • Shopping Bag
  • Pen drive

Programma del corso

Certificazione Adobe ACP

La Certificazione ACP (Adobe Certified Professional) rappresenta uno standard riconosciuto in tutto il mondo e attesta il livello di competenze professionali raggiunto nell'utilizzo dei programmi Adobe, i più utilizzati nel mondo della grafica e del web.
La certificazione rappresenta quindi un biglietto da visita ideale per entrare nel mercato del lavoro nelle vesti di un professionista completo.

  • Le Basi
    • Interfaccia del programma
    • Differenze tra stampa e web
    • Palette e strumenti
    • Strumenti di selezione
    • Uso dei livelli: trasformazione dei contenuti, maschera veloce, metodi di fusione
    • Pattern e texture
  • Creazione, importazione e uso dei pennelli
    • Regolazioni fotografiche
    • Creazione di una grafica pubblicitaria
    • Correzione di una foto tramite timbro clone, pennello correttivo, strumenti di correzione al volo
    • Brucia, scherma, spugna
    • Filtri e galleria filtri
  • Impostazioni avanzate 
    • La notte di giorno: come creare una scena notturna a partire da una foto fatta di giorno
    • Creazione di grafiche per eventi
    • Formati e salvataggi
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Livelli e sotto-livelli
  • Penna e tracciati
  • Forme predefinite
  • Elaborazione tracciati
  • Pennelli
  • Ricalco e pittura dinamica
  • Sfumatura e trama sfumata
  • Simboli e pattern
  • Strumenti gomma, cutter e forbici
  • Effetti 3D e raster
  • Alterazioni e filtri
  • Strumento testo
  • Scelta e utilizzo dei font
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Interfaccia del software
  • Barra degli strumenti e palette
  • Documento, libro e libreria
  • Impostazione di un nuovo documento
  • Margini e colonne
  • Guide e griglia
  • Inserimento delle immagini
  • Gestione dei collegamenti
  • Inserimento e gestione dei campi di testo
  • Gestione delle pagine
  • Pagine mastro
  • Numerazione automatica delle pagine
  • Creazione di un sommario
  • Stili di carattere e di paragrafo
  • Tabelle
  • Preparazione dei file per la stampa
  • Salvataggi ed esportazioni
  • Maschere di livello e di ritaglio
  • Livelli di regolazioni
  • Tecniche di correzione professionale
  • Shortcuts da tastiera
  • Forme vettoriali e strumento penna
  • Oggetti avanzati
  • Gestione di selezioni avanzate
  • Scontornare i capelli
  • Stili di livello
  • Effetti scritte materico tridimensionali
  • Creazione di una locandina musicale
  • Creazione di una cover per magazine
  • Correzione lente
  • Photomerge
  • PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI:
    • Biglietto da visita
    • Carta Intestata
    • Busta da lettere
    • Cartellina
    • Header Facebook
  • SISTEMA DI SEGNI
    • Introduzione, classi e tipologie di rappresentazione
    • Processo produttivo e processo ricettivo di un segnale
    • Il rapporto semiotico
    • Introduzione ai sistemi di segni
    • Classi di rappresentazione
    • Rappresentazioni, Family look, Family feeling
    • Tipologie di rappresentazione
    • Scelta ed utilizzo dei linguaggi
  • INFOGRAFICA
    • Introduzione
    • Tipologie di Infografica
    • Ambiti di utilizzo
  • Progettare con Adobe InDesign
  • Collaborazione tra i 3 software Adobe
  • Gestione del flusso di lavoro di una redazione
  • Le modalità di lavoro di un'agenzia di grafica
  • Uso dei caratteri tipografici
  • Regole di composizione e impaginazione
  • Creazione e gestione di griglie e moduli
  • Organizzazione di un progetto dall'idea alla realizzazione
  • Publishing on-line tramite presentazioni e pdf

Nella vita di tutti i giorni ognuno di noi utilizza e sperimenta l'infografica: nel comprendere una mappa del meteo, nel seguire percorso stradale, nel leggere una statistica da una rivista o da un quotidiano, nel confrontare dati da documenti di lavoro, nelle indicazioni stradali, nelle norme di sicurezza dei trasporti, nelle istruzioni d'uso di un prodotto o un servizio.

Il Basic Design è il pensiero teorico e metodologico che sta alla base della progettazione, la disciplina che mette in equilibrio e fa interagire forma e funzione degli elementi.

Il modulo si propone di fornire allo studente nozioni teoriche elementari indispensabili per un avviamento alla progettazione di prodotti grafici ed editoriali, attraverso una metodologia che evidenzi tutti quegli aspetti che concorrono alla elaborazione degli elementi in rapporto alla funzione, al contesto, al materiale e al supporto.

OBIETTIVI:
Fornire le competenze teoriche necessarie per la corretta progettazione e gestione dello spazio, delle forme e degli elementi della comunicazione visiva.

Gli oggetti e gli ambienti che ci circondano sono in gran parte colorati. Ciò dipende dal fatto che la luce si diffonde attraverso onde di diversa lunghezza: ad ogni onda corrisponde un colore. Oltre alla conoscenza del linguaggio dei segni e alla loro percezione, per chi opera nell’ambito della comunicazione è indispensabile l’apprendimento delle caratteristiche di utilizzo del colore.
Il modulo ha lo scopo di far conoscere le basi della teoria del colore, i meccanismi fisici, fisiologici e psicologici legati alla sua percezione e le modalità di formazione dei colori tramite sintesi additiva e sintesi sottrattiva.

OBIETTIVI:
Fornire gli elementi e le basi teoriche relative alla teoria sulla composizione e l’utilizzo del colore nella comunicazione visiva.

Lo studio della Brand Identity si basa sull’equilibrio tra le esigenze estetiche e quelle strettamente funzionali. Si sviluppa attraverso un processo creativo che parte dalle esigenze del committente e dall’analisi della sua identità, per arrivare poi all’elaborazione del segno e dei materiali di comunicazione ad esso connessi.
In questo modulo lo studente apprenderà le nozioni teorico/progettuali per ideare e realizzare correttamente l’identità visiva di un brand e la sua comunicazione.

OBIETTIVI:
Fornire allo studente gli strumenti per riconoscere ed analizzare l’insieme dei codici concettuali, visivi, testuali, che hanno il compito di evocare e trasmettere la personalità di un brand.

Un professionista deve essere in grado di scegliere un lettering adatto al tipo di progetto da realizzare. Ha quindi un ruolo molto importante la conoscenza dei caratteri e le regole che ne disciplinano scelta ed applicazione.
In questo modulo verrà analizzata la struttura dei caratteri tipografici, nonché gli effetti ottici legati alla loro leggibilità, all’espressività e gli abbinamenti.

OBIETTIVI:
Fornire una panoramica completa dei caratteri tipografici e del loro utilizzo.

La realizzazione di una strategia pubblicitaria richiede sia una notevole sensibilità creativa, sia l’osservazione di precise regole e strategie che pongono al centro il prodotto, ma anche l’essenza dell’azienda committente e lo studio del target di riferimento.
Il modulo ha come finalità l’acquisizione degli strumenti basilari più tradizionali della gestione del team di lavoro e nozioni sulla direzione creativa.

OBIETTIVI:
essere in grado di progettare soluzioni creative rivolte alla pubblicità e all’editoria attraverso un percorso concettuale genuino e fortemente creativo.

L’origine, lo sviluppo e la storia dei più grandi movimenti sociali e culturali delle Arti visive dal XIX secolo ad oggi.
In questo modulo allo studente verrà offerta una panoramica degli autori e degli stili che hanno maggiormente influenzato la storia del design e della comunicazione visiva, e l’evoluzione del segno grafico in funzione illustrativa, nei vari ambiti.

OBIETTIVI:
Arricchire il bagaglio storico e culturale dello stile e della ricerca concettuale.

  • Introduzione al packaging
    • Come si crea un progetto di packaging
    • Packaging design: progettare in tre dimensioni
    • Fustelle, tagli di precisione e stampa
    • I materiali, le tecniche e i processi per il packaging design
    • Mockup e tecniche di prototipazione
    • Lancio del progetto e principi di Marketing
  • Il packaging applicato ai prodotti
    • Il Food: il mondo del cibo. Come presentare un prodotto enogastronomico
    • La musica: quando la confezione influisce sull'arte
    • Cosmesi: vendere un'esperienza di benessere
    • Il Lusso: quando il packaging è esclusività

L’impaginazione è il procedimento che organizza testo e immagini al fine di realizzare un prodotto editoriale.
Durante questo modulo verranno analizzate le specifiche tecniche dei prodotti editoriali: la fogliazione, le gabbie, l’impaginazione, il timone, il ritmo della lettura e della visione, i rapporti con la tipografia/stampatore.

OBIETTIVI:
Fornire i concetti teorici essenziali per una corretta impostazione progettuale degli strumenti pubblicitari e editoriali.

Alcuni incontri saranno dedicati ad iniziative ed esperienze formative tematiche extra-didattiche, tra le quali la partecipazione a mostre ed eventi del settore e visite guidate nel “backstage” dei luoghi dove la comunicazione prende forma come tipografie e laboratori.

Saranno inoltre organizzati durante il percorso formativo, interventi di professionisti affermati nel mondo della comunicazione visiva che metteranno a disposizione il loro bagaglio di conoscenze. Attraverso l’analisi di case history e tramite esercitazioni collettive, avrai un’anteprima concreta della gestione e delle dinamiche di progettazione e sviluppo proprie di ogni agenzia di comunicazione di un certo spessore professionale.

Finalizzeremo il percorso di studio in ambito Web con la costruzione di un portoflio lavori con tutti i materiali realizzati durante l'iter didattico.

In questo modo sarete pronti per presentarvi ad aziende e clienti finali con una comunicazione adatta alle loro aspettative.

La certificazione Adobe ACP è uno strumento di presentazione sempre più richiesto e importante per entrare nel mercato del lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di metterti nella migliori condizioni per superare l'esame di Photoshop senza nessun dramma. Per questo motivo viene dedicata una lezione propedeutica all'esame di Certificazione, per permettervi di prepararvi adeguatamente e affrontare l'esame con più tranquillità e maggiore sicurezza: il risultato finale non potrà che essere eccellente!

Hai bisogno di altre informazioni?

Per contattare la scuola puoi utilizzare il modulo sottostante, inviare una e-mail ad info@abcformazione.it, telefonare al numero 06.99313410 oppure whatsappare il numero 3515857294.

Grazie per averci contattato, ti abbiamo appena inviato una mail riepilogativa. Assicurati che non sia finita nella cartella dello spam.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.