ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Diventa un Social Media Manager

Il corso a Roma offre una preparazione completa nel Social Media Management, dall'ideazione di un piano editoriale alla diffusione virale di un contenuto sui canali sociali appropriati.

Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Google +, Pinterest, Youtube, Linkedin... come orientarsi? Come usare questi canali per migliorare la comunicazione aziendale o personale?

Oggi è sempre più importante sviluppare competenze specifiche per ciascuno dei canali sui quali le aziende e le persone fanno comunicazione e promozione, poiché ogni Social Network ha caratteristiche diverse e quindi differenti regole, linguaggi e potenzialità. 

Diventa un Social Media Manager
Lunedì
05
Marzo

Prossima sessione: Lunedì 05 Marzo 2018

Numero massimo partecipanti: 12

Possibilità di lezioni individuali:

Frequenza: 2 lezioni da 4 ore a settimana

Categoria: Corsi di Web Marketing

Pagamento: Flessibile e rateizzabile

Durata: 48 ore / 12 lezioni

Prezzo: 790 €

Oggi la formazione deve essere orientata al mondo del lavoro, per questa ragione la scuola svolge i propri corsi in collaborazione con Rekuest Web Agency. Questa partnership garantisce un accesso diretto al mercato e ci consente di conoscere le esigenze e le metodologie più efficaci per preparare al meglio i nostri studenti.

Il mondo dei Social Network è in continua evoluzione ed ogni strategia di comunicazione parte da qui. Spesso però orientarsi tra i vari canali sociali può risultare difficile. Cosa scrivere? Con che frequenza? Su quale Social Network? Come rispondere alle critiche o agli attacchi? Quanto e perchè investire nelle inserzioni a pagamento?

Facebook, Google Plus, Twitter, Linkedin, Youtube, Snapchat, Whatsapp e Telegram per il marketing, i Social di nicchia: in tanti li usano ma in pochi sanno come sfruttarli per avere un Roi (il ritorno, che sia economico o di reputazione). Sei pronto a rendere virale il tuo brand? Diventa leader di un settore in cui la qualità del servizio è fondamentale! 

Cosa imparerai?

Con questo corso imparerai come gestire la comunicazione di un'azienda (brand) o quella personale (personal brand) e come migliorare la reputazione online (e-reputation). Scoprirai gli strumenti del mestiere, conoscerai le tecniche di scrittura più efficaci e i trucchi dei professionisti. 

Progettare un piano editoriale ben strutturato, capace di interessare il proprio target e adatto ai diversi Social Network, è lo scopo principale di questo corso. Saranno analizzati casi di studio, best practice e metodologie utili a migliorare la percezione del brand aziendale o personale che incide fortemente nel processo di acquisto. Scopriremo come vendere o farsi conoscere attraverso i Social e come sfruttare questi canali per aumentare la Seo (l'indicizzazione sui motori di ricerca) di un sito o un blog personale. 

Perché scegliere questo corso?

OPPORTUNITA' - Diventare un professionista del Social Media Marketing ed emergere in un settore in cui la quantità di lavoro richiesta dalle aziende spesso non trova risposte all'altezza delle aspettative.
PROFESSIONE - Alla fine del corso  potrai gestire in autonomia la comunicazione Social di aziende, persone, giornali e riviste.
POSIZIONE - La nostra sede è in centro e si trova a Roma a Via Giuseppe Pisanelli 1, a pochi passi dalla fermata Flaminio, linea A della metropolitana, a due passi da Piazza del Popolo.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali  che si occupano di comunicazione in imprese, istituzioni, enti pubblici, agenzie di comunicazione, giornali e riviste on line e organi di informazione. E' la formazione ideale per chi ha passione per la scrittura e le nuove tecnologie.Il percorso è ideale anche per consulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese.

Cosa avrai a disposizione

  • Strumenti di gestione multi canale per il Social Network Management
  • Per ogni postazione individuale un Computer Mac o Pc 
  • Internet veloce e connessione wireless
  • Lavagna digitale e analogica del docente per chiarimenti
  • Dispense e materiale didattico in cloud 
  • Strumenti software aggiornati (pacchetto Adobe)
  • Lavagna digitale e analogica del docente per chiarire concetti

Figure professionali

Social Media Manager, Web Content Manager, Digital Strategist, Digital Specialist, Community Manager  

Programma del corso

  • Brand e Reputazione (elementi di marketing e comunicazione)
    • Come si forma e si mantiene la reputazione di un'azienda
    • Il blog come strumento di branding
    • Sentiment analysis: metriche e analisi della percezione del brand:
  • Panoramica sui Social Network
    • Comprendere la meccanica di funzionamento e le caratteristiche dei principali social network
    • Come orientarsi tra piattaforme e canali differenti
    • Pianificare strategia e obiettivi
    • Le parole d’ordine del social media management: lifestream, following, engagement
    • Come creare messaggi virali per i social
    • Creare e coltivare community online
    • La mappa del social profile management
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Gli altri Social
  • Gli influencer e i gruppi di discussione
  • Web writing: tecniche e metodi di lavoro
    • La scrittura efficace su web
    • Il processo di scrittura e le sue tre fasi
    • Chiarezza, coerenza, concisione: gli elementi che rendono usabile il contenuto
    • Elementi di HTML nel contenuto dei siti
    • La strutturazione dei contenuti: la mappa del sito
    • Tecniche di scrittura e accenni di copywriting
  • Blog e content marketing
    • Differenza tra blog personale e blog aziendale
    • Ideazione di un piano editoriale
    • Blogging: scrivere un post efficace
    • Strumenti: le banche immagini
  • Storytelling e visual communication
    • Gli obiettivi della narrazione online
    • L’evoluzione della narrazione nella storia
    • Nozioni di base di storytelling
    • Il prodotto e l’azienda nella narrazione
    • Un’unica storia, tante microstorie

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