ABCFormazione Corsi di grafica e web a Roma

Il blog di ABCFormazione

3 estensioni per migliorare l'uso di Facebook

3 estensioni per migliorare l'uso di Facebook

Quando ci troviamo a navigare sui social network pensiamo sempre che siano degli spazi on line che non possono essere modificati. Rispetto ai primi anni novanta infatti, con l'avvento di Facebook, internet è diventato un luogo molto più "istituzionalizzato" in cui le possibilità di customizzazione le interfaccie di questo genere di siti sono molto ridotte o comunque dettate dalle regole del gioco di ogni singolo portale. Oltre al poter modificare foto profilo, foto copertina e informazioni la possibilità di mettere mano alla struttura dei social network è molto ridotta.

ABC_Tool per Facebook

 

Tuttavia, alcuni browser, tra cui Chrome offrono la possibilità di personalizzare le proprie bacheche per trasformare i social network in ambienti più funzionali ai nostri bisogni, grazie a una serie di estensioni. Come spesso accade tuttavia, non è semplice orientarsi all’interno di questo mare magnum ed è così che abbiamo pensato di scrivere una piccola guida per capire quali sono le più utili per utilizzare al meglio Facebook.

  • Grammarly for Chrome: è un prezioso strumento per chi si trova a gestire account in lingua inglese, un’estensione di Chrome che ci permette di correggere errori ortografici e di sintattici in inglese, appositamente segnalati in rosso e per cui sono proposte differenti soluzioni corrette. Lo potete scaricare a questo link e utilizzare tanto nelle mail che per aggiornare Facebook o Twitter. Un’altra utile funzionalità è la possibilità di “capire” l’errore grazie ai suggerimenti forniti dall’espansione stessa sul significato e l’utilizzo di determinate parole, ma anche di costruzioni grammaticali e sintattiche.
  • Toolkit For Facebook: si tratta di un’espansione molto utile per chi vuole migliorare la propria esperienza on line su Facebook. Fornisce una serie di tool che dovrebbero velocizzare alcune attività compiute sul social network. Alcuni esempi? Con Toolkit For Facebook potrete eliminare o smettere di seguire tutti i vostri amici, o togliere il like a tutte le Fan Page e uscire da ogni gruppo in cui siete stati inseriti negli anni. Al tempo stesso potrete eliminare tutti i commenti da un aggiornamento, invitare tutti gli amici a mettere like a una pagina o invitarli a un evento o scaricare un video. Passando alla versione Premimum invece, avrete la possibilità di accedere a funzionalità ancora più utili come scaricare mail e numeri di amici o fan di una vostra pagina. Questo è il link per scaricarlo.
  • Facebook Invite All: se siete dei creatori seriali di eventi su Facebook, questa è l’estensione che fa per voi. Con un click potrete infatti invitare tutti i vostri contatti senza essere obbligati a farlo singolarmente. Una peculiarità del tool è che funziona anche per gruppi, per cui se il vostro evento si svolge in una certa città potete invitare solo le persone che vivono in quel posto. Per scaricare Facebook Invite All cliccate qui.

Ora un contenuto extra per i nostalgici: se vi manca il Facebook pre-2014 potete tornare alle origini con Social Reviver e tornare ai vecchi profili e alle vecchie chat.

Come vedete, Facebook può essere molto più dinamico e personalizzabile di quanto non pensiamo!

Questo articolo ti è piaciuto? Non perderti le pubblicazioni successive, iscriviti alla newsletter!

  • Facebook
  • , tool
  • , estensioni
  • , social media